maternità e femminilità: perchè si considerano due cose opposte?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

maternità e femminilità: perchè si considerano due cose opposte?

Post by lenina »

A quanto pare la maternità mina la femminilità...io mi chiedo come è possibile.

Perchè una mamma deve essere meno donna?

Cosa c'è di più femminile che essere mamma?

Cioè femminilità cos'è? è davvero essere curare ben vestite, truccate e seduttrici?

Io credo di no...quella non è femminilità quello è un modo di essere...io non sono mai stata "femminile" in modo propriamente detto, ma non per questo non mi sento donna.

Credo che la maternità sia di quanto più femminile esista...e credo che il fatto di dedicarsi anima e corpo a un bimbo non significa trascurare il marito.

Basta coinvolgerlo...anima e corpo al bimbo ci si dedica in due...e dedicandosi a lui ci si dedica a se stessi...il che non significa "rinunciare" la vita cambia certo ma non in peggio.

Forse i rapporti sono meno ma non per questo meno intensi o meno belli.

Tutto questo per dire che io non vedo questa necessità di dividere i ruoli mamma è donna.

Mamma e papà sono una coppia e con il bimbo la coppia diventa un trio...ma non per questo è meno intenso.

La coppia rimane sempre è la collaborazione che fa la coppia unita all'amore uno verso l'altro e per il nuovo arrivato.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Non so risponderti, io la vedo come te!
Amnesia

Post by Amnesia »

Sono assolutamente d'accordo.
Nemmeno io credo che le due cose vadano separate.
Io non mi sono mai sentita meno donna. Forse meno attraente, certo, quando andavo min giro con mutandoni, pannolone, megareggiseno da allattamento e coppetta assorbilatte...(uno spettacolo effettivamente raccapricciante..ahahah).
Ma scherzi a parte è vero...una donna che cura il suo bimbo è la massima espressione della femminilità.
Però è anche vero che il fatto di diventare mamme, di essere stanche e di avere meno tempo non significa che non ci si debba più curare, perchè ovviamente è femminile anche avere le gambe liscie, o le mani curate, ad esempio.
Locked