come vivete l'attacamento ai vostri figli?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

manuelina

Post by manuelina »

io ho fatto gite sin dalla scuola materna, sono stata scout, ho fatto vacanze studio ed erasmus. abbiamo cominciato con 3 giorni a 5 anni per finire ad un anno intero a 23.
non ricordo di aver mai visto mia mamma piangere nel lasciarmi andare nè nel prendermi. so per certo che ha pianto. quando ero via l'anno intero ricevevo lettere con evidenti tracce di lacrime, ma è diverso, ero a 3500 km da lei.
ricordo che in quinta elementare, per fare un po' più di mare in abruzzo, ero rimasta a casa della mia amichetta. dopo il primo giorno telefono ai miei perchè volevo tornare indietro perchè non volevo dormire in camera con i genitori della mia amica e i miei mi hanno risposto:
hai voluto fermarti e adesso ci rimani.
c'ero rimasta male ma avevano fatto bene. ha fatto bene a me e a loro.

spero di saper fare lo stesso
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Speranza »

Cos73 wrote:Io se non mi fidassi non li manderei. Punto primo.
Forse 8 anni è presto, poi dipende da bambino a bambino per carità. Mio fratello in una situazione simile (si trattava solo di una o due notti, non ricordo) la sera hanno chiamato perchè andassero a prenderlo.
Hanno fatto bene? chissà, bisognerebbe vedere come si sentiva realmente lui in quel momento ma io non credo nei traumi che aiutano a crescere. Credo che forse a volte è davvero troppo presto. Poi a tutto si sopravvive eh.

Per quanto mi riguarda, una volta che ho deciso che il momento è giunto cerco di non fare scene idiote di fronte a mia figlia o altre persone, questo è pacifico.
Certo magari è la prima separazione, stai una settimana senza vedere tuo figlio, la lacrimuccia potrebbe anche sgorgare senza che tu possa far nulla per trattenerla!

Cos 2 cose: 1) anche da noi c'è stata una bambina che per 2 giorni non ha fatto altro che piangere e certo non siamo dei sadici che amiamo veder piangere una bambina, di conseguenza abbiamo chiamato la mamma, le abbiamo fatte parlare al telefono e dopo di che la mamma è vanuta a prenderla perchè nemmeno lei era riuscita a tranquillizzarla. I casi estremi ci sono, ma io parlo di quelli normali, quei bambini che, prima di andare a nanna fanno un piantino a metà fra la stanchezza e la mancanza di mamma, in questi casi basta una coccola speciale, un giretto in cambusa con i capi, una tazza di camomilla calda e poi un bacino in più. Il bacino della buona notte noi lo diamo a tutti, dai piccoli ai grandi e poi cantiamo la ninna nanna e raccontiamo una storia, certo non siamo babbo o mamma ma cerchiamo di ricreare u'ambiente familiare il più possibile.
2) io non parlo di lacrimuccia che certo ci può anche stare ma di cose del tipo pianto a dirotto e forsennato davanti al bambino e, ancora peggio, alla partenza, di mamme che hanno detto cose tipo "mi mancherà stasera quando vedrò il suo lettino vuoto" con le lacrime agli occhi come se andassero ai campi di concentramento (per fortuna questo lo hanno detto quando il bimbo era già sul pullman!!!). Capisco che possa essere la prima separazione, ma io non credo sia salutare per il bambino vedere la mamma così disperata"!!!!
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by caterina »

Ma poi, parliamone...a 8 anni non sono poi così piccoli! Ci sta il piantino dal lupettino, per carità, e concordo sulla camomilla in cambusa o sul bacino...
Ma ai lupetti a 8 anni ti devi fare il letto da solo, fare la doccia, mettere a posto la borsa, vestirti e metterti a letto da solo.
Ma mi pare normale...vai a scuola da due anni, sei un ragazzino...
Image

"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
Locked