Carne

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar lug 29, 2008 2:33 pm

m@ri74 ha scritto:in un post precedente vi ho accennato a come è cambiata l'alimentazione di Alessio da un giorno all'altro (prima solo papponi, adesso cose ns.)

A lui piace la carne ma solo impanata. Io cerco di farla al forno in modo che non sia fritta. Ma quello che più mi preme sapere è se va bene dargli tutti i giorni carne (anche se ne mangia poca, al massimo una bistecchina sottile non di più) e se secondo voi dandogliela sempre impanata poi si abitua al sapore e la vuole solo così.

Poi volevo anche un consiglio per la pasta. Non l'ha mai assaggiata. Ieri sera però l'ho fatta con il pesto: prendeva un fusillo, lo leccava per togliergli il pesto e poi lasciava la pasta. Come posso insegnargli a mangiarla? E' tanto indispensabile fargliela mangiare o posso aspettare che sia lui a chiederla?

Grazie a tutte!!!!!
siccome ama molto la carne, perchè non fare pasta al ragù? (prima banalità che mi è venuta in mente)

io personalmente non darei carne tutti i giorni, anche se è vero però che un organismo in crescita ha bisogno di proteine tutti i giorni (la mia pediatra, in un periodo di crescita esplosiva di Sofia mi disse di darle pure carne tutti i giorni, variando il tipo di carne e intendendo come pasto di carne anche il ragu sulla pasta)

io con i miei figli ho adottato sempre la tattica dell'attesa: tutti gli alimenti snobbati li ho sempre proposti, sempre e comunque mettendo loro davanti il piatto
metti una volta
metti due
metti tre
e così via .. e ogni volta poi porti via pieno
finchè un giorno magia! provano a leccarne un po'
oppure a masticare la pietanza e a restituire il masticato (Dodino ha imparato a mangiare i finocchi crudi così: prima li guardava e basta ... poi li masticava e mi metteva sul piatto le fibre masticate ... e un giorno se li mangiò!)


Rispondi