Cloro e broncospasmo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mer lug 23, 2008 10:38 am

Cos73 ha scritto:Il problema è: a saperlo qual è la piscina più igienica da questo punto di vista.
cosa bisogna chiedere paola?
per giunta anche le donne incinte vanno in piscina adesso, sempre più spesso!
Infatti, ho letto un sacco di domande anche su questa cosa: gravidanza e cloro.

Io non sarei così allarmata.

intanto lo studio riguarda i bambini e come dicevo loro sono potenzialmente più a rischio, non solo per il tipo di respiro ma anche per l'epidermide più sottile, poi è fondamentale usare alcuni accorgimenti per verificare che l'ambiente sia curato.

evitare piscine sovraffollate, in questi giorni passo spesso da un parco acquatico vicino a casa, la concentrazione di persone è impressionante, è vero che è all'aperto ma è anche vero che i bagni sono spesso distanti e non viene fatta obbligatorietà di doccia prima dell'ingresso, se si possono evitare o comunque non frequentare assiduamente è meglio.

Preferire piscine che abbiano un sistema di gestione qualità e sicurezza CERTIFICATO, questo perché hanno controlli giornalieri molto raccicinati sia dei vapori che dell'acqua.

Quando i bambini iniziano a frequentare i corsi, spesso sono solo loro in acqua (ricordo che il problema NON è IL CLORO ma i vapori sprigionati quando il cloro si associa ad ammoniaca e sostanze ORGANICHE), chiedere agli insegnanti che TUTTI vengano accompagnati in bagno PRIMA di entrare.

io ho visto fare una cosa che sicuramente DEVO richiamare all'attenzione della direzione della piscina.

quando ai bambini scappa la pipì, anzichè portarli fuori li poggiano sul bordo e da seduti pisciano nelle griglie di raccolta che stanno ai bordi, al momento mi son detta: vabbè non possono portarli fuori e lasciare incustodito il gruppo, fanno bene.

Ma ora vorrei sapere se quell'acqua che esce e va nelle griglie è smaltita o recuperata, perché in tal caso ci stanno dentro pure le pisciate e quindi dovrebbero avere una persona che si occupi solo di accompagnare i bambini in bagno.

altre indicazioni di massima le metto nel pezzo, però già chiedere quando si frequenta una piscina che tipo di manutenzione attuano, secondo me mette in guardia i gestori dal fare i furbi.

se poi in una piscina sentite voi stesse troppo odore di cloro già nell'aria diffidate assolutamente dal frequentarla soprattutto se avete bambini con pregressi episodi di asma o broncospasmi.

Un'altra cosa che esula dal discorso, sapete che l'ariua che si respira in CASA è spesso la PEGGIORE dal punto di vista dell'inquinamento?

ho letto cose sconcertanti stanotte, vedrò di preparare un pezzo anche su questo, sarebbe peggio in taluni casi di quella ESTERNA!


Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mer lug 23, 2008 10:42 am

Bibi ha scritto:Infatti Paola, come fai a regolarti? Manco loro sapranno la percentuale di cloro che c'è nell'acqua, bisognerebbe analizzarla! Nè tantomeno sapranno la percentuale di urine e sudore..

no no bibi, loro devono assolutamente fare controlli ogni TOT ore, soprattutto le piscine pubbliche, io vedevo adesso al mare in HOTEL (indi piscina privata) che il bagnino a metà mattino e metà pomeriggio prelevava un campione per l'analisi.

è fondamentale verificare che questi controlli vi siano e comunque CHIEDETELI.

Bibi, io se fossi in te una letterina alla piscina la scriverei, giusto per informare di quel chje è successo
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer lug 23, 2008 10:50 am

Certo anche quello dell'aria casalinga è un discorso interessante su cui si legge un po' di tutto (ad es. che certe piante la purificano, che non è vero) ci torno dopo che adesso porto fuori Damiano ah ah
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mer lug 23, 2008 10:56 am

ahhaha cos, dai facciamo uno studio sull'aria casalinga !
Avatar utente
Bibi
Admin
Admin
Messaggi: 2853
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:01 pm

Messaggio da Bibi » mer lug 23, 2008 11:01 am

A proposito, dobbiamo assolutamente fare un articolo su un'altra roba micidiale: gli ftalati. Molti giocattoli ne sono pieni, e sono CANCEROGENI.
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » mer lug 23, 2008 11:06 am

vi leggo interessata!
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mer lug 23, 2008 11:29 am

Bibi ha scritto:A proposito, dobbiamo assolutamente fare un articolo su un'altra roba micidiale: gli ftalati. Molti giocattoli ne sono pieni, e sono CANCEROGENI.
mi sembri il TG4 ogni giorno un'emergenza! ahahahahha
Avatar utente
Bibi
Admin
Admin
Messaggi: 2853
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:01 pm

Messaggio da Bibi » mer lug 23, 2008 11:32 am

Paola M. ha scritto:mi sembri il TG4 ogni giorno un'emergenza! ahahahahha
:fing: :fing: :fing:
Rispondi