SCARLATTINA

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

SCARLATTINA

Messaggio da Ipomea » gio dic 21, 2006 6:59 pm

Accertata l'epidemia alla scuola elementare adiacente e ora anche da noi...
Stefano sta tutto il giorno con un bambino che l'ha presa.
Che ne sapete?

Ho leggiucchiato e sembrano essere i sintomi di ci? che ha preso quest'estate in calabria, impetigine/erisipela compresa.

Uff...speriamo vah!


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio dic 21, 2006 10:05 pm

Mah intanto non ? contagiosissima, anche perch? non ? virale ma batterica.
Comunque l'incubaz ? breve (max 4-5 giorni), si manifesta con febbre, vomito sporadico, gola rossa ed esantema che parte dall'inguine e che sul viso assume il caratteristico aspetto: guance rosse, viene rispermiata la zona intorno alla bocca che appare di colore normale rispetto al resto che ? arrossato.
L'impetigine ? un'infezione della pelle no? In questo caso c'? solo un esantema a puntolini
romyeale

Messaggio da romyeale » ven dic 22, 2006 4:36 am

ma ragazze, scusate se vado subito OT, ma sapete che alle elementari dove va mio nipote c'? stato un caso di SCABBIA???????????????? .. :wacko:

nn ho parole........... :ehhh:



CRI, in bocca al lupo!!! SPeriamo che almeno questa il puffetto se la risparmi.... :-/
Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

Messaggio da Ipomea » ven dic 22, 2006 8:07 am

Cos l'impetigine ? lo stesso streptococco e si associa alla scaralattina proprio perch? migra nell'epidermide.
Ma a dire il vero non guardai la lingua.

Ho poi chiamato il pediatra e Michele lo sta portando a fare il tampone in gola cos? siamo sicuri.

Che palle.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » ven dic 22, 2006 9:07 am

Jacopo l'ha appena fatta ma quella in forma leggera, la chiamano scarlatinetta, ha comunque preso l'antibiotico per 10 giorni.
Il brutto ? che essendo batterica possono rifarla!
Comunque l'incubazione ? breve come dice Cos dai 2 ai 6 giorni max.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » ven dic 22, 2006 9:46 am

Il tampone ti dir? se ? il batterio della scarlattina, anche perch? spesso e volentieri ? quella che Lella chiama scarlattinetta, ossia non tutti i sintomi sono presenti, a volte nemmeno l'esantema.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven dic 22, 2006 10:27 am

Comunque io avevo capito che quella che gira adesso ? tutta "scarlattinetta", nel senso di una forma meno pesante di quella che girava fino a qualche decennio fa e poi era quasi scomparsa...
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » ven dic 22, 2006 11:06 am

no no persiste anche quella classica, quella che ha preso Jacopo di Paola penso che ha fatto proprio febbre con vomito, scarlatinetta ? quando c'? assenza di febbre e l'esantema ? pi? leggero.
Rispondi