mamme ci si inizia a sentire

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Silvia

mamme ci si inizia a sentire

Post by Silvia »

non so se è il posto giusto per scrivere questo, semmai confido nelle amministratrici che mi sposteranno, ma vorrei raccontare un episodio orribile che mi è capitato ieri sera e che mi ha dato la conferma che...MAMME SI DIVENTA
sono al settimo mese di gravidanza e già come ben sapete la responsabilità di Andrea la sento tutta da quando ho vvisto il test positivo. ho smesso di fumare, sto attenta, sto a dieta, le analisi...ma ieri sera...
ieri sera ho sentito la responsabilità della sua EDUCAZIONE (tutto maiuscolo!) per la prima volta e non solo del crescerlo in salute.
stavo tornando dal lavoro con la mia macchinina piano piano...faccio per cambiare corsia, mi sposto di appena una ventina di centimetri, dietro avevo guardato non mi sembrava ci fosse nessuno, e mi passa una macchina velocissima a fianco tra me e il cordolo, mi fa testacoda davanti e si va a schiantare contro un albero.
una ragazza (a dire il vero una ragazzina, avrà avuto 15 anni appena) viene sbalzata fuori, gli altri 3 (un uomo e due altre ragazzine) incastrati dentro la macchina...
io mi fermo metto 4 frecce e piangendo disperata con il mio pancione chiamo i carabinieri, parlo col 118...
tra me e me credevo, o meglio, ero sicura, di aver causato io l'incidente e pensavo: oddio, li ho ammazzati. continuavo a piangere disperata. chiamo il mio compagno che credo nel frattempo sia morto di paura e gli dico: ho causato un incidente grave.lui intanto si precipita...nel frattempo la gente mi inizia a dire: ma no, te che c'entri, tu non hai fatto niente, correvano, vattene che aspetti.

vengo alla mia riflessione e poi vi dico per ora com'è finita.

premetto che i miei mi hanno cresciuto forse male da tanti punti di vista ma sicuramente mi hanno dato un senso civico ed etico profondo e quindi mai e poi mai io me ne sarei potuta andare.
Inoltre, ieri ho proprio pensato: ma come lo educo mio figlio? se di fronte alle mie responsabilità scappo? è questo che voglio insegnargli?

sono rimasta. piangevo. la gente, i vigili del fuoco, l'ambulanza, i carabinieri, si sono tutti preoccupati che io stessi bene poichè ero incinta. Ma a parte il mio terrore, sapevo che c'era un'unica cosa che volevo/dovevo fare per salvaguardare il mio piccolo uomo. e cioè iniziare ad insegnargli a fare la cosa giusta.

poi è arrivato un ragazzo che aveva visto la scena da dietro e mi ha detto che questi correvano come pazzi (in effetti io sul momento presa dal panico non ci avevo pensato ma non si fa un botto del genere andando a 90 all'ora) e che stavano facendo i cretini da 3 senafori prima, e che c'era liquido per terra sul quale probabilmente erano scivolati.

Siamo rimasti entrambi, io e il ragazzo in questione e abbiamo fatto la nostra deposizione. da una parte mi sono tranquillizzata dall'altra no. Ora so che sicuramente non era solo mia la responsabilità. che se fossero andati piano non sarebbe successo niente. So anche però che l'incidente è stato proprio grave. due codici gialli e due rossi...e cmq il dubbio di essere stata una concausa un po' mi rimane per ora.

staremo a vedere. intanto ho guardato sulla cronaca e non dice nulla quindi non dovrebbe essere successo altro per ora.

beh, volevo condividere. grazie.
Nau

Post by Nau »

Bè...non mi sembra che la colpa sia stata tua....
Immagino però lo spavento,deve essere stato davvero terribile!!
Per la questione EDUCAZIONE,hai proprio ragione,mamme si diventa,ma in fondo in fondo questo istinto nasce e cresce con noi,con la nostra gravidanza,in quei nove mesi che ci insegnano la pazienza dell'attesa,attraverso quella stanchezza che ci obbliga a fermarci per riflettere.Lenta e veloce come la pancia cresce la consapevolezza di essere responsabile di qualcun altro,non solo per quanto riguarda bisogni fisici e affettivi,ma anche a livello comportamentale.Ci rendiamo conto che,anche se non del tutto,influenzeremo nostro figlio nell'affrontare la vita,e in parte dipenderà da noi l'adulto che sarà.
Per ora mi sembra che sei sulla buona strada,un buon esempio è senza dubbio d'aiuto per una buona educazione.Ti abbraccio per lo spavento che ti sei presa
Silvia

Post by Silvia »

Nau wrote:Bè...non mi sembra che la colpa sia stata tua....
Immagino però lo spavento,deve essere stato davvero terribile!!
Per la questione EDUCAZIONE,hai proprio ragione,mamme si diventa,ma in fondo in fondo questo istinto nasce e cresce con noi,con la nostra gravidanza,in quei nove mesi che ci insegnano la pazienza dell'attesa,attraverso quella stanchezza che ci obbliga a fermarci per riflettere.Lenta e veloce come la pancia cresce la consapevolezza di essere responsabile di qualcun altro,non solo per quanto riguarda bisogni fisici e affettivi,ma anche a livello comportamentale.Ci rendiamo conto che,anche se non del tutto,influenzeremo nostro figlio nell'affrontare la vita,e in parte dipenderà da noi l'adulto che sarà.
Per ora mi sembra che sei sulla buona strada,un buon esempio è senza dubbio d'aiuto per una buona educazione.Ti abbraccio per lo spavento che ti sei presa

grazie :red:
Locked