Nuovo o vecchio?

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore

Moderator: tati

b71
Utente Vip
Utente Vip

Nuovo o vecchio?

Post by b71 »

Ieri ci siamo imbattutti in una vecchia casa, ottocentesca, in vendita.
Tutta da ristrutturare. È sempre stato il mio sogno: trovare una casa esistente e rimetterla a posto secondo il mio gusto e le nostre esigenze. Chissà, le se cose devono accadere prima o poi la troverò anch'io la casa dei miei sogni.

Ma spesso, parlandone con alcuni amici, ho scoperto che questo mio desiderio non è sempre condiviso: molti preferirebbero costruire a nuovo, completamente. Quello è il sogno di molti: un bravo architetto e la casa che ti assomiglia in tutto. Vederla crescere, muro dopo muro, concepirla sulla carta e assistere alla sua crescita. Qualcosa di NUOVO, di moderno, di totalmente personalizzabile.

A me piace l'idea della casa vecchia, di qualcosa che mi sopravviverà, che è già sopravvissuta ad altre generazioni, che ha i muri spessi e un passato di cui appropriarsi.

E voi? Qual è il vostro sogno? Una casa vecchia da sistemare o una casa nuova che vi assomigli?
(Parlo di sogni non a caso: con la crisi di oggi quelli, almeno, ancora non costano nulla!)
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

Diciamo che una parte di me sogna la prima, un'altra parte sogna la seconda.

Trovo molto fascino nelle case di un tempo, ma devo ammettere che "mi spaventa" pensare di entrare in un posto dove molti altri hanno vissuto prima, appropriarmi di qualcosa che non è stato fatto per me. Io credo che le case, soprattutto un certo tipo di casa, abbiano una specie di "anima", un qualcosa che resta di chi ci ha vissuto. Mi sentirei "di troppo", mi sentirei un invasore, soprattutto dovendo metterci le mani.

Quando però poi vedo le villette singole in costruzione qui in campagna, con un sacco di personalizzazioni, allora sì, penso davvero che mi piacerebbe poter partire da zero, poter decidere tutto. Il problema è che non so se sarei mai pienamente soddisfatta del risultato!
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
Monica1970

Post by Monica1970 »

Io sogno una casa mia qualsiasi, sono arcistufa di stare in affitto
Locked