Chiedere scusa a un figlio

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

manuelina

Post by manuelina »

Nat wrote:che brutti segni?
sono state picchiate?

no perchè in quel caso dovevi incazzarti con tua mamma forse

nat l'ho fatto tantissime volte, la prima "vittima" sono stata io. lei ti dà sberle sulle braccia che ti lasciano segni per giorni, poi dipende dalla pelle che hai, io e una mia sorella abbiamo una pelle per cui si vede bene e per un po'.

solo che ieri una delle due le ha graffiato il braccio con le unghie (e stamattina mia madre me l'ha anche fatto vedere ma non l'ho degnata di nota) e io, come diciamo qua, me la ridevo col :culini: perchè avrei sempre voluto farlo io.
ma che senso ha arrivare a questo punto?

siamo ababstanza intelligenti noi, nuove generazioni, a capire quegli errori e non ripeterli più?
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Solange »

Nat wrote:ma è possibile che non si capiscono MAI i propri errori?
NESSUNO di quelli commessi?
anche se qualcuno te li fa notare?
te lo chiedo perchè anch'io giustificavo così
ma adesso penso che in tante occasioni si è fatto finta di niente
ma, come dice Ross, a me quelle scuse sono mancate

Guarda Nat, ti dico solo che sto pensando seriamente, per la prima volta in vita mia, di tagliare i ponti con la mia famiglia. Perche' non solo non chiedono scusa, continuano anche. Nella fattispecie si tratta di mia madre ma anche mio padre accetta passivamente e mio fratello e' come lei.
E io mi rendo conto che lontana da loro, senza sentirli sto anche meglio.
Si', un mese fa quando ero giu' ha ammesso di non essere stata una buona madre, con una delle sue solite sceneggiate, ma tanto continua quindi on le credo nemmeno piu'.
[CENTER]Image
[/CENTER]

[CENTER]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/CENTER]

[CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]
Nat
Admin
Admin

Post by Nat »

manuelina wrote:invece io credo che se noi, cioè voi mamme, si facesse un piccolo gesto di umiltà a riconoscere i propri errori davanti ai figli perchè, come diceva luvetta, nessuno è infallibile, forse a quel punto inzierebbe un cammino verso un rapporto diverso con i figli, con meno rabbia e rancori latenti.
è ovvio che in tutto quello che dico c'è molto di personale, ma oggi nelle parole di una mio sorella ho sentito esattamente quello che io dicevo 10 anni fa.
ed è giusto allora che un bambino a 10 anni, ad esempio, arrivi ad "odiare" la mamma perchè non le ammette che ha sbagliato, lasciandole credere di essere sempre lei quella sbagliata?

manuelina wrote:nat l'ho fatto tantissime volte, la prima "vittima" sono stata io. lei ti dà sberle sulle braccia che ti lasciano segni per giorni, poi dipende dalla pelle che hai, io e una mia sorella abbiamo una pelle per cui si vede bene e per un po'.

solo che ieri una delle due le ha graffiato il braccio con le unghie (e stamattina mia madre me l'ha anche fatto vedere ma non l'ho degnata di nota) e io, come diciamo qua, me la ridevo col :culini: perchè avrei sempre voluto farlo io.
ma che senso ha arrivare a questo punto?

siamo ababstanza intelligenti noi, nuove generazioni, a capire quegli errori e non ripeterli più?

si penso anch'io che si cresce con un rapporto migliore e meno rancori...
ero ironica!

riguardo alla seconda parte che dire ?
non c'è da stupirsi se capitano fatti del genere
e tua mamma non dovrebbe lamentarsi visto che l'errore è tutto suo,
non ha senso sgridare tua sorella
perchè è stato un suo modo di ribellarsi
forse per una volta non è riuscita a frenare l'istinto
cioè ha sbagliato, ma da quello che racconti, col cuore proprio non mi viene a fargliene una colpa
magari prova a spiegarle che se fa così diventa anche lei come la mamma
che sbaglia
Locked