nido....

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Cristina81

nido....

Messaggio da Cristina81 » sab mar 03, 2007 11:54 am

ieri sono andata ad informarmi x il nido ad ivan.vedremo quanto mi spareranno quei ladri dell asilo!!dovrei mandarlo a settembre quando ivan avra 15 mesi??non è troppo presto??xro dovrei tornare a lavorare la mattina.adesso sto arrangiando a venire al negozio 3 volte a settimana il pomeriggio,ma non mi trovo affatto bene!facendo la mattina è tutta un altra cosa,mi organizzo meglio!!xro non vi nego che sono davvero indecisa se manxdarlo cosi presto,quasi quasi aspetto a gennaio???sono davvero combattuta!!!! :frusta:


Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » dom mar 04, 2007 10:48 am

mah, non puoi trovare qualcuno che te lo curi? non so una baby sitter fidata? mi sembra piccino, cucciolo.... però in effetti non credo cambi la data di inizio, anzi, forse poi si abitua subito e non soffre nememno il distacco...
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » dom mar 04, 2007 11:33 am

Guarda, io in teoria sono molto pro-nido, ma in pratica i miei figli non ho voluto mandarli. Ho preferito la soluzione baby sitter + sporadici incontri con coetanei, organizzati in strutture competenti, per attività e gioco. Ma non il nido.
Ho trovato un assetto gradevole per tutti nel micro-mondo in casa della mia baby sitter.
Credo che molto giochi come si sente la mamma, e secondo me, nido o non nido, potendo scegliere deve essere convinta di modi, tempi e luoghi per il distacco.
E' un passaggio delicato e una mamma sicura e serena nel compierlo è fondamentale.

A 15 mesi comunque sono già grandini, interagiscono, possono divertirsi.
E in fondo è solo per la mattina.
Potresti provare, e vedere come reagisce il bimbo.
Avendo altre opzioni, in seguito puoi eventualmente... cambiare in corsa.
Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

Messaggio da Ipomea » dom mar 04, 2007 1:40 pm

Se è solo per la mattina credo che non dovresti preoccuparti.
Se mi dicessi che devi lasciarlo a scuola fino alle 18 a 15 mesi, non sarebbe un dramma nemmeno quello, ma sarebbe sicuramente più complicato.
Passare la mattina e il pranzo con degli altri bimbi gli farà bene, imparerà a interagire un minimo, se non altro per la condivisione dei giochi, della pappa, delle attività...
E una cosa in suo favore è che l'inserimento è molto più semplice a quell'età che man mano che si avanza.


Se ti può rassicurare noi ne abbiamo almeno 8 su 20 (forse anche più perchè non li ricordo tutti, io sono più alla materna quest'anno) nati tra la fine del 2005 e i primi giorni del 2006.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom mar 04, 2007 6:48 pm

anche secondo me l'età non costituisce un problema fondamentale.
a 15 mesi camminano ,quindi possono giocare, interagire ..
se è solo per la mattina, perchè no, gli farà sicuramente bene.
e la retta ne risulterà sicuramente alleggerita.
altrimenti una baby sitter di fiducia, se proprio l'idea del nido in se non ti piace.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Re: nido....

Messaggio da Patrizia » lun mar 05, 2007 8:32 am

crazy ha scritto:ieri sono andata ad informarmi x il nido ad ivan.vedremo quanto mi spareranno quei ladri dell asilo!!dovrei mandarlo a settembre quando ivan avra 15 mesi??non è troppo presto??xro dovrei tornare a lavorare la mattina.adesso sto arrangiando a venire al negozio 3 volte a settimana il pomeriggio,ma non mi trovo affatto bene!facendo la mattina è tutta un altra cosa,mi organizzo meglio!!xro non vi nego che sono davvero indecisa se manxdarlo cosi presto,quasi quasi aspetto a gennaio???sono davvero combattuta!!!! :frusta:
Io, per necessità, ho mandato entrambi i bimbi al nido a 13 quasi 14 mesi. Entrambi avevano fatto qualche mese con la babysitter a casa prima.

Per noi è stata una soluzione OTTIMALE, al nido entrambi si sono divertiti moltissimo, si sono affezionati alle maestre e hanno imparato tante cose. Con la babysitter a casa ci sono dei vantaggi (tipo non doversi preoccupare se si ammalano, tanto sono a casa con qualcuno) ma al nido hai la certezza che sono in un mabiente fatto apposta per loro e mangiano un menu vario ed equilibrato.

Io non avrei dubbi, nido.
Aivliss

Messaggio da Aivliss » lun mar 05, 2007 9:22 am

Sono d'accordo con Patrizia, mia nipote è andata al nido a 12 mesi e si è trovata benissimo.

Col senno di poi, avrei dovuto fatto la stessa cosa con Francesco.
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » lun mar 05, 2007 12:10 pm

grazie ragazze.cmq io non sono molto favorevole alle baby sitter.a parte che non mi piacerebbe che si affezionasse a una persona estranea ( gelosa?? :filufilu: :filufilu:) e poi non so xche ma non mi fiderei mai al 100% !il nido mi attira di piu!!cmq vedro un po!! :bacio:
Rispondi