saimo contrari ai compleanni: normale?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Aivliss

Post by Aivliss »

Allora, io prima della nascita di mio figlio la pensavo come te.
Quando mi è stato recapitato il primo invito ad una festa (Francesco aveva meno di 3 anni e frequentava l'ultimo anno di nido) mi sono un po' seccata.
Infatti anche qui sul forum misi un post in cui mi chiedevo se fosse proprio necessario organizzare una festa con gli amichetti per il compleanno.
Sinceramente adesso sono molto più elastica, anzi, ti dirò di più: quest'anno non sono riuscita ad organizzare una festicciola come si deve per i 4 anni di Francesco e ci sono pure rimasta male! E sai perchè? Perchè ho scoperto che lui ci tiene.
Per me va benissimo anche ritrovarsi al parco pubblico e giocare assieme... però festeggiare con gli amichetti è bello.

genny wrote:forse mi sono spiegata male.. la fest di per se ci sta.. il problema sono i regali.. è costoso quello se fai i conti di andare a 20 compleanni (compagni di classe) devi fare il regalo.. vuoi non spendere 10 € minimo.. alla fine sono 200 € più la festa che "devi" fare tu..
non si può andare a un compleanno senza regalo, no?

Beh, se ne fai una questione economica è diverso... io pensavo fosse una questione di principio. Da questo punto di vista, almeno a questi livelli, io non lo considero un problema...

Certo non vorrei mai che mio figlio facesse l'equazione:
FESTA DI COMPLEANNO = TANTI REGALI

Vorrei che facesse l'equazione:
FESTA DI COMPLEANNO = TANTO DIVERTIMENTO CON GLI AMICI
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

genny wrote:forse mi sono spiegata male.. la fest di per se ci sta.. il problema sono i regali.. è costoso quello se fai i conti di andare a 20 compleanni (compagni di classe) devi fare il regalo.. vuoi non spendere 10 € minimo.. alla fine sono 200 € più la festa che "devi" fare tu..
non si può andare a un compleanno senza regalo, no?

più che evitare il regalo credo che la soluzione sia accordarsi a gruppetti di mamme.
meno soldi a testa, meno regalini da nulla, qualche cosa di carino (ok saranno sempre 5 euro ma già dimezzi)
Tanto annche se dici niente regali arrivano ugualmente...
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
laste
Admin
Admin

Post by laste »

questo e' vero,ma in genere sono diluite in un anno,20 non sono mai quelle a cui riesci ad andare (per malattie,mancanza di tempo,precedenti impegni ecc) quindi alla fine sono 10 massimo 20 euro al mese in rgali agli amichetti,noi quest'anno di feste ne avremo fatte appunto una decina
sinceramente non l'ho vissuto come una tragedia,non sono spese elevate,ripeto in genere 10 euro al mese,20 se per caso sono 2 feste...di piu' al mese non ne facciamo perche' vogliamo anche andare in giro nei we
se consideri che rispetto a quelle 10 euro ne ho 500 di spese al supermercato,800 di mutuo e 550 di baby sitter,ecco le dedico volentieri ad una festa con gli amichetti di R....
cioe' se questi soldi sono consumismo lo sono ben di piu' molti altri che vedo in giro
pero' puo' essere perche' io ADORO le feste di compleanno dei bambini
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Locked