Non mangia le verdure!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Ospite

Non mangia le verdure!

Messaggio da Ospite » mar feb 27, 2007 4:21 pm

Christian si rifiuta categoricamente di mangiare le verdure!
a parte le patate, pasta al pomodoro, e qualche volta (ma non la vuole sempre) pasta con spinaci, posso dire che non ne mangia mai. Il minestrone e i passati di verdura non li può neanche vedere, cerco di "nascondere" le verdure in altri cibi, e qulche volta riesco a fregarlo, ma se si accorge che ci sono non mangia neanche morto..le mie amiche dicono che magari è solo una fase, ma io mi sto preoccupando..e pensare che quando era più piccolo le mangiava senza problemi! Per il resto mangia tutto, carne, pesce, uova, formaggio, frutta..rifiuta solo gli ortaggi.
C'è qualcuna di voi che ha bimbi "allergici" alle verdure? Avete qualche consiglio da darmi?

Salutoni a tutte!!


Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mar feb 27, 2007 4:33 pm

Credo sia molto comune a tanti bambini non amare le verdure!
Il consiglio che ti posso dare è di cercare di mimetizzarle il più possibile in ricette sfiziose, tipo polpettine alle verdure, ripieni vari, ecc.
Poi di insistere a proporgliele sempre come contorno, magari rendondo il piatto allegro, a volte conta anche come sono disposte sul piatto.
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » mar feb 27, 2007 4:33 pm

io da sempre vivo lo stesso problema con Damiano..tutto bene fino alle pappe poi la crisi.....non ne vuole sapere.......

ti dico cosa ho fatto io :

1. preparo sugo di pomodoro e ci trito giu' verdure (carote zucchine ecc. ecc) poi surgelo e tiravo fuori il mio barattolino per condire la pasta, poi da quando va all'asilo purtroppo gli e' venuta la mania della pasta in bianco per cui questo trucchetto nn va piu' bene

2. trito a crudo carota zucchina spinaci patata ecc. ecc. e congelo nei barattolini degli omo, poi la sera gli preparo la minestra e ci metto giu' il barattolino cosi almento nel brodo qualcosa forse gli passa giou'

3. ho adottato il sistema della ZUPPA DI COCCODRILLO della pubblicita', gli faccio ongi tanto il passato di verdura e lo invoglio dicendogli ogni volta che sta mangiando zuppa di rana, di coccodrillo ecc. ecc. la sera e' lui a chiedermi zuppa di scimmia ormai :cisssss:

e comunque di buono c'e' che il resto lo mangia..pensa che il mio vive di minestra e pasta in bianco :frusta:
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » mar feb 27, 2007 4:33 pm

innanzitutto benvenuta chicca!!!

mia figlia ha da poco compiuto 3 anni e ancora riesco a farle mangiare le verdure fregandola...a parte gli spinaci che mangia al naturale per emulare braccio di ferro, anch'io il resto delle verdure tendo a nasconderglielo e quindi frullo tutto e lo uso come condimento per la pasta o per il riso....ad es. una cosa che le piace molto è il riso basmati mischiato con il passato di minestrone.....oppure imitando quei passati di verdure findus thats amore faccio cuocere delle zucchine senza sbucciarle e una piccola patata e poi frullo tutto così diventa una cosa verde e dentro ci metto a galleggiare dei pezzetti di carota cotta.....prova e poi mi dici come è andata
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar feb 27, 2007 4:34 pm

Allora, intanto è vero che verso la sua età, chi prima chi dopo, moltissimi bimbi passano questa fase. Il fatto che abbia comunque un'alimentazione completa e che mangi la frutta è buonissimo e non devi assolutamente preoccuparti se non mangia la verdura: non gli manca niente!
Più che altro si ha paura che prendano brutte abitudini alimentari e non la mangino per sempre.. per questo secondo me più che nasconderla devi continuare a proporgliela, senza troppe insistenze o anche solo a prepararla per voi in modo che comunque gli passi come abitudine familiare e che pian piano, una volta passato il periodo di "opposizione", ricominci.
Poi certo se riesci anche a mascherarla, o meglio a prepararla in qualche modo che gli piace, meglio. (e qui devi vedere tu, le varianti possibili sono tante anche soltanto per il passato di verdura: con pasta con riso, solo, a pezzi più grandi, più omogeneo, con una fetta biscottata spezzettata dentro che è saporitissimo... a volte poi non mangiano le verdure cotte ma apprezzano quelle crude: pomodorini, carote grattate o altro.. un pinzimonio bohhh, insomma non smettere di fare prove, la mia ultimamente mangia quasi solo passato e carote grattate come verdure e non mi lamento affatto! ;) )
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » mar feb 27, 2007 4:46 pm

non so che dirti io ho 2 figlie una l opposto dell altra
la grande le verdure le odia,l unica cosa che mangia è il minestrone(io lo faccio col riso) anche se ultimamente inizia a scartare le verdure.vivrebbe di mais lo adora!
l atra invece mangia di tutto...adora pomodori e zucchine un sogno!
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » mar feb 27, 2007 4:47 pm

ecco, la cattive abitudini..
bea è così, abiutata male..auto abituata,direi,visto che noi le mangiame e che gliele ho sempre offerte,ma lei nn ne ha mai voluto sapere..
fra' invece adesso nn le vuole, ma è più che d'altro per mancanza di tempo, da parte sua,ovviamente, vuole solo giocare e stare seduto a tavola è diventata una costrizione...
Athina

Messaggio da Athina » mar feb 27, 2007 6:43 pm

[quote="Cos73"]Allora, intanto è vero che verso la sua età, chi prima chi dopo, moltissimi bimbi passano questa fase. Il fatto che abbia comunque un'alimentazione completa e che mangi la frutta è buonissimo e non devi assolutamente preoccuparti se non mangia la verdura: non gli manca niente!
Più che altro si ha paura che prendano brutte abitudini alimentari e non la mangino per sempre.. per questo secondo me più che nasconderla devi continuare a proporgliela, senza troppe insistenze o anche solo a prepararla per voi in modo che comunque gli passi come abitudine familiare e che pian piano, una volta passato il periodo di "opposizione", ricominci.
Poi certo se riesci anche a mascherarla, o meglio a prepararla in qualche modo che gli piace, meglio. (e qui devi vedere tu, le varianti possibili sono tante anche soltanto per il passato di verdura: con pasta con riso, solo, a pezzi più grandi, più omogeneo, con una fetta biscottata spezzettata dentro che è saporitissimo... a volte poi non mangiano le verdure cotte ma apprezzano quelle crude: pomodorini, carote grattate o altro.. un pinzimonio bohhh, insomma non smettere di fare prove, la mia ultimamente mangia quasi solo passato e carote grattate come verdure e non mi lamento affatto! ]


Mi tranquillizzi Cos.


Praticamente sono le verdure crude (pomodori, insalata verde, cetrioli) che ancora non vuole. Confido sull'asilo, dove spero che Samuel, per spirito di emulazione, mangerá di tutto.
Rispondi