Come si studiano le tabelline?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Athina

Post by Athina »

Silvietta wrote:Lela,
a me le hanno insegnate così:
Tabellina del 3
3
6
9
12
Eccetera.

E mi hanno rovinato.
Perchè io non le ho mai sapute.
Se mi dici 7x9. devo ripercorrere quella del 7 dall'inizio.
Un dramma.

Mi diceva la mia amica Francesca che lei con Anna (la sua bimba di 8 anni) sta leggendo un libro sulle tabelline troppo carino perchè contiene un sacco di trucchetti per impararle.

Me ne aveva mostrato qualcuno fenomenale.
Se vuoi le chiedo il titolo!

:sticazzi: siamo messe uguali!

che brutto, vero?

son contenta di sapere che ora usano un sistema diverso!
Jana

Post by Jana »

nely wrote:Le tabelline sono la logica successione della somma. Non si imparano più solo a memoria (è l’ultimo passo), il percorso prevede tanta rappresentazione grafica e poi la memoria. Ma bisogna capire da subito il concetto. Mio figlio non si è mai messo a ripeterle pappagallescamente per pomeriggi interi, come facevo io, ma ci ragionava sopra ed è sempre arrivato al risultato. Alla riunione di fine anno della scorsa settimana la maestra di matematica ha detto che tutta la classe aveva conseguito l’obiettivo ed era molto soddisfatta dei risultati.
Non ho idea del trucchetto , so che stavano per una settima su una tebellina e facevano tanto esercizio in classe.

si infatti a scuola fanno prima quel passaggio già dalla prima elementare....poi solo dopo si imparano a memoria a casa....e quello tocca a noi mamme e che cavoli! comunque se cercate con google, ci sono molti siti di insegnanti da dove scaricare piccoli programmi in visual basic che aiutano ad imparare la matematica e non solo, giocando....io ne ho scaricati molti ma purtroppo non so più gli indirizzi....ricordo che alcuni indirizzi li avevo presi dal sito di pandina....
nene70
Admin
Admin

Post by nene70 »

sai come facciamo noi?
su dei cartoncini, della grandezza della carte da gioco, ho scritto le tabelline a moltiplicazione, con il risultato, poi giochiamo ..
le mescolo,si pesca e si vede chi ne indovina di più..
ovviamente se si sbaglia, la carta va all'avversario..
e io sbaglio spesso,con soddisfazione di mia figlia che mi corregge e vince..
insomma, giocando giocando, sa bene le tabelline e non le scoccia ripassarle anche tutti i giorni!

buon divertimento!! :cisssss:
La vita si restringe o si espande in proporzione al coraggio di ognuno.
Anais Nin
Locked