Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
marika wrote:C'è l'articolo di Chiaretta sul sito in proposito, che secondo me è bellissimo. Prima ancora di che cosa sia un capriccio, sarebbe utile provare a dire da QUANDO fanno i capricci, perchè ritenere che un bimbo dell'età del tuo faccia i capricci mi sembra bizzarro, mentre per un bimbo di 2-3 anni può starci
l'articolo l'ho letto.
Io parlavo di idee...di campo pratico. :D
Quando si dice "è un capriccio"?
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Il capriccio è una richiesta che non ha ragione logica, neanche se trasposta alla logica del bambino.
ES: non voglio dormire perchè in camera c'è il lupo. Per un adulto è una cosa senza logica, per un bambino la logica ce l'ha, quindi non è un capricio.
ES: Non voglio i pantaloni verdi perchè sono lunghi: Fuori fanno venti gradi sotto zero, i pantaloni te li metti lunghi, se non li vuoi verdi vediamo se ti si puo' accontentare, compatibilmente con il tempo a disposizione, l'organizzazione e quel che c'è nell'armadio.
Per il dormire e le paure concordo, per il cibo a volte fatico, ma dipende dalla mia esperienza personale.
Anzi no, c'è un caso che reputo capriccio: se lasciano la pasta perchè a detta loro non hanno più fame, chiedermi subito dopo (e per chiedere non intendo prego grazie scusi, ma la scenata apocalittica!) un Happy Hippo o una merendina mi pare un capriccio, se non hai fame non hai fame e basta.
Marika e Nino,
Francesco (2/6/04), Teresa (9/12/05) e Giovanni (19/12/10)