pipe rigate con pomodori secchi, olive e tonno

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
arancina

pipe rigate con pomodori secchi, olive e tonno

Messaggio da arancina » lun mag 19, 2008 11:03 pm

Ieri sera, tornati dal nostro weekend al mare (sotto la pioggia battente), eravamo dubbiosi sul come nutrirci.
Mio marito sosteneva che nulla sarebbe andato benissimo, ma dopo tre giorni di mangiare da schifo, io volevo qualcosa di gustoso, ma non per forza complesso.
Ho aperto il frigo e si sono presentati ai miei occhi le olive del belice e i pomodori secchi messinesi. C'era anche un piccolo rimasuglio di ricotta di pecora, ma ho preferito lasciar stare.
Cosi' ho sbirciato nella dispensa e ho visto che avevo del tonno siciliano (mi scuso ma non ricordo da quale tonnara venisse).
"Perfetto" mi sono detta!
Ho guardato che formati di pasta corta andessero terminati e ho trovato queste pipe dimenticate, che mai avrei deciso di utilizzare, ma visto che era la sera dei rimasugli..
E cosi' e' nata la pasta semplice semplice ma gustosissima che vedete in foto.
Ho usato 200 g di pipe rigate, 10 pomodori secchi tagliati a pezzetti+ 2 per decorare, 10 olive del belice sminuzzate + 4 intere, 1 confezione di tonno da 150 g al naturale, qualche cucchiaio di olio. Le olive e i pomodori erano gia' stati conditi in precedenza con olio, aglio in falde, peperoncino a pezzetti, capperi.
Mentre la pasta cuoceva, ho preparato un sughetto facendo scaldare un po' di olio in padella e soffriggendo gli ingredienti sopra descritti per 5 minuti.
Poi ci ho buttato dentro la pasta e ho lasciato che si asciugasse un po' (in basso l'ho fatta tostare perche' a noi piace cosi') e poi ho presentato in tavola, spolverizzando (incerta) con del pecorino siciliano appena grattugiato (e ci stava, eccome che ci stava!)

Insomma buona, appetitosa e veloce da realizzare: in questa casa, odiamo buttare il cibo ;)


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar mag 20, 2008 7:54 am

E' un sugo che faccio spesso :) Con le penne però! A mio marito piace moltissimo!
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mar mag 20, 2008 10:18 am

lele il peperoncino non lo vuole più :(
arancina

Messaggio da arancina » mar mag 20, 2008 2:00 pm

tati ha scritto:lele il peperoncino non lo vuole più :(
non glielo mettere
Rispondi