Balbuzie

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » ven apr 11, 2008 2:41 pm

gilumba ha scritto:vavi, rispondo ora sulla mia esperienza:
l'ho superato da sola...con tantissima fatica e sofferenza (mi sentivo umiliata perchè mi chiamavano "schecchè"... che a venezia vuol dire: balbuziente...non riuscivo ad esprimermi e mi tenevo tutto dentro...)
alla mia epoca non c'erano corsi...e comunque i miei non mi hanno mai fatto visitare salvo all'inizio: sono diventata balbuziente perchè mi hanno corretto il mancinismo a circa 1 anno: per un po' (qualche mese) sono stata del tutto muta e poi ho iniziato a parlare malissimo... e così all'asilo e a scuola era una sofferenza pazzesca: per mascherarlo cercavo di parlare velocissimo ed era - ovviamente - ancora peggio...
conta che poi scrivevo tutto al contrario (sempre per il problema del mancinismo corretto....): ma per fortuna ho avuto una maestra intelligente che lo ha capito subito e non ha mai detto niente...(se rivedo i miei quaderni con tutte le E e i 3 al contrario...mi viene tenerezza)
però poi piano piano, ho cercato di concentrarmi, parlavo più piano, cantavo tanto: se canti non sei balbuziente...
e verso la terza media/ quarta ginnasio la cosa è praticamente sparita.

si cantare aiuta tantissimo, perchè durante il canto non si balbetta! sempre che piaccia...


Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Messaggio da kia » ven apr 11, 2008 3:36 pm

gilumba ha scritto:vavi, rispondo ora sulla mia esperienza:
l'ho superato da sola...con tantissima fatica e sofferenza (mi sentivo umiliata perchè mi chiamavano "schecchè"... che a venezia vuol dire: balbuziente...non riuscivo ad esprimermi e mi tenevo tutto dentro...)
alla mia epoca non c'erano corsi...e comunque i miei non mi hanno mai fatto visitare salvo all'inizio: sono diventata balbuziente perchè mi hanno corretto il mancinismo a circa 1 anno: per un po' (qualche mese) sono stata del tutto muta e poi ho iniziato a parlare malissimo... e così all'asilo e a scuola era una sofferenza pazzesca: per mascherarlo cercavo di parlare velocissimo ed era - ovviamente - ancora peggio...
conta che poi scrivevo tutto al contrario (sempre per il problema del mancinismo corretto....): ma per fortuna ho avuto una maestra intelligente che lo ha capito subito e non ha mai detto niente...(se rivedo i miei quaderni con tutte le E e i 3 al contrario...mi viene tenerezza)
però poi piano piano, ho cercato di concentrarmi, parlavo più piano, cantavo tanto: se canti non sei balbuziente...
e verso la terza media/ quarta ginnasio la cosa è praticamente sparita.
anche a me è successo come gilumba: mia nonna tentò di correggermi il mancinismo e cominciai a balbettare. Così smise e non ho più avuto problemi.... oggi sono mancina ma sono pure avvocato, più parlantina della mia non ce n'è!!!

Tranquilla che andrà tutto a posto!
:bacio:
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » ven mag 09, 2008 3:20 pm

eccomi all'appello.

anche io ero balbuziente, cioe' sono balbuziente, perche' e' come l'alcolismo... non si guarisce mai. :sòfigo:

che dire, anche io sono un mancino corretto (scrivo solo con la destra ma per tutto il resto uso la sinistra), ho avuto un'infanzia a volte traumatica (una madre alcolizzata ed a 4 anni mi hanno portato dal mio ambiente familiare in germania in italia dove non c'era niente che conoscessi a parte i miei genitori) ma per il resto sono stato sfigato come tutti gli altri. :D

mi hanno rifilato cassette con cui dovevo imparare a parlare come un ubriaco sdentato, mi hanno detto che era una cosa simpatica (simpatica un cazzo, quando hai paura di dire la tua perche' hai il terrore di rimanere come un coglione, con la sillaba li in punta, rosso come un pachino...), mi hanno detto di respirare a fondo quando succede (peccato che si va in iperventilazione e oltre a non parlare vedi anche la madonna), di mantenere il fiato (e prima di svenire forse la vedi... ma ci faranno apposta?) o di parlare cantando (vabbe' che ho una bella voce ma non vorrei essere rinchiuso dalla neuro).

poi ho conosciuto chiara comastri (http://www.psicodizione.it/) e mi ha insegnato come non balbettare piu'.

perche' alla fine del perche' a noi balbuzienti importa una sega, diciamocelo sinceramente.

ovvio non e' che ti tocca con la bacchetta magica e ti trasformi da rospo in principe azzurro ma come nella migliore tradizione post-coloniale ti da canna da pesca ed amo per guadagnarti la tua liberta'.
bella immagine, un rospo con la canna da pesca.

io spesso ancora balbetto, semplicemente perche' non applico le semplici regole che dovrei usare.

come si riconosce un balbuziente?
sicuramente e' piu' intelligente della media, perche' il suo cervello e' continuamente impegnato a riformulare le frasi in modo da evitare le parole pericolose. :sticazzi:

poi muove poco la bocca, il piu' grande sforzo che faccio quando adotto la "sacra tecnica" e' quello di muovere la bocca. perche' mi sento un coglione mentre invece guardandomi allo specchio o registrato sembro e sono normale, anzi mi da un tocco di fascino in piu'. :cazzarola:

comunque se volete un consiglio quando vostro figlio si impunta fate semplicemente finta di niente.
dare peso o importanza alla cosa davanti a lui fa solo e comunque male e lo mette a disagio.


saluti ba..bbbabaa..baaa... vabbe' ciao! :red:
Mirko
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » ven mag 09, 2008 3:23 pm

Il mio ex marito balbetta da quando è nato e tiene congressi in giro x il mondo..

come dire...non è che la balbuzie ci possa frenare..

..è il complesso della balbuzie che frena.

Basta, come dici tu, passarci serenamente sopra..

..ognuno ha le sue caratteristiche :D
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » ven mag 09, 2008 5:41 pm

Ti hanno detto già tutto.....anzi è stato istruttivo anche per me che non ho avuto questo tipo di esperienza, a nessuno dei miei figli è mai successo!
C'è sempre da imparare
:bacio:
Rispondi