Faccio una domanda che mi ha sempre incuriosita.
Sento sempre mamme o neo mamme che dicono: purtroppo devo fare il cesareo.......eh si, ma ho fatto il cesareo ma vorrei tanto avere il secondo naturalmente, senza cesareo..
Scusate la domanda gnocca ma....perchè?
Perchè il cesareo viene visto come un parto di serie B?
Non mi pare che alla base si adduca alla scusa del dolore, quanto al desiderio di averlo naturalmente.
Da non madre, non capisco quale sia il problema, quindi lo chiedo a voi.
p.s. io personalmente spero in un cesareo, anche se dovessi sentire dolore dopo. L'idea di fare quello sforzo, con il male alla schiena che ho SEMPRE, mi terrorizza....
perchè no al cesareo?
Moderator: Paola
- caterina
- Ambasciatore

- nove
- Ambasciatore

Mah, io non considero un parto di serie B quello fatto col cesareo... Semplicemente non mi hanno mai tolto neppure un dente e il pensiero di un'intervento con possibili complicazioni mi terrorizza. Per questo preferisco il parto naturale; i dolori ci sono ma il decorso post parto è una passeggiata (a parte i punti!); è una procedura che la donna ha sperimentato nei millenni!.
E io non ho neppure sofferto enormemente, è stato sopportabile.
La mia vicina di casa invece al contrario: ha fatto un cesareo e a giugno partorirà il secondogenito; e teme i dolori di un parto naturale, preferisce l'intervento. Forse si ha paura di quello che non si conosce...
E io non ho neppure sofferto enormemente, è stato sopportabile.
La mia vicina di casa invece al contrario: ha fatto un cesareo e a giugno partorirà il secondogenito; e teme i dolori di un parto naturale, preferisce l'intervento. Forse si ha paura di quello che non si conosce...
Novella

- Franci
- Ambasciatore

si è vero..è come dici tu..
quasi come se noi col taglio fossimo mamme di serie b...
non so che dirti cate..sono le altre che devono rispondere..
io non ho avuto scelta con anna..cesareo d'urgenza e c'è andata bene..perchè con i miei problemi avrei dovuto evitarlo..
non mi sento una mamma di serie b...
aggiungo anche che non ho allattato..forse troppi dolori prima e dopo..forse non ne dovevo avere punto e basta..
e anche su questo discorso se ne sentono molte..
se non allatti sei una mamma che vale meno delle altre..
ma contro natura,in questo caso,non si può andare.
so anch'io che deve essere la cosa più bella per una mamma allattare il proprio figlio..ma se non ce n'è..che si può fare???
non mi sento da meno perchè anna è nata col cesareo..anche perchè sono stati dolori anche con cesareo..
tra l'altro ero in anestesia totale sempre per i miei problemi di salute..
diciamo che un pò invidio il parto naturale..il poter vedere subito quella picccola creatura che è cresciuta dentro di te ..giorno dopo giorno..
però non mi sento da meno!!! ( quante volte l'ho scritto??? troppe eh???
)
quasi come se noi col taglio fossimo mamme di serie b...
non so che dirti cate..sono le altre che devono rispondere..
io non ho avuto scelta con anna..cesareo d'urgenza e c'è andata bene..perchè con i miei problemi avrei dovuto evitarlo..
non mi sento una mamma di serie b...
aggiungo anche che non ho allattato..forse troppi dolori prima e dopo..forse non ne dovevo avere punto e basta..
e anche su questo discorso se ne sentono molte..
se non allatti sei una mamma che vale meno delle altre..
ma contro natura,in questo caso,non si può andare.
so anch'io che deve essere la cosa più bella per una mamma allattare il proprio figlio..ma se non ce n'è..che si può fare???
non mi sento da meno perchè anna è nata col cesareo..anche perchè sono stati dolori anche con cesareo..
tra l'altro ero in anestesia totale sempre per i miei problemi di salute..
diciamo che un pò invidio il parto naturale..il poter vedere subito quella picccola creatura che è cresciuta dentro di te ..giorno dopo giorno..
però non mi sento da meno!!! ( quante volte l'ho scritto??? troppe eh???
)