come si insegnano le lettere?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mer dic 20, 2006 12:18 pm

se ? curioso fai bene ad insegnarlele, potresti dire questa ? la CI e il suo suono ? C, alla materna di solito verso il terzo anno le insegnano tutte con i rispettivi suoni, ora alle elementari maggiormente usano il metodo delle frasi intere a memoria per poi arrivare alle singole lettere con gli accoppiamenti alle vocali, ecc.
Proprio solo per curiosit? Andrea ha imparato a leggere al terzo anno di materna, ci cgiocava proprio con le lettere e formava paroline semplici per poi iniziare a leggere parole pi? complesse.


nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » mer dic 20, 2006 8:28 pm

fra' conosce la B di bea e la F di fra' :cisssss:

per il resto ha appena iniziato a dire cose capibili non solo su vega!! :ahahaha: :ahahaha:
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » gio dic 21, 2006 1:23 am

gianluca conosce le vocali, ma da qualche mese,poi non gli ho pi? fatto vedere nulla
per? e il pi? furbo di tutti sa gi? scrivere!!!!
vi dovrei fotografare la lettera a babbo natale, ha preteso di scriverla lui!! ahahhahha vi ricordate da piccini quando facevate finta di scrivere come i grandi? ecco lui ha fatto cos?,sembra che abbia scritto un medico...ahahah
e poi appena vede lettere fa finta di leggere..ahahah A U U
ahahah
poi riconosce la parola disney scritta come appare nei film... :filufilu:

cmq lav le lettere ultimamente le insegnano solo col suono per facilitargli la lettura
io ancora non mi ci metto,per? ho visto dei tappetini della fisher prize troppo carini per imparare i numeri e le lettere, mai dire mai...chiss? che passato natale non glieli prenda.. :ehehe:
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » gio dic 21, 2006 9:04 am

Alex ha imparato tutte e due le maniere, e ai miei genitori dice "r", a me dice "erre". ahahah!
ah ah, un vero bilingue in erba, distingue con chi parlare una lingua e con chi l'altra :D :D
gianluca conosce le vocali
bellissimo Gianluca che scrive la letterina!!!!

Lucas invece interesse zero,
anche se Sara lo obbliga a giocare alla scuola e sorbirsi lezioni sulle vocali e sulle consonanti :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
giuliana
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab dic 16, 2006 2:05 pm

Messaggio da giuliana » gio dic 21, 2006 1:46 pm

nooo alla lettura !!!!
noi siamo alla scrittura! hahahaha

a parte gli scherzi ale sa riconoscere la A di alessia e scrive la A di alessia
ora siamo alla C di chiara!!!!! hahahahah :bacio:
Athina

Messaggio da Athina » gio dic 21, 2006 3:11 pm

Samuel riconosce una lettera:

K


tutto felice dice .....
















KIA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



:eek::eek::eek::eek:




E quando su un libro vede questo: <<
dice:

CITROEN !!!!!!!!!!!!!!!!!!!




:ahahaha: ? proprio maniaco.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven dic 22, 2006 6:13 am

Per Samuel:

Alfa
Bravo
Corolla
Delta
Enduro
Focus
....
Uno
Volvo
Zafira

ahahahah!

Sono proprio maschiacci :D
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » ven dic 22, 2006 9:54 am

madda
Io imparai a leggere e a scrivere all'et? di Alex.
Un'esperienza stupenda!
Ecco perch? ci ho provato con mio figlio.
Ma Alex... non ? il tipo, e ho rinunciato.

Anchio madda ho imparato a legegre e scrivere molto presto, perch? mia sorella voleva che leggessi i fumetti con lei (nel nostro albergo c'era anche l'edicola e io ho imparato a leggere sul corrierino dei piccoli ma anche sui fotoromanzi), debbo dire che una volta in prima elementare mi anoiavo tantissimo, la maestra non mi interrogava mai, e ho vissuto malissimo il non poter imparare e raggiungere questo traguardo con gli altri.

Tant'? che la mitica maestra blesilla se ne accorse che ero annoiata in prima elementare e, in qualche maniera mi auto escludevo dal gruppo o sfacciatamente primeggiavo. Insomma, non ? stata una bellissima esperienza, tant'? che a lapo manco faccio guardare il libro inatnto che leggo! ahhahaha[/quote]
Rispondi