uova al forno in giacca di zucchine

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
arancina

uova al forno in giacca di zucchine

Messaggio da arancina » dom apr 20, 2008 9:38 am

Non ero sicura se andasse qui o nelle light, perche' e' un piatto completo e non necessita di mangiare altro: noi ieri sera, dopo un solo piatto eravamo strapieni, ma poi l'ho accompagnato lo stesso con un'insalata di pomodori sardi conditi con un buon olio ligure, un cucchiaio di aceto balsamico, sale, peperoncino, zenzero e menta: eccezionale.

Procedo nell'esporvi questa semplicissima e buonissima ricetta.

Saranno necessarie due zucchine belle grandi, 8 uova, del pane per tramezzini inzuppato di panna, sale e pepe. il tutto poi verra' condito da una salsina fatta con un po' di olio (sono andata ad occhio), timo, maggiorana,aglio) e il succo di un limone.

Tagliate a fette sottili, per il lungo, le zucchine e grigliatele.
Prendete dei tagliapasta oppure, come ho fatto io, i contenitori per souffle' dell'ikea (che hanno un diametro di circa 12 cm), foderateli con la carta forno bagnata e strizzata (per fargli prendere la forma del contenitore).
Ricoprite il fondo con il pane inzuppato dalla panna, coprite i bordi con le fettine di zucchina e rompete al centro le due uova a testa, salete e pepate a piacere.
Infornate per una ventina di minuti (la ricetta diceva 10 ma non c'e' speranza di avere una cottura in 10 minuti) a 140°
nel frattempo, tritate le erbe e l'aglio fresco e mescolatelo con olio e limone.


gilumba

Messaggio da gilumba » lun apr 21, 2008 10:22 pm

mmmmmmmmmmmhhhhh.... (i recipienti da soufflè dell'ikea non li trovo mai, sigh...ogni volta che vado sono FINITI...)
arancina

Messaggio da arancina » lun apr 21, 2008 10:41 pm

gilumba ha scritto:mmmmmmmmmmmhhhhh.... (i recipienti da soufflè dell'ikea non li trovo mai, sigh...ogni volta che vado sono FINITI...)
gilumba tu sei qui in zona mia vero? se vuoi, te li prendo io o te li faccio prendere da una mia amica che lavora in ikea.
sono comodissimi! e ho preso anche altri formati (ovali e quadrati per fare altre forme)
Rispondi