Carciofi ripieni di carne

Moda, tendenze e bellezza
silviasap

Carciofi ripieni di carne

Messaggio da silviasap » lun apr 21, 2008 9:35 am

Non è una ricetta.. è una richiesta di aiuto!!!!

Ho i carciofi, ho il macinato scelto di vitello, ho un'uovo, del parmigiano, aglio e prezzemolo... riuscirò a fare carciofi ripieni light???

Mi date qualche dritta?


Luvetta

Messaggio da Luvetta » lun apr 21, 2008 9:39 am

Per farla proprio proprio light Io eliminerei l'uovo ed il parmigiano (oppure di parmigiano ce ne metterei proprio un'idea)
e sostituirei con pangrattato e basta
Però i carciofi ripieni di carne non li ho mai fatti...
I carciofi o li faccio a spicchi, oppure interi con il cuore condito con uno spicchio d'aglio ed un po' di prezzemolo, e poi cotti in piedi al microonde per cinque / sette minuti.
Luvetta

Messaggio da Luvetta » lun apr 21, 2008 11:26 am

trovata la ricetta!

http://www.dietaround.com/forum/showthr ... post375077
ti basta sostituire il macinato al posto del prosciutto cotto
silviasap

Messaggio da silviasap » lun apr 21, 2008 12:24 pm

Luvvvvv... perfetta!!! Stasera procedo e poi vi dico!!!
Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » lun apr 21, 2008 12:32 pm

Voglio solo aggiungere che mia madre, quando li fa, usa una pentola un po' piu' grande e mette delle patate piccole intere fra un carciofo e l'altro....
silviasap

Messaggio da silviasap » lun apr 21, 2008 12:43 pm

Cavolo Raffa... volevo accompagnarli con patate lessate.. mi sa che faccio così anche io...

:bacio:
silviasap

Messaggio da silviasap » lun apr 21, 2008 10:28 pm

Allora... direi che sono venuti buonissimi... ma li ho fatti, ovviamente, a modo mio... di seguire le ricette proprio non mi riesce.

Vi racconto come li ho fatti...

Ingredienti:

300gr di macinato scelto di vitello (350)
8 carciofi (72)
50gr di emmenthal (200)
1 mazzetto di prezzemolo
1/2 bicchiere di passata di pomodoro
1 uovo (80)
2 cucchiai olio evo (160)

Tot calorie 862/3= 270 cal circa... (LUV.. HO CONTATO BENE?? A ME PAIONO POCHINE...)

Procedimento:

pulire i carciofi, allargarli ben bene con le mani e tuffarli subito in acqua e limone per non farli annerire.
Far andare in una casseruola il pomodoro con 1/2 bicchiere d'acqua, sale, pepe e un cucchiaio di olio evo. Quando è ben caldo immergere i carciofi, cinque minuti a testa in su e cinque a testa in giù. Spegnere e lasciar raffreddare.

Rosolare il macinato con un po' di aglio tritato e un goccino di vino bianco. Quando è bello dorato spegnere e lasciar raffreddare. Unire il prezzemolo tritato, un'uovo e l'emmenthal a tocchetti fini fini, regolare di sale e pepe.

Con il composto riempire i carciofi, adagiarli in una pirofila con un po' del loro fondo di cottura e far andare in forno a 200gr per circa 15/20 minuti.

Prima di servire bagnare un po' col fondo di cottura e, se piace, aggiungere l'altro cucchiaio d'olio.

Erano davvero fantastici...
arancina

Messaggio da arancina » lun apr 21, 2008 10:45 pm

erano? erano? e le foto?!
Rispondi