Black and white

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
arancina

Black and white

Messaggio da arancina » ven apr 18, 2008 3:25 pm

altra ricetta dei giorni in cui ero senza internet e per giunta con la riduzione dell'erogazione di luce!
infatti ho dovuto comprare il pandispagna pronto e ho dovuto cercare una ricetta che non richiedesse l'accensione del forno.
Con il pandispagna industriale non e' andata affatto male! ma certo fosse stato fatto in casa, sarebbe stato un altro risultato....

Ingredienti:
400 g di pandispagna
375 di latte fresco intero
80 g di zucchero
80 g di tuorli
10 g di gelatina in fogli
vaniglia
135 g cioccolato fondente 70%
135 g cioccolato bianco
375 g panna fresca

Per la bagna: 13g zucchero, 250 ml acqua, vaniglia.

Per la decorazione: meringhe

Bollite il latte col baccello di vaniglia e, nel mentre, sbattete i tuorli con lo zucchero. Aggiungete il latte ancora caldo e, mescolando, raggiungete gli 85° (potete verificare con un termometro da arrosto ad esempio).
Mettere la crema in un contenitore a temperatura ambiente. Aggiungere la gelatina precedentemente messa a bagno in acqua fredda e dividere le creme in due ciotole: in una metteremo il cioccolato bianco, nell'altra il fondente.
Preparate lo sciroppo e spargetelo sulle fette di pds. Mettere la prima fetta in una tortiera.
Aggiungere la crema bianca, poi di nuovo il pds bagnato, poi la crema nera e cosi' via fino alla fine della tortiera.
Guarnire con panna o meringhe.


Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » ven apr 18, 2008 3:31 pm

cinzia ma dai...
ti avevo appena fatto i complimenti per il dolce con la frutta e il bando dei dolci cioccolatosi e poi alle 15.30 mi fai trovare sta roba???? quadno in cucina c'è una bella e succulenta :pinocchio: mela rossa ad attendermi????
almeno metti il divieto per chi è a dieta..un attenzione....così non entro!!!!!!! :ahahaha:
arancina

Messaggio da arancina » ven apr 18, 2008 3:40 pm

FRA71 ha scritto:cinzia ma dai...
ti avevo appena fatto i complimenti per il dolce con la frutta e il bando dei dolci cioccolatosi e poi alle 15.30 mi fai trovare sta roba???? quadno in cucina c'è una bella e succulenta :pinocchio: mela rossa ad attendermi????
almeno metti il divieto per chi è a dieta..un attenzione....così non entro!!!!!!! :ahahaha:
lo faccio per la mia salute, altrimenti dimagrisco troppo
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » ven apr 18, 2008 3:44 pm

o mamma......spettacolo...segno subito
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » sab apr 19, 2008 7:13 pm

fantastica questa torta!!
Rispondi