articolo interessante su focus alimenti: "light"

Moda, tendenze e bellezza
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » gio apr 17, 2008 10:03 am

lenina ha scritto:riguardo i sostitutivi del pasto altroconsumo in pratica li boccia tutti.
Poco sani, troppo poche calorie, pessime etichette.
ieri ho letto salute test e devo dire che la parte sulle barrette l'ho trovata interessantissima, cioe' proprio in linea con quello che e' la mia convinzione

e cioe' che e' un pessimo modo .-soprattutto psicologico- di dimagrire.

poi ci sono rimasta cosi' sull'articolo sul KYR parmalat
perche' contiene coloranti ed e' quello che io compro sempre.


Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » gio apr 17, 2008 10:20 am

Che i pasti sostitutivi fossero nutrizionalmente una ciofeca credo fosse lampante!
Per quanto riguarda i prodotti detti "light" sapete che è solo di poco tempo fa una normativa che prevede etichette più chiare, perchè non sempre ciò che viene spacciato per light poi ha veramente quel gran margine di calorie in meno.

In effetti se ci pensate, la maggior parte delle cose che ci vengono proposte come light sono ingannevoli: prendiamo ade sempio le barrette di cereali a ridotto contenuto di grassi: ok, sono solo 80 kcal a snack, ma quanti cavolo me ne devo mangiare per sentirmi sazia? Che ci faccio con quel microbo?

Avete mai letto niente circa la cucina ASI? Propone lo stesso discorso, sostenendo quello che ho scritto sopra, e prevede la preparazione casalinga di piatti con ingredienti naturali e non industriali, ma soprattutto sostiene ( e da qui il nome) che per dimagrire bisogna trovarsi davanti a piatti che siano Appetibili Sazianti Ipocalorici.
Insomma, una soddisfazione per l'occhio (appetibili), un mix di nutrienti che riempia (sazianti) con attenzione alla calorie (ipocalorici).

Un esempio: stasera ho pesce, e meditavo di metterci insieme un'insalata di lattuga, condita con un cucchiaio di olio e due di aceto balsamico. Poi ho letto i consigli di Luv sulle patate crisp nel micro, e facendo due calcoli, 150g di patate hanno meno calorie della mia tristissima (per me, perchè non la amo) insalata
Luvetta

Messaggio da Luvetta » gio apr 17, 2008 11:16 am

ma dai
pure tu Albanesi?
Io ci sto sfruculiando da un bel po' in quel sito, è interessantissimo e molto corretto. Certo, a volte è un po'.. severo..
Specialmente nella sezione "corsa": l'hai letto il test del moribondo?
Io sono praticamente classificabile a mummia..
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » gio apr 17, 2008 11:51 am

Si MArika pero' l'aspetto interessante e' che non e' solo un fatto di capacita' nutrizionale e' anche - e dico per me soprattutto- un aspetto di carattere psicologico.
La dieta non e' un modo per dimagrire e' un modo, secondo me, per imparare a nutrirsi rispettando anche i bisogni del palato e della mente.

mangiare una barretta e' di per se una cosa triste, perche' e' un modo VELOCE di consumare un pasto
mentre filosoficamente parlando fa di gran lunga piu' bene allo spirito sederti e avere la possibilita' di "guardare" i tuoi pasti prima di mangiarli, avere un tempo per gustarli e soprattutto GUSTARLi
perche' c'e' un modo per mangiar sano accontendando soprattutto il palato.

NOn ho letto i consigli di Luv sulle patate crisp nel micro e corro a leggerli, dove sono?
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » gio apr 17, 2008 12:31 pm

ahahah, nel mio post su perchè comprare il micro!
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » gio apr 17, 2008 12:31 pm

Luvetta ha scritto:ma dai
pure tu Albanesi?
Io ci sto sfruculiando da un bel po' in quel sito, è interessantissimo e molto corretto. Certo, a volte è un po'.. severo..
Specialmente nella sezione "corsa": l'hai letto il test del moribondo?
Io sono praticamente classificabile a mummia..
no, non l'ho ancora fatto!!
Luvetta

Messaggio da Luvetta » gio apr 17, 2008 12:48 pm

OHè
ho detto "letto" il test
non fatto.
10km di corsa..
.. ho una famiglia da mantenere, non ci riesco se defungo!
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » gio apr 17, 2008 12:53 pm

aho' ma di che parlate?
albanesi, micro, patate crisp

dai fatemi un riassuntino

vi prego
Rispondi