Ingredienti:
320 g di castellane (io ho usato quelle fresche), 1 kg di piselli (ve ne rimarranno 300 g circa sgranati), 2 dl di panna fresca, 1 pizzico di zafferano, 1/2 porro, 1 ciuffo di basilico, 30 g di granella di mandorle, 20 g di burro, sale, pepe.
Sgranare i piselli (io l'ho fatto fare a Maya, la piccola, dopo metto le foto: se avete un piccolo da schiavizzare, inseritelo nella catena di montaggio/sbucciaggio dei piselli o delle fave! riscuoterete sicuro successo e vi sbrigherete molto prima).
Fateli bollire per 7 minuti e scolateli. Tagliate il porro e fatelo soffriggere nel burro (poco mi raccomando, altrimenti si brucia). Aggiungete i piselli e fateli insaporire per qualche istante, poi la panna e un po' di pepe, infine aggiustate di sale e lasciate cuocere a fiamma bassa per altri 8 minuti. Spegnete e mettete un pizzico di zafferano, giusto per colorare la salsina.
Cucinate la pasta per 4 minuti, poi scolatela, lasciando un po' di acqua di cottura da aggiungere alla cremina (poca, Baba!) e fatela saltare nella padella con la salsa.
Servite aggiungendo la granella di mandorle che avrete precedentemente tostato un pochino e con qualche briciola di zafferano da non mescolare.