un aiuto: circolare materna

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » dom feb 11, 2007 11:27 am

ECCO Teresa esattamente questo, la scuola materna che no è + tale la stanno inquadrando a scuola elementare e la trovo nel contesto dello spostamento delle età una contraddizione in termini, cioè si tende a contrarre troppo il periodo della primissima infanzia e ad allargare a dismisura quello dell'adolescenza, in un quadro chetrova accordo tra l'andamento della società e il regime scolastico. Oggi a 30 anni si parla ancora di ragazzo e ragazza (ma quand'è che si diventa uomini e donne a 50?) come a 16-18 anni, ma a 3 anni già si parla di ragazzino e non più di bambino, non c'è + il bambino, si passa dal bebè, al ragazzino. A 9 anni (il vecchio ragazzino) già si è in fase pubescenziale/adolescenziale, una fase che in pratica dura 20 anni e forse +, perchè non è raro che la terminologia per una (che io chiamo) DONNA di 35 anni nei MEDIA sia ancora RAGAZZA (es. ragazza di 35 anni trovata uccisa...). questo uso scriteriato dei termini non lo trovo casuale, affatto e si correla dolorosamente con la percezione che ho del sistema scolastico


zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » dom feb 11, 2007 2:25 pm

a 3 anni si parla di ragazzino?!? ma dai fede non è vero...almeno a me non mi risulta.
ma scusate voi che facevate alla scuola materna? io più o meno le stesse cose che fa beatrice...magari all'epoca non c'erano questi programmi ministeriali o forse c'erano e chissà avevano un altro nome...gli obiettivi alla fine erano gli stessi ma magari all'epoca definiti con altri termini!
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » dom feb 11, 2007 2:58 pm

io alla scuola materna di certo non avevo 3 libri.

Carla ha 3 libri di testo.
Uno di religione, uno di inglese uno di attivita' didattica....

cmq sorridevo su quello che diceva fede...pero' mi piace che si ancora una ragazza di 33 anni ahahha
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » dom feb 11, 2007 3:14 pm

nessuno aveva dei libri...le case editrici hanno iniziato più in là ad accorgersi della scuola materna e in combuta con il ministero e con tutte le scuole hanno iniziato a scrivere libri per bambini!!! Maledette case editrici...come si sono permesse!!!!

ma daiiiiii terè meglio che abbiano dei libri...proprio sui libri non ho niente da ridire anzi......
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom feb 11, 2007 3:19 pm

davvero carla ha tre libri?!
a pero'!!!
qua non li hanno mica i libri alla materna,almeno fino all'anno scorso,svolgono un programma didattico unico-l'anno scorso verteva sull'acqua-
c'è poco da fare, li scolarizzano prima, proprio perchè come giustamente diceva fede ,l'età dell'adolescenza si è abbassata di molto....

anche a me piace l'idea di una ragazza quasi quarantenne... :cisssss:
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » dom feb 11, 2007 3:24 pm

si ma non e' che io abbia da ridire sui libri luci'...e' per dire che si da un'impronta un po' piu' vicina alle scuole elementari che non al gioco...che poi a me stia pure bene e' fuori discussione
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom feb 11, 2007 3:26 pm

ah teresa,che colpo al cuore, sta spagnola! :bacio:
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » dom feb 11, 2007 3:29 pm

zitta vah che oggi a vedermela sotto trucco mi pareva una grossa....
Rispondi