Ricette della Silvia (con foto)

Idee culinarie per grandi e bambini
Aivliss

Ricette della Silvia (con foto)

Messaggio da Aivliss » sab dic 16, 2006 9:23 am

Vi metto le ricette che ho sul mio blog... con le foto dei piatti fatti da me con le mie manine....

(quando trovate scritto "ricetta della mamma" significa solo che la ricetta me l'ha fornita lei... ma le foto le ho fatte su piatti che ho preparato io!)


Aivliss

Messaggio da Aivliss » sab dic 16, 2006 9:29 am

Zuppa di cipolle gratinata


Ingredienti per 4 persone

4 cipolle dorate di media grandezza
100 gr di formaggio
4 fette di pane abbrustolito
50 gr di burro
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
8 cucchiai di parmigiano reggiano
pepe nero
1 litro d'acqua (o brodo vegetale)


Preparazione

Tagliare le cipolle a fette molto sottili. In una pentola, far sciogliere il burro assieme all'olio. Unire le cipolle e far stufare a fuoco basso per circa 30 minuti, affinch? si ammorbidiscano fino quasi a disfarsi.


Aggiungere un litro di acqua o brodo vegetale e lasciar cuocere per almeno un'altra mezz'ora.


Nel frattempo, mettere a grigliare in forno le fette di pane (tipo toscano o casereccio) e tagliare il formaggio a pezzetti (nella ricetta francese ? previsto l'uso del Gruyere, io preferisco usare un formaggio pi? morbido e filante, tipo il Brie - senza la parte esterna bianca).


Frullare la zuppa di cipolle ed assaggiare per eventualmente aggiustare di sale.


Per ogni commensale, preparare una ciotola di terracotta ponendo sul fondo la fetta di pane abbrustolito con sopra il formaggio. Coprire quindi con la crema di cipolle e spolverare con 2 cucchiai di parmigiano ed una macinata di pepe nero.


Infornare fino a quando la superficie della zuppa non risulter? gratinata.

Immagine




Crema Parmentier (alla maniera della mamma)


Ingredienti per 5 persone


1 kg di patate
50 gr di sedano
50 gr di carota
50 gr di cipolla
un ciuffo di prezzemolo
50 gr di burro
2 dadi da brodo (o equivalente)
3 tuorli d'uovo
3 cucchiaini di parmigiano
100 ml di panna
pane a cubetti abbrustolito
sale


Preparazione

Tagliare a pezzi le verdure, metterle in una pentola e coprirle d'acqua assieme ai 2 dadi e un pizzico di sale. Portare ad ebollizione e far cuocere per un'ora.

Al termine della cottura, frullare il tutto con il mixer ad immersione ed aggiungere il resto degli ingredienti (tuorli d'uovo sbattuti, panna, parmigiano e burro).

Servire con i cubetti di pane croccante.

Immagine[/b]
Aivliss

Messaggio da Aivliss » sab dic 16, 2006 9:35 am

Tagliatelle paglia e fieno al prosciutto


Ingredienti per 4 persone

320 gr di tagliatelle paglia e fieno (secche)
150 gr di prosciutto crudo tagliato a dadini
passata di pomodoro
1 cipolla piccola
olio e burro
panna liquida


Preparazione

Tritare finemente la cipolla e metterla a rosolare in olio e burro. Una volta ben rosolata, aggiungere i dadini di prosciutto crudo e farlo rosolare (avendo cura di non farlo seccare).

Aggiungere la passata di pomodoro e far cuocere per circa 15 minuti, quindi aggiungere pochissima panna liquida e spegnere il fuoco.

Condire con questo ragout le tagliatelle precedentemente lessate in acqua salata.

Immagine




Ossibuchi della mia mamma


(una variazione sulla ricetta degli Ossibuchi alla milanese)


Ingredienti

Ossibuchi di vitello (uno a testa minimo)
Sedano, carota, cipolla
Farina
Sale e pepe
Scorza di limone
Olio e burro
Passata di pomodoro


Preparazione

Tritare e far soffriggere gli odori (sedano, carota e cipolla) in abbondante olio e burro.

Infarinare gli ossibuchi e farli scottare nel soffritto, sigillandone le parti esterne. Una volta ben rosolati, salarli, peparli e trasferirli assieme a tutto il liquido di cottura in una pirofila da forno.

Aggiungere qualche cucchiaio di passata di pomodoro e coprire d'acqua. Chiudere la parte superiore della pirofila con alluminio e mettere in forno a 180-200? per un'ora e mezza.

Trascorso questo tempo, togliere l'alluminio ed aggiungere un po' di scorza di limone grattugiata.

Far proseguire la cottura per altri 30 minuti.

Servire accompagnati ad un buon risotto allo zafferano.

Immagine
Avatar utente
Marì
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1916
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:18 pm

Messaggio da Marì » sab dic 16, 2006 9:53 am

Giuro che ho l'acquolina!!!!!!!!! Silviaaaaa e i punti???

Ps: io non ho mai visto il tuo blog Silvia!!
Mi mandi il link?
Aivliss

Messaggio da Aivliss » sab dic 16, 2006 10:50 am

arlol ha scritto:Giuro che ho l'acquolina!!!!!!!!! Silviaaaaa e i punti???

Ps: io non ho mai visto il tuo blog Silvia!!
Mi mandi il link?
Il link ? nella mia firma di forumfree (ma tanto le metto qui tutte adesso!)....

I punti? Spiegami che non ho capito... :uhmmm:
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab dic 16, 2006 12:30 pm

I punti della dieta a punti immagino! ah ah!
Mmmm la zuppa di cipolle.. la VOGLIO!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab dic 16, 2006 12:31 pm

(questa precisazione comunque Mar? e da CLUB delle ROMPICOIONI eh, proprio tipica.. attenta che con 4-5 di queste ti iscrivo ad honorem! :D)
Aivliss

Messaggio da Aivliss » sab dic 16, 2006 12:55 pm

Cos73 ha scritto:I punti della dieta a punti immagino! ah ah!
Mmmm la zuppa di cipolle.. la VOGLIO!
Ah bella questa... infatti i punti me li sono scordati da tempo!!!! Avete visto miei post sulla dieta negli ultimi 5-6 mesi?!?!? :filufilu: :filufilu:

Comunque la zuppa di cipolle ? proprio buona e siamo anche nella stagione perfetta per gustarla!!!
Rispondi