Elementari a tempo lungo

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Solange
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Solange »

Io andavo a scuola da lunedi' a sabato e a volte mi fermavo al doposcuola a fare i compiti perche' piaceva a me. So che a me, avendo mia mamma a casa, piacevano quei pomeriggi insieme a fare i compiti, la merenda, i cartoni, i giochi con mio fratello prima di sera.
Non so se sia vero che se fanno il tempo pieno non si abituano a studiare e ad organizzarsi ma vista la mia esperienza di quando ero bambina ora come ora storco un po' il naso di fronte al tempo pieno.
[CENTER]Image
[/CENTER]

[CENTER]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/CENTER]

[CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Qui ci sono i moduli o il tempo pieno al momento.

entrambi niente sabato

i moduli hanno 3 rientri ed escono alle 5 e 30 dalla terza quattro rientri(sempre uscita alle 5 e 30) il tempo pieno escono alle 4 e 30.

se le cose non cambiano sceglierò il tempo pieno per due motivi:
1 esce prima (anche se fa un pomeriggio in più)

2 chi fa i moduli non ha la mensa o porta panini o torna a casa e in un ora e mezza andarlo a prendere dargli da mangiare e riportarlo è scomodo
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Silvietta »

Ho letto solo cosetta
che definisce il tempo pieno una scelta "comoda".
Mah.
Spesso è una scelta obbligata, altro che comoda.
Perchè chi lavora quello deve scegliere.

Cri, comunque.
Io, come dicevo, ho un ricordo bellissimo.
Non ho passato un solo giorno in cui mi sentissi stanca.
Anche perchè alle 16.30 uscivo e andavo a giocare,
mentre gli altri bambini erano ancora a casa a fare i compiti.
Il sabato potevo dormire, differentemente da chi frequenta il tempo normale.

Il pomeriggio non si facevano compiti, ma attività laboratoriali.
Fotografia e teatro ad esempio. Ricordo ancora le lezioni in camera oscura. Troppo bello.

Qui da noi le scuole a tempo lungo sono poche e molto richieste.
Per cui è quasi impossibile entrarci.
Se avessi mandato Matteo dalle suore avrei avuto più possibilità di entrare
nella scuola a tempo lungo più vicina che c'è.
Però io ho preferito pensare al presente.

Ma alle elementari già ci penso molto e siccome non ho nessuna intenzione di non lavorare è ovvio che il pensiero sia rivolto anche al tempo lungo perchè per prendere Matteo a scuola dovrei uscire dall'ufficio alle 12.30, cosa impossibile.
Come vedo anche poco possibile riuscire a seguire due maschi nei compiti ed un ipotetico altro maschio unenne per casa.

Alle medie non ho mai avuto il minimo problema, così come la mia compagna di classe che usciva dal tempo lungo però magari siamo due geni :D e la realtà è quella dei rumors e cioè che chi esce da tali scuole poi fatica nell'autonomia.
Locked