TEMPO PIENO, MEZZO o NORMALE?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

TEMPO PIENO, MEZZO o NORMALE?

Messaggio da Ipomea » mer feb 07, 2007 11:23 am

Mi viene un po' da ridere perchè Stefano andrà alle elementari tra tre anni ma sento sempre discutere i genitori su questo tema.

Nella scuola elementare adiacente alla nostra (ci hanno fatto pure il cancello di comunicazione che bello, così non dobbiamo nemmeno camminare sul marciapiede) fanno queste opzioni...

Orario normale: tutti i giorni, sabato incluso, dalle 8e30(credo) alle 12e30 e due giorni dalle 2 alle 4.

Orario Medio: tutti i giorni dalle 8e30 alle 12e30 e tre giorni dall13e30 alle 16:00 ma ESCLUSO IL SABATO.

Orario pieno: tutti i giorni dalle 8e30 alle 12 e 30 e dalle 14 alle 16, ma sabato escluso.

Ammettendo che più o meno gli insegnanti si equivalgano, con la differenza che forse nel tempo pieno il pomeriggio vengono sviluppate migliori attività integrative, ma che preclude la possibilità di fare altro nel pomeriggio...
Quale scegliereste e cosa ci vedete di buono e non?


Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mer feb 07, 2007 11:27 am

Orario Medio: tutti i giorni dalle 8e30 alle 12e30 e tre giorni dall13e30 alle 16:00 ma ESCLUSO IL SABATO.
io volevo fortemente questo,
solo che qui esiste solo il tempo pieno, quindi nix....

Due giorni di stacco tutti insieme sono importanti per la famiglia,
e due pomeriggi liberi sono perfetti per riposare quando serve e fare attività alternative che la scuola non prevede (sport e quant'altro)...
insomma, se gli insegnanti sono validi uguali, io non avrei dubbi!
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mer feb 07, 2007 11:35 am

da noi c'è solo il tempo pieno, potendo scegliere avrei preferito comunque avere il sabato libero.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mer feb 07, 2007 11:38 am

Lavorando il sabato io sceglierei l'orario normale... Poi dipende cosasi faal pomeriggio.... Io andavo tutti i pomeriggi escluso giov e sab, ma al pomeriggio si faceva:

-compiti, così arrivate a casa eravamo liberi di fare quello che volevamo!
-catechismo, al contrario di quelli di altre scuole che ci andavano al sabato pomeriggio
-ricamo...ho imparato un sacco di cose che ho completamente dimenticato...però era divertente.....

Alle 4 poi c'era anche la possibilità di fare pallavolo o pattinaggio a rotelle.... Come mi piacerebbe poterci mandare Matilde, peccato che sia a 15km da casa...
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer feb 07, 2007 1:08 pm

Orario pieno: tutti i giorni dalle 8e30 alle 12 e 30 e dalle 14 alle 16, ma sabato escluso.
non ho capito, che si fa dalle 12,30 alle 14? :lol:

Io direi tempo pieno con sabato libero.
Esistono comunque un sacco di cose che si possono fare dopo le 16: giochi al parco nella bella stagione, o piscina (noi abbiamo un'iscrizione per un corso che inizia alle 16,45).
Comunque, per una mamma che lavora è l'unica.
Se non lavorassi, penso che tenderei a tenere a casa almeno qualche pomeriggio un bimbo più piccolo, ma manderei senz'altro un bimbo in età da scuola dell'infanzia, o addirittura da elementari.
Dipende anche dall'offerta della scuola...
Ad esempio, nell'asilo di alex hanno chiesto anche alle mamme casalinghe di portare i figli dalle 9 alle 15,30, pur essendo possibile l'uscita alle 13, spiegando che per il bambino stesso, per il suo apprendimento e il suo divertimento, è utile partecipare alle attività pomeridiane.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer feb 07, 2007 1:18 pm

Io sicuramente ridurrei al minimo i pomeriggi a scuola, potendo.
Mia mamma dice che si stancano tanto, anche a lei non piace. Uno o due rientri penso sia anche troppo.
A una mamma che lavora l'uscita alle 16 non so quanto risolve comunque...
So che qui c'è una controtendenza per cui all'inizio andava molto il tempo pieno ed adesso molti preferiscono evitarlo, infatti la scuola a tempo pieno della zona perde iscritti in favore di un'altra che ha, mi pare, due rientri.
Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

Messaggio da Ipomea » mer feb 07, 2007 1:23 pm

Infatti non saprei quale scegliere dovessi farlo adesso.
Perchè nei rientri del tempo pieno fanno comunque laboratori molto belli.

Madda, c'è la mensa e gioco libero
Alcuni vengolo comuqneu a mangiare da noi e alle 2 li riportiamo.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mer feb 07, 2007 1:37 pm

Mi ricordo che l'orario era:
-8.20- 08.30 il buongiorno,ovvero canti oppure la direttrice che ci diceva 2 parole prima di iniziare le lezioni.
8.30-12.30 scuola
12.45-13.30 pranzo
13.30-14-00 ricreazione
14.00-16.00 scuola, cioè quello che ho scritto prima....
Bloccato