giulia inizierà la scuola materna in settembre, sono un po' preoccupata, perche è molto timida. quando ci sono altri bambini si nasconde, ha paura, ci vuole molto tempo perche interagisca un pochetto.
mi suocera ogni martedi la porta in una ludoteca in paese per darle modo di giocare assieme ad altri bambini ed abituarsi un po' a stare in compagnia. praticamente inizia ad avvicinarsi ai bambini quando è ora di tornare a casa. segue sempre la nonna con gli occhi per non restare sola. la psicologa che segue il gruppetto di bimbi in ludoteca ha detto che facciamo bene a portarla cosi per settembre sarà piu pronta a questa nuova esperienza.
mi chiedo:è solo questione di carattere o in qualche modo centriamo noi genitori, magari troppo apprensivi in certe occasioni o troppo protettivi?
esperienze pre-asilo
Moderator: laste
- emy
- Ambasciatore

Mia sorella è sempre stata timida, ancora oggi che ha 36 anni è molto introversa con la gente,ha un carattere molto particolare, per non nascondere la timidezza diventa quasi aggressiva e chi non la conosce bene pensa che sia antipatica, ma non è così, quando è con le persone giuste si sente a suo agio ed è la ragazza più spontanea del gruppo.
Credo che ai timidi c'è proprio bisogno di questo delle persone giuste accanto, non egocentriche e che non fanno i simpatici con battute e prese in giro.
Mi sono spiegata?
Secondo me fai bene a portarla in ludoteca e magari quando la porterai all'asilo trovandosi sola con i compagni senza di te si farà le ossa, come si suol dire.
Poi vedrai che andando tutti i giorni si farà degli amici, sicuramente.
Credo che ai timidi c'è proprio bisogno di questo delle persone giuste accanto, non egocentriche e che non fanno i simpatici con battute e prese in giro.
Mi sono spiegata?
Secondo me fai bene a portarla in ludoteca e magari quando la porterai all'asilo trovandosi sola con i compagni senza di te si farà le ossa, come si suol dire.
Poi vedrai che andando tutti i giorni si farà degli amici, sicuramente.
-
m@ri
sabato siamo andati a visitare la scuola materna con Giulia e la suora ci ha spiegato un po' tutto, intanto Giulia si è messa a giocare nel salone dell'asilo con gli altri bambini: da non credere!sembrava a casa sua, si muoveva disinvolta senza paura di nulla. siamo rimasti veramente stupiti mio marito ed io. è stato un sollievo vederla giocare cosi tranquilla con bambini che non ha mai visto, non è da lei!
per fortuna i primi giorni di asilo i genitori possono rimanere con i bambini qualche ora, cosi hanno la possibilità di abituarsi un po' alla volta a stare soli.speriamo bene....
forse quella che ha più problemi a lasciarla andare sono io...la mia piccola sta crescendo!
per fortuna i primi giorni di asilo i genitori possono rimanere con i bambini qualche ora, cosi hanno la possibilità di abituarsi un po' alla volta a stare soli.speriamo bene....
forse quella che ha più problemi a lasciarla andare sono io...la mia piccola sta crescendo!