classe mista od omogenea?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

sothis

classe mista od omogenea?

Post by sothis »

..ho già detto che hanno preso Caterina alla materna, anche se ci siamo rientrati per poco...(nonostante che lavoriamo tutti e due, che abbiamo un altro figlio, e che non abbiamo nonni a disposizione.....(beh forse è una bugia :filufilu: ) ma comunque.... le maestre ci hanno detto che faranno due classi una mista e l'altra con tutti bimbi di 3 anni...(non possiamo scegliere dove mettere cate, ovviamente) e quindi volevo chiedere a voi più esperte essendoci già passate quali sono i criteri di scelta da parte delle insegnanti li sapete?? vorrei che la metessero nell'omogenea ...ci hanno detto che ce lo faranno sapere a giugno!
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

che strano sistema, due classi diverse!
E non vedo quali criteri logici possano usare per "smistare" i bambini,
mi sa che devi chiedere a loro....

Io ho esperienza solo di classi eterogenee,
ed è un'esperienza molto positiva:
i piccoli sono un po' aiutati/coccolati dai grandi
(durante l'ìinserimento, dolcissime soprattutto le bambini 5enni che cercavano di coccolare i piccoli e se ne "prendevano" uno per una)
i grandi sono responsabilizzati verso i piccoli,
i piccoli imparano molto per imitazione,
ecc...

(poi ovviamente molte attività le fanno divisi per età, nelle ore di compresenza delle insegnanti o unendo i piccoli/grandi/mezzani di due classi ma divisi per età)

Perché preferiresti la classe omogenea?
sothis

Post by sothis »

...beh un motivo potrebbe essere che non avendo fatto il nido, è poco abituata alle regole da seguire e poco abituata a stare con altri bambini...quindi penso che avere bambini più grandi nella classe possa creargli qualche problema...invece con bimbi più o meno di 3 anni si possa trovare più a suo agio...poi magari mi faccio tutti questi problemi e la bimba al contrario no....non saprei.... e poi penso anche alle varie attività da fare..siccome i bambini dai 3 ai 5 anni compiono passi da gigante nell'apprendimento, nella maturazione, nella socializzazione ecc ho paura che un treenne stia male al passo con un bimbo di 4 o 5 anni ....
Locked