Attività extra scolastiche e uscita da scuola anticipata

Incontriamoci qui per parlare di tutto
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Attività extra scolastiche e uscita da scuola anticipata

Messaggio da Trilli » mer ott 19, 2016 6:20 pm

Da noi alle medie l'uscita anticipata costante (il sabato) è concessa solo a chi fa attività agonistica oppure gioca nei vivai delle grandi squadre di calcio. Siamo in posizione molto periferica, e nessuno se la sente di tarpare le ali a promesse vere in campo sportivo. Resta inteso che devono recuperare quanto fatto in classe (ma sono grandi, quindi è fattibile)
Nel caso di Seem per me ha ragione la maestra. Fra l'altro, se il problema fosse stato sollevato PRIMA, magari coinvolgendo dirigente scolastico e associazioni sportive, si sarebbe potuto trovare un compromesso. Farli uscire prima fa parte dell'usanza italica secondo la quale le regole sono fatte per essere trasgredite al bisogno.


Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Attività extra scolastiche e uscita da scuola anticipata

Messaggio da Scilla » mer ott 19, 2016 6:29 pm

Sono d'accordo con voi
Dicevo solo che con un'orario simile è comprensibile che succeda
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Re: Attività extra scolastiche e uscita da scuola anticipata

Messaggio da Mami » mer ott 19, 2016 8:06 pm

Da noi è possibile farli uscire, a seguito richiesta, con i bimbi del pulmino quindi alle 16.20 anziché 16.30. So che alcune mamme ne usufruiscono per portare bimbi ad attività extrascolastiche non vicine a scuola. Però di quelle che conosco io,parliamo di una volta a settimana.
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Attività extra scolastiche e uscita da scuola anticipata

Messaggio da Seem83 » mer ott 19, 2016 9:07 pm

Lory P ha scritto:Sarò fuori dal coro ma a me sembra fantascienza che dei bambini delle elementari escano da scuola alle 17:30.. non entro nel merito dei progetti extra scolastici ..mia figlia già esce stanca quando fanno orario fino alle 14...figuriamoci alle 17:30[emoji15][emoji15]
Lory, si esce alle 17 non alle 17,30!
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Re: Attività extra scolastiche e uscita da scuola anticipata

Messaggio da Mami » mer ott 19, 2016 11:48 pm

Com e' andata la riunione Seem?
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Re: Attività extra scolastiche e uscita da scuola anticipata

Messaggio da Mami » mer ott 19, 2016 11:58 pm

Seem83 ha scritto:
Lory P ha scritto:Sarò fuori dal coro ma a me sembra fantascienza che dei bambini delle elementari escano da scuola alle 17:30.. non entro nel merito dei progetti extra scolastici ..mia figlia già esce stanca quando fanno orario fino alle 14...figuriamoci alle 17:30[emoji15][emoji15]
Lory, si esce alle 17 non alle 17,30!
Hai ragione Lory...io alcune volte mi sento in colpa per il fatto che mio figlio stia a scuola dalle 8.30 alle 16.30....però ho cercato una scuola che facesse tempo pieno perché, non ho scelta. Esco da lavoro e lo vado a prendere. Diversamente non saprei come fare. E stanco lo e' sicuramente.
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: Attività extra scolastiche e uscita da scuola anticipata

Messaggio da candyda » gio ott 20, 2016 8:32 am

Seem, come è andata la riunione?
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Attività extra scolastiche e uscita da scuola anticipata

Messaggio da Seem83 » gio ott 20, 2016 9:31 am

candyda ha scritto:Seem, come è andata la riunione?
Tutto sommato la riunione poteva andare peggio. C'è stata polemica su tutti i fronti.
La scelta dei libri di testo: troppi e i bambini li dimenticano.
Compiti: troppi. Le maestre si sono difese che vogliono gradualmente abituarli a quello che dovranno fronteggiare alle medie, ma la stragrande maggioranza non ha gradito!
Io comunque per evitare lo scontro con alcune mamme sono andata in classe di sofia e in 4 ho mandato mio marito[emoji23][emoji23]
Rispondi