Genitori moderni e scuola

Incontriamoci qui per parlare di tutto
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Re: Genitori moderni e scuola

Messaggio da Mami » mar ott 11, 2016 4:59 pm

Noi siamo in terza, orario 8.30-16.30 e abbiamo i compiti il fine settimana e per ora ha avuto in settimana da studiare solo geografia, ma con tutta
la settimana a disposizione. Lezione il martedì e interrogazione il martedì dopo...ci stanno andando piano e per me va bene...stiamo imparando
a studiare e ripetere (certo, pochi concetti per ora), lentamente e per me va bene così...più avanti sarà sicuramente più impegnativo, vedremo.


Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Genitori moderni e scuola

Messaggio da Scilla » mar ott 11, 2016 4:59 pm

Io comunque con i compiti di Daniele seconda media sto diventando bravissima in matematica ahahahaha
Ai miei tempi ero una schiappa
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: Genitori moderni e scuola

Messaggio da Trilli » mar ott 11, 2016 6:09 pm

Cristiana ha scritto:
Trilli ha scritto:
Cristiana ha scritto:Andrea fa il tempo pieno. Ho scelto quella scuola perché è bilingue (20 ore di inglese alla settimana). Finisce alle 16.30,e il martedì e giovedì la stessa scuola lo porta in piscina con rientro alle 19.00.
Mercoledì catechismo fino alle 18.00.
Io rientro a casa alle 18.30.
I compiti sono assegnati nel fine settimana. Ma se non hanno terminato un compito durante la giornata, devono portarlo a termine per l'indomani.
Ma con quale voglia? Con quale concentrazione? Boh io sono perplessa... La giornata del sabato viene passata sui quaderni TUTTE le settimane.
Praticamente non ho momenti di svago con lui. Perché quelli che avanzano finite le attività sportive e i compiti devo necessariamente dedicarli alla casa. Ad una visita alla nonna 78 enne. E alla spesa....
Nel tuo caso però è stata una scelta personale iscriverlo a una scuola così impegnativa, no? Tra l'altro, è pubblica?
Si è stata una mia scelta ma per problemi d'orario di lavoro in quanto finisco di lavorare alle 18 tutte le sere...
Lo porto alle 7.30.
È privata ma non pago cifre esorbitanti
Impegnativa non per l'orario (Alice fa 8-16 e talvolta, come stamattina, entra alle 7,40) ma per l'organizzazione, la "filosofia" (completare per i giorno successivo ciò che è rimasto in sospeso in classe) e gli extra come il nuoto.
Avatar utente
Bibi
Admin
Admin
Messaggi: 2853
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:01 pm

Re: Genitori moderni e scuola

Messaggio da Bibi » mer ott 12, 2016 8:43 am

Io sono nel gruppo Basta Compiti già da diverso tempo, firmataria della loro petizione e convinta sostenitrice del NO COMPITI A CASA perchè non è grazie ai compiti che si impara. In verità il discorso da fare è ancora più ampio. Come saprete tutte, in finlandia la scuola è stata profondamente riformata. Sono riusciti, diminuendo le ore in classe e abolendo contestualmente i compiti a casa, a raggiungere vette di eccellenza nel panorama mondiale.
In Italia abbiamo uno dei più alti tassi di abbandono scolastico e la scuola superiore continua a sfornare generazioni di ignoranti che non sanno scrivere e al massimo leggono la bacheca di facebook.
Non perchè una cosa si è sempre fatta in un modo vuol dire che sia giusto farla così o non si possa migliorare.
Vi invito a guardare questo estratto dal docufilm di Michael Moore "Where to invade Next".
[bbvideo=560,315]https://www.youtube.com/watch?v=mbaPdhOdlQ0[/bbvideo]
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Genitori moderni e scuola

Messaggio da Tropical » mer ott 12, 2016 9:05 am

Ho letto qualcosa del film e mi piacerebbe vederlo.

Però riguardo al discorso compiti bisogna farne anche una questione culturale.
Ci torno più tardi.
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Re: Genitori moderni e scuola

Messaggio da Vavi » mer ott 12, 2016 9:17 am

Bibi pero' e' diverso combattere per un sistema diverso che non preveda i compiti - e quindi la scuola sara' organizzata nel non farli fare a nessuno - e decidere arbitrariamente di non farli fare al proprio figlio e poi pubblicarlo su fb con fastidioso autocompiacimento.
Avatar utente
Bibi
Admin
Admin
Messaggi: 2853
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:01 pm

Re: Genitori moderni e scuola

Messaggio da Bibi » mer ott 12, 2016 9:22 am

Vavi ha scritto:Bibi pero' e' diverso combattere per un sistema diverso che non preveda i compiti - e quindi la scuola sara' organizzata nel non farli fare a nessuno - e decidere arbitrariamente di non farli fare al proprio figlio e poi pubblicarlo su fb con fastidioso autocompiacimento.
Invece sai cosa Vavi? Grazie alla viralità di quelle due "lettere" ai professori, finalmente se ne sta parlando ;)
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Re: Genitori moderni e scuola

Messaggio da Vavi » mer ott 12, 2016 9:32 am

Bibi ha scritto:
Vavi ha scritto:Bibi pero' e' diverso combattere per un sistema diverso che non preveda i compiti - e quindi la scuola sara' organizzata nel non farli fare a nessuno - e decidere arbitrariamente di non farli fare al proprio figlio e poi pubblicarlo su fb con fastidioso autocompiacimento.
Invece sai cosa Vavi? Grazie alla viralità di quelle due "lettere" ai professori, finalmente se ne sta parlando ;)
Sara'... ma il fine che giustifica i mezzi a me ha sempre fatto storcere il naso.

Spero che la ragazzina la viva poi nel modo giusto, e che non venga solo "immolata alla causa dei compiti-free".
Rispondi