Referendum del 4 dicembre

Incontriamoci qui per parlare di tutto
Rispondi
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Referendum del 4 dicembre

Messaggio da Scilla » mer set 28, 2016 11:04 am

Apro questo post per chiedere il vostro parere in merito alla riforma costituzionale del senato e per capirci qualcosa di più
Vorrei sentire le ragioni di chi voterà SI e di chi voterà NO
Per meglio capire cosa fare, anche se per il momento io sarei per il SI


Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Referendum del 4 dicembre

Messaggio da Lella » mer set 28, 2016 11:11 am

mi accodo anch'io che mi sono poco informata fino adesso
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: Referendum del 4 dicembre

Messaggio da Pol&son » mer set 28, 2016 11:25 am

Seguo!!
Talita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1106
Iscritto il: ven ago 09, 2013 10:05 am

Re: Referendum del 4 dicembre

Messaggio da Talita » mer set 28, 2016 12:02 pm

Mi sembra molto triste che il dibattito pubblico si sia spostato sulla persona di Renzi.
Invece qui c'è in ballo la costituzione, caspita, io sento la responsabilità.
Qualche tempo fa avevo ascoltato il discorso dello studente che in un' università siciliana aveva fatto a pezzi il ministro Boschi e la riforma costituzionale, e mi aveva convinta pienamente.
Inoltre non sono mai stata d'accordo con la riduzione del numero dei parlamentari, in un paese corrotto come il nostro.
Però aspetto di informarmi meglio, ci vorrebbe una laurea in giurisprudenza per capire a fondo la questione.
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Referendum del 4 dicembre

Messaggio da Scilla » mer set 28, 2016 12:08 pm

Talita ha scritto:Mi sembra molto triste che il dibattito pubblico si sia spostato sulla persona di Renzi.
Invece qui c'è in ballo la costituzione, caspita, io sento la responsabilità.
Qualche tempo fa avevo ascoltato il discorso dello studente che in un' università siciliana aveva fatto a pezzi il ministro Boschi e la riforma costituzionale, e mi aveva convinta pienamente.
Inoltre non sono mai stata d'accordo con la riduzione del numero dei parlamentari, in un paese corrotto come il nostro.
Però aspetto di informarmi meglio, ci vorrebbe una laurea in giurisprudenza per capire a fondo la questione.
si, è una questione complessa
temo un nulla di fatto come sempre in questo paese

in che modo metti in relazione la riduzione del numero dei parlamentari con la corruzione?
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Referendum del 4 dicembre

Messaggio da Babina » mer set 28, 2016 12:14 pm

Anch'io mi devo informare meglio; ne so troppo poco al momento per sapere come voterò.
Talita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1106
Iscritto il: ven ago 09, 2013 10:05 am

Re: Referendum del 4 dicembre

Messaggio da Talita » mer set 28, 2016 12:39 pm

Scilla ha scritto:
Talita ha scritto:Mi sembra molto triste che il dibattito pubblico si sia spostato sulla persona di Renzi.
Invece qui c'è in ballo la costituzione, caspita, io sento la responsabilità.
Qualche tempo fa avevo ascoltato il discorso dello studente che in un' università siciliana aveva fatto a pezzi il ministro Boschi e la riforma costituzionale, e mi aveva convinta pienamente.
Inoltre non sono mai stata d'accordo con la riduzione del numero dei parlamentari, in un paese corrotto come il nostro.
Però aspetto di informarmi meglio, ci vorrebbe una laurea in giurisprudenza per capire a fondo la questione.
si, è una questione complessa
temo un nulla di fatto come sempre in questo paese

in che modo metti in relazione la riduzione del numero dei parlamentari con la corruzione?
Mi ricordo Berlusconi processato per compravendita di senatori, visto che qualità non c'è, in parlamento (tanto si è capito che neanche i 5 stelle sono onesti) almeno la quantità garantisce un minimo di contraddittorio.
Penso invece che meno parlamentari siano più semplici di corrompere.
Avatar utente
Babbi
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1125
Iscritto il: lun set 21, 2009 11:30 pm
Contatta:

Re: Referendum del 4 dicembre

Messaggio da Babbi » mer set 28, 2016 1:24 pm

io mi sono scaricata l'intero testo e lo sto leggendo a piccole dosi perchè effettivamente è scritto in politichese e non di semplice comprensione, almento per me.
Quel che ho capito fino ad ora è che il Senato verra ridotto da 315 a 100 senatori di cui 95 eletti dalle regioni e 5 dal presidente della Repubblica.
I Senatori non percepiranno nessuna indennità aggiungiva, quindi solo il loro stipendio di presidenti/sindaci/consiglieri e quant'altro.
I Senatori a vita restano.
Leggi in materia di costituzione, elezione, politica seguiranno come ora l'iter bicamerale.
Tutte le altre necessiteranno solo della CAmera. La Camera puo decidere comunque di chiedere il consulto del Senato il quale deve rispondere entro mi pare 30 giorni. Non ho ben capito se in questo modo l'iter si snellisce, a me non pare, ma devo rileggere bene quella parte.
Rispondi