Gli alunni non sono tutti uguali

Incontriamoci qui per parlare di tutto
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Gli alunni non sono tutti uguali

Messaggio da Trilli » lun set 12, 2016 4:06 pm

Come da titolo. Lo dico con un po' di pudore ma in tutta franchezza: i miei alunni non sono tutti uguali per me.
Ce ne sono alcuni che, per insondabili e primordiali ragioni, mi entrano subito nel cuore.
Non sono sempre quelli bravi a scuola e tranquilli eh. Più spesso, nel mio caso, sono quelli detti "divergenti". Oppure ancora quelli più fragili e indifesi. A volte francamente squinternati.
Frequentemente con questi alunni ci sono scontri anche aspri. Perché sono adolescenti, certo. Ma non solo. La ragione vera è che quando c'è di mezzo l'affetto, ci si sente più facilmente delusi, traditi. C'è chi pensa che sia poco professionale, che si dovrebbe essere più distaccati. Io non ce la faccio. E so già che quest'anno dire addio a molti di loro sarà difficile e doloroso. È un continuo conoscersi e dirsi addio, questo lavoro, disse un mio collega...
Scusate lo sfogo.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: Gli alunni non sono tutti uguali

Messaggio da Pol&son » lun set 12, 2016 4:09 pm

Io amo le maestre che mettono il cuore con i loro ragazzi… È un lavoro che non può essere fatto diversamente secondo me, perché l'insegnante è parte fondamentale della crescita. Mi piacerebbe che Manuel fosse tuo alunno
Avatar utente
Lory P
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2547
Iscritto il: dom mag 25, 2014 2:56 pm

Re: Gli alunni non sono tutti uguali

Messaggio da Lory P » lun set 12, 2016 6:03 pm

OT :Trilly se fossi un uomo mi sarei innamorato di te[emoji16][emoji16] scherzi a parte,è molto bello ciò che hai scritto ..nella mia vita da studentessa credimi;non ho mai conosciuto un insegnante come te,nella mia vita da mamma di studenti invece ancora ricordo L insegnante di italiano delle elementari di mio figlio,era molto materna,e mi è rimasta nel cuore ..C e ne fossero di insegnanti come voi [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: Gli alunni non sono tutti uguali

Messaggio da sweet » lun set 12, 2016 7:23 pm

Trilli è un piacere leggere queste tue frasi e lasciatelo dire, da quando scrivi di più di te e ti leggo più rilassata è davvero bello seguirti.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Gli alunni non sono tutti uguali

Messaggio da Seem83 » lun set 12, 2016 8:02 pm

sweet ha scritto:Trilli è un piacere leggere queste tue frasi e lasciatelo dire, da quando scrivi di più di te e ti leggo più rilassata è davvero bello seguirti.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Quoto tutto!
Milena
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1061
Iscritto il: sab dic 16, 2006 3:52 pm

Re: Gli alunni non sono tutti uguali

Messaggio da Milena » lun set 12, 2016 8:25 pm

Io mi sono sempre chiesta se per un'insegnante sia difficoltoso cominciare ogni 5 o ogni 3 anni un ciclo scolastico che porta a rimescolamenti epocali.
Voi trattate materiale umano, vario e eterogeneo. Avete una responsabilità non piccola.
E siete umani, per cui ci stanno le preferenze, le empatie, i coinvolgimenti emotivi.
Non è facile.
vic
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:33 pm
Località: tra cielo e terra

Re: Gli alunni non sono tutti uguali

Messaggio da vic » lun set 12, 2016 8:46 pm

Per me è terribile lasciarli in5^, l'ultima volta ho pianto e ho tenuto gli occhiali neri per tutta la mattina.
La tristezza mi prende dai primi giorni di scuola dell' ultimo anno...fortuna che oggi ho iniziato la seconda, ho ancora tempo.
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: Gli alunni non sono tutti uguali

Messaggio da sweet » mar set 13, 2016 9:13 am

Che tenera Vic[emoji8]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Rispondi