Zenzero

Moda, tendenze e bellezza
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Zenzero

Messaggio da Lucia76 » ven ago 05, 2016 2:46 pm

Dopo averne sentite decantare le proprietà digestive e antinfiammatorie, visto il persistere dei miei sintomi da reflusso gastrite esofagite... l'ho finalmente comprato!
Ieri ne ho grattugiato un pò sulla pasta col tonno e mi è piaciuta.
Voi lo usate?
Mi scrivete ricette o consigli vari su come utilizzarlo?


Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Zenzero

Messaggio da Tropical » ven ago 05, 2016 3:01 pm

Lo uso un po' dappertutto: pesce, pasta, risotti, pollo, cous cous, tisane. Su qualsiasi cosa abbia bisogno di sprint faccio una grattugiata di zenzero.
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Zenzero

Messaggio da Seem83 » ven ago 05, 2016 3:05 pm

Mi sono ripromessa di comprarlo svariate volte, ma poi non l'ho mai fatto. Ascolto consigli e ricette assieme a te.
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Zenzero

Messaggio da Tropical » ven ago 05, 2016 3:16 pm

Ah, anche in torte e creme o nella macedonia.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: RE: Re: Zenzero

Messaggio da Lucia76 » ven ago 05, 2016 3:20 pm

Tropical ha scritto:Lo uso un po' dappertutto: pesce, pasta, risotti, pollo, cous cous, tisane. Su qualsiasi cosa abbia bisogno di sprint faccio una grattugiata di zenzero.
Lo metti a crudo alla fine o in cottura?

Su torte e creme mi tocca passare...
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Re: Zenzero

Messaggio da Weinà » ven ago 05, 2016 3:26 pm

Quoto Tropical!
Qui ovviamente è molto usato. Lo mettono nei soffritti insieme ad aglio eccetera.
Pasta aglio olio e zenzero grattugiato al posto del peperoncino è una delizia, ad esempio. Io e marito d'inverno beviamo sempre una o due volte al giorno il decotto: radice di zenzero a pezzetti fatta bollire per 10 minuti, filtrare e aggiungere se si vuole limone/miele/cannella... Ora d'estate non lo facciamo più per via del caldo, ma pensandoci bene si potrebbe semplicemente far raffreddare prima di berlo.
Un'altra cosa miracolosa per lo stomaco e per la digestione è il tè pu'er, se ti piace bere tè.
Sto pensando che ora d'estate dev'essere ottimo anche semplicemente aggiunto a succhi freschi o centrifugati. Sai che buono arancia-carota-limone e zenzero?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: RE: Re: R: RE: Re: Zenzero

Messaggio da Tropical » ven ago 05, 2016 3:30 pm

Lucia76 ha scritto:
Tropical ha scritto:Lo uso un po' dappertutto: pesce, pasta, risotti, pollo, cous cous, tisane. Su qualsiasi cosa abbia bisogno di sprint faccio una grattugiata di zenzero.
Lo metti a crudo alla fine o in cottura?

Su torte e creme mi tocca passare...
Scusa, ho dato per scontato che sapessi usarlo. Per sprigionare al meglio il suo sapore bisogna farlo tostare in un po' d'olio e poi si aggiungono tutti gli altri ingredienti.
In pratica si grattano un paio di centimetri e si fanno soffriggere come se fossero aglio.

A me piace molto nel riso curry e gamberi. Soffriggi zenzero, curry e curcuma, poi si aggiungono i gamberi e, se piace, latte di cocco. A parte si fa bollire il riso thai, si scola e si mescola col sugo di gamberi.
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Re: Zenzero

Messaggio da Weinà » ven ago 05, 2016 3:33 pm

Oh mamma il riso curry e gamberi lo DEVO provare! Grazie Anto.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Rispondi