babbo Natale, topino dei denti & il resto

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Re: babbo Natale, topino dei denti & il resto

Messaggio da Martina » lun lug 11, 2016 2:35 pm

7 anni è la soglia. La psico dice così: tra i 7 e 9 anni inizia la perdita di quella magia che accompagna l'infanzia, dove le cose si possono spiegare con "è magico" o dove spiegazioni fantasiose sono credibili e sufficienti.

Il che non significa che ti metto a tavolino e ti do i dettagli, ma a domanda va data risposta. Se finge di stare al gioco, ovviamente, state anche voi al gioco. Se chiede specifico, va data risposta corretta.

Alcuni bimbi si sentono imbrogliati, perché si sono dette delle bugie... In realtà non sono bugie, vere e proprie. Sono tradizioni, storie, etc che hanno cibato la mente e hanno curato lo sviluppo cognitivo. Ok non potete dirlo così... :DD

Raccontate la magia di cercare il regalo, le vostre emozioni, Etc.

Io spero che questo momento arrivi il più tardi possibile... La fine del disincanto.


Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Re: babbo Natale, topino dei denti & il resto

Messaggio da Martina » lun lug 11, 2016 2:38 pm

Il mentire funziona finché anche loro ci credono... O ci vogliono credere. Quindi fate bene a tenere il palco. Quando non sarà più possibile, non fatelo diventare una delusione, ma cercate le parole giuste
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: babbo Natale, topino dei denti & il resto

Messaggio da Babina » lun lug 11, 2016 4:36 pm

Mio figlio maggiore, che è un tatolone di 10 anni suonati, fino alla fine di quest'anno scolastico credeva ancora a tutto (Santa Lucia per noi, non babbo Natale).
Giusto la settimana scorsa è tornato dal parco e si vede che l'argomento è stato oggetto di discussione tra i suoi amici e mi ha chiesto lumi....
E così, alla sua veneranda età, gli ho detto la verità ed ha scoperto tutto; devo dire che sono un po' sollevata perchè l'anno prossimo se fosse andato alle media convinto ancora dell'esistenza di Santa Lucia, ne avrebbero fatto lo zimbello della scuola!
e, tempismo vuole che proprio l'altro ieri suo fratello ha perso il primo incisivo Nicolò si è proposto di entrare nei panni del topolino dei denti far trovare i soldini a suo fratello! :DD
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: babbo Natale, topino dei denti & il resto

Messaggio da Lucia76 » lun lug 11, 2016 11:26 pm

Spero che anche le mie ci arrivino il più tardi possibile e spero di trovare io le parole e le alternative giuste. Per me fu una grande delusione che vissi con tristezza, non vorrei fosse così anche per loro.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: babbo Natale, topino dei denti & il resto

Messaggio da tati » mer lug 13, 2016 6:18 am

Io adomanda ho sempre risposto con la verità.
Elisa aveva sei anni e glie ha detto lo zio di un anno più grande. Poi è venuta da me a chiedermi se era vero ed abbiamo parlato.
Paolo un giorno x caso ha detto che secondo lui i babbo natali sono persone come il nonno ed allora ne abbiamo parlato.
Attendo fabio... ormai compie 8 anni a novembre.

Comunque la magia di trovare regali sotto l albero a mezzanotte continuerà, io sempre fatto ed è ll parte più bella. tornare da messa e x incanto ci sono i pacchi ad aspettarci...
Avatar utente
Babbi
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1125
Iscritto il: lun set 21, 2009 11:30 pm
Contatta:

Re: babbo Natale, topino dei denti & il resto

Messaggio da Babbi » mer lug 13, 2016 8:34 am

faccio outing....io a Babbo Natale credo ancora adesso :G :G :G
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: babbo Natale, topino dei denti & il resto

Messaggio da Babina » mer lug 13, 2016 10:00 am

Grande Babbi!!
ahahah!!
Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Re: babbo Natale, topino dei denti & il resto

Messaggio da Martina » mer lug 13, 2016 11:22 am

Al di là di tutto, grandi o piccini, la magia va tenuta viva. Noi abbiamo Santa Lucia, nessuno degli adulti mette in dubbio la sua esistenza.., ma che scherziamo?! :DD
Rispondi