Facebook e la morte

Incontriamoci qui per parlare di tutto
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Facebook e la morte

Messaggio da Vavi » mer giu 29, 2016 9:13 am

Mia madre ieri mi ha detto le sue ultime volonta'.... no non sta morendo, ma ne parlavamo.... e mi ha detto che per lei va bene essere cremata (io lo preferisco), che vuole una cerimonia religiosa e che vuole che io cancelli il suo profilo di facebook.

Si avete letto bene, mi ha dato disposizioni per il suo profilo, perche' prova un sottile fastidio per la sopravvivenza del profilo FB al caro estinto, che resta li' nell'oblio, e poi magari qualcuno ci scrive e ti appare l'amico o la persona cara tra i commenti e tu stai male o ti piglia un coccolone.

In effetti pure io ho un po' di disagio quando il figlio di un mio cliente e amico scomparso pochi mesi fa scrive nel profilo del padre, magari lui e' contento di conservarne il ricordo, pero' boh.... insomma sono combattuta.

Voi cosa ne pensate?
Avete persone scomparse tra le vostre amicizie? Come le vivete?
Vorreste che il vostro profilo Social sopravviva a voi?


Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Re: Facebook e la morte

Messaggio da Vavi » mer giu 29, 2016 9:14 am

(torno a lavorare vi leggo dopo)
Avatar utente
Babbi
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1125
Iscritto il: lun set 21, 2009 11:30 pm
Contatta:

Re: Facebook e la morte

Messaggio da Babbi » mer giu 29, 2016 10:21 am

Ma sai che proprio a Facebook non ho mai pensato? Sinceramente ne faccian cio che vogliono non è cosa che mi interessa.
Io si ho persone scomparse tra le amicizie, tre, due con profilo disabilitato, ma risultano ancora tra le amicizie, una con profilo attivo.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Facebook e la morte

Messaggio da Lella » mer giu 29, 2016 10:41 am

tosto come argomento, perchè va al di là del semplice quesito del profilo a pensarci..
Io non sono su FB e quindi non riesco a pensarci ma credo che potrebbe più essere pensabile come un "piacere" per chi resta, un modo per avere ancora in qualche modo vicino la persona che non c'è più...
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Facebook e la morte

Messaggio da Scilla » mer giu 29, 2016 10:54 am

4 anni fa circa è morta una mia ex compagna delle scuole superiori
leucemia fulminante, è morta nel giro di 24 ore
il suo profilo è aperto e ogni tanto le persone scrivono dei pensieri, dei ricordi
ogni tanto vado e leggo, non so perchè
forse è un po' macabro, però leggo così tante dimostrazioni di affetto e amore che è bello sapere che era così amata e non mi infastidisce

per me stessa non so cosa vorrei, credo che non mi importi molto del profilo fb una volta morta
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Facebook e la morte

Messaggio da Tropical » mer giu 29, 2016 11:11 am

Io sono d'accordo con tua madre. Un profilo fb di un defunto è tristissimo, anche le pagine aperte per ricordo.

Una mia zia è morta giovane 2 anni fa. Lei era professoressa e, da poco, aveva la dirigenza di 2 istituti, quindi una persona molto conosciuta.
Ogni tanto c'è qualcuno che la ringrazia, la taggano e le fanno gli auguri di compleanno (persone che non sanno della dipartita). Non mi piace. Sicuramente è un modo per ricordarla, ma mi fa strano.
Sarà che a me in generale non piacciono le frasi in ricordo di qualcuno su fb, ma la trovo una cosa triste.

So che c'è un'impostazione in cui si indica la persona che può entrare nella propria pagina e gestirla dopo la morte.

Per la mia ne faranno ciò che vogliono.
Avatar utente
Ilaria
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 904
Iscritto il: lun gen 20, 2014 1:29 pm

Re: Facebook e la morte

Messaggio da Ilaria » mer giu 29, 2016 11:34 am

Un mio collega e amico si è suicidato 3 anni fa, non ho avuto la forza di scrivere nulla sul s u o profilo, mentre moltissimi hanno lasciato un loro pensiero sulla sua pagina. Poi sua moglie ha chiuso il profilo. Anche io voglio che sia cancellato nel caso il prima possibile anche perché non vedo il senso di scrivere sul profilo di chi non c'è più, preferisco parlare con chi è rimasto e vive il dramma di una perdita.
Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Re: Facebook e la morte

Messaggio da nanny » mer giu 29, 2016 11:47 am

A me andrebbe bene rimanesse lì, magari rendendolo una pagina chiusa.E' pieno di cose mie, di ricordi, potrebbe farmi piacere che i miei cari lo sfogliassero ogni tanto come un album di fotografie...
Rispondi