compiti delle vacanze

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Re: compiti delle vacanze

Messaggio da Mami » ven giu 17, 2016 2:03 pm

Tutti i giorni dal lunedì al venerdì, 8.30-16.30


Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: compiti delle vacanze

Messaggio da Trilli » ven giu 17, 2016 2:16 pm

Mami ha scritto:Tutti i giorni dal lunedì al venerdì, 8.30-16.30
Stesso orario nostro... chissà come mai niente informatica? Faranno più ore di ita o mate?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: RE: Re: compiti delle vacanze

Messaggio da Babina » ven giu 17, 2016 2:38 pm

Trilli ha scritto:
Babina ha scritto:
Trilli ha scritto: Sai perché do ancora tutti quei compiti?
Perché molte famiglie ancora pensano che un insegnante che dà poco o nulla sia un cattivo insegnante, un fannullone. Anche durante l'anno, stessa storia...

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Per le vacanze estive non mi sembrano tanti i compiti che hai assegnato; poi bisogna vedere anche per le altre materie che carico è stato dato. (Anche se non ho termini di paragone perché il mio ha fatto l'ultimo anno della primaria l'anno prossimo chissà...)
Ho sorriso sulla ricerca "disinteressata" ([emoji16][emoji16]) su Lance Armstrong. E mi sono piaciuti tantissimo i consigli finali.
La ricerca ha un motivo più serio: il nostro libro è stato pubblicato prima dello scandalo doping che ha portato alla squalifica di Armstrong. Ci sono due pagine che esaltano l'atleta guarito dal cancro e tornato a far man bassa di vittorie. Non potevo lasciare che credessero in questa favola bugiarda, ecco!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
hai fatto bene a far conoscere la vera storia, Trilli.
La mia era una mezza battuta sul fatto che, da appassionata ciclista quale sei, non fossi riuscita a resistere dal portare un po' della tua passione in classe ai tuoi ragazzi :)
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: compiti delle vacanze

Messaggio da Trilli » ven giu 17, 2016 2:49 pm

Babina ha scritto:
Trilli ha scritto:
Babina ha scritto: Per le vacanze estive non mi sembrano tanti i compiti che hai assegnato; poi bisogna vedere anche per le altre materie che carico è stato dato. (Anche se non ho termini di paragone perché il mio ha fatto l'ultimo anno della primaria l'anno prossimo chissà...)
Ho sorriso sulla ricerca "disinteressata" ([emoji16][emoji16]) su Lance Armstrong. E mi sono piaciuti tantissimo i consigli finali.
La ricerca ha un motivo più serio: il nostro libro è stato pubblicato prima dello scandalo doping che ha portato alla squalifica di Armstrong. Ci sono due pagine che esaltano l'atleta guarito dal cancro e tornato a far man bassa di vittorie. Non potevo lasciare che credessero in questa favola bugiarda, ecco!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
hai fatto bene a far conoscere la vera storia, Trilli.
La mia era una mezza battuta sul fatto che, da appassionata ciclista quale sei, non fossi riuscita a resistere dal portare un po' della tua passione in classe ai tuoi ragazzi :)
Ahah certo!
Ma non avrei scelto Armstrong... Sagan piuttosto! :-)
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Re: RE: Re: RE: Re: compiti delle vacanze

Messaggio da la yle » ven giu 17, 2016 6:31 pm

Mami ha scritto:
Babina ha scritto:
la yle ha scritto: Mio figlio con maestre "tradizionali" ha girato tutto un altro film
Mai saputo (nella stessa scuola) che esistesse l aula pc o di scienze per esempio
Tutto in classe con libro e quaderno e a casa poi studio classico e se vogliamo noioso visto che la sperimentazione sul campo nn è mai stata fatta

Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk
A mia personale opinione il metodo classico descritto da Yle è una condanna a morte per l'apprendimento da parte degli studenti.
Uso parole forte, lo so, ne sono consapevole.
Ma ormai la lezione frontale con libri e quaderni, costringere per un'ora di fila i bambini o ragazzi ad ascoltare è davvero una costrizione.
I ragazzi sono sempre più abituati all'uso della tecnologia; sarebbe auspicabile già l'utilizzo di supporti digitali per le lezioni, anzichè i libri.
Tanto per portare un esempio: in classe di mio figlio quest'anno hanno introdotto e utilizzato la LIM ed i bambini sono stati molto più coinvolti e partecipi alla lezione.
mio figli onon mi racconta mai troppo di quello che fa, le sue risposte oscillano tra "non ricordo" e "il solito"; si ricorda perfettamente e me ne parla degli argomenti che trattano col supporto della Lim; qualcosa significherà, no?
C'è poco da fare, la scuola deve adeguarsi alle nuove esigenze degli studenti e noi genitori dobbiamo prepararci mentalmente al fatto che la scuola che abbiamo frequentato noi, i metodi usati dalle nostre maestre di allora, non sono più praticabili; non dobbiamo cadere nella trappola di paragonare quello che facevamo noi venti/trenta anni fa e quello che fanno ora insegnanti e studenti.
Si, per me va bene questo discorso, ma da mio figlio l'insegnamento non è strutturato come diceva la yle da sua figlia.
La Lim da noi c'è (una per l'istituto), ma la classe di mio figlio non l'ha utilizzata.
Se vedessi innovazioni non avrei detto nulla...ma qui parlo di una situazione ove il metodo tradizionale è blando secondo me e di metodo innovativo neppure l'ombra....per fare un esempio, la maestra d'italiano che legge un libro, la classe ascolta ....i meno concentrati
disturbano e la maestra si lamenta che i bimbi non stanno attenti ecc. ecc.....io avrei fatto leggere un pezzo di libro a testa, per coinvolgere i bambini ...perchè a quella età la concentrazione (per non parlare dei più problematici) non è che duri a lungo eh, se non li stimoli e coinvolgi...
nessun dettato...pochi lavori sul quaderno....ho cominciato a farmi un pò di domande...
Poi son molto d'accordo con te ...vedessi delle innovazioni, sarei io la prima ad essere felice. Soprattutto per mio figlio...
Ripeto, sono speranzosa per un buon cambiamento il prossimo settembre....
Ehmmmm da noi una volta alla settimana venivano i volontari della biblioteca e alla fine del percorso o bambini interveniamo leggendo un modo teatrale i brani con voce guida del narratore

Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Re: RE: Re: RE: Re: compiti delle vacanze

Messaggio da la yle » ven giu 17, 2016 6:32 pm

Trilli ha scritto:
Mami ha scritto:...ma mio figlio scrive un avviso più o meno una volta a settimana, insomma non mi sembra una esercitazione sufficiente...

Noi relazioni o altro nel weekend, mai fatte

Abbiamo i quaderni e i libri di testo , al pc non hanno mai fatto nulla, ne a scuola ne a casa...mai proprio presa in considerazione l'idea di farlo utilizzare

Una scuola molto 'avanti' quella di tua figlia, senza dubbio!
Non c'è l'ora di informatica?
Comunque penso che Yle non parlasse della seconda elementare... sai quanto tempo ci impiega mia figlia a scrivere due righe al PC? [FACE WITH TEARS OF JOY]

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Si Trilli
Il pc lo hanno usato dalla prima alla quinta

Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Re: RE: Re: RE: Re: compiti delle vacanze

Messaggio da la yle » ven giu 17, 2016 6:33 pm

Trilli ha scritto:
Mami ha scritto:Tutti i giorni dal lunedì al venerdì, 8.30-16.30
Stesso orario nostro... chissà come mai niente informatica? Faranno più ore di ita o mate?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Da mio figlio
Stesso orario
Niente arte niente pc niente musica
Solo e soltanto lezione
Quindi italiano storia geografia scienze e un po' di inglese

Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Re: compiti delle vacanze

Messaggio da Mami » ven giu 17, 2016 9:47 pm

Noi come figlio della yle, solo musica in più.
Rispondi