la yle ha scritto:Mami ha scritto:...ma mio figlio scrive un avviso più o meno una volta a settimana, insomma non mi sembra una esercitazione sufficiente...
Noi relazioni o altro nel weekend, mai fatte
Abbiamo i quaderni e i libri di testo , al pc non hanno mai fatto nulla, ne a scuola ne a casa...mai proprio presa in considerazione l'idea di farlo utilizzare
Una scuola molto 'avanti' quella di tua figlia, senza dubbio!
Mio figlio con maestre "tradizionali" ha girato tutto un altro film
Mai saputo (nella stessa scuola) che esistesse l aula pc o di scienze per esempio
Tutto in classe con libro e quaderno e a casa poi studio classico e se vogliamo noioso visto che la sperimentazione sul campo nn è mai stata fatta
Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk
A mia personale opinione il metodo classico descritto da Yle è una condanna a morte per l'apprendimento da parte degli studenti.
Uso parole forte, lo so, ne sono consapevole.
Ma ormai la lezione frontale con libri e quaderni, costringere per un'ora di fila i bambini o ragazzi ad ascoltare è davvero una costrizione.
I ragazzi sono sempre più abituati all'uso della tecnologia; sarebbe auspicabile già l'utilizzo di supporti digitali per le lezioni, anzichè i libri.
Tanto per portare un esempio: in classe di mio figlio quest'anno hanno introdotto e utilizzato la LIM ed i bambini sono stati molto più coinvolti e partecipi alla lezione.
mio figli onon mi racconta mai troppo di quello che fa, le sue risposte oscillano tra "non ricordo" e "il solito"; si ricorda perfettamente e me ne parla degli argomenti che trattano col supporto della Lim; qualcosa significherà, no?
C'è poco da fare, la scuola deve adeguarsi alle nuove esigenze degli studenti e noi genitori dobbiamo prepararci mentalmente al fatto che la scuola che abbiamo frequentato noi, i metodi usati dalle nostre maestre di allora, non sono più praticabili; non dobbiamo cadere nella trappola di paragonare quello che facevamo noi venti/trenta anni fa e quello che fanno ora insegnanti e studenti.