I vicini e il portoncino d'ingresso

Incontriamoci qui per parlare di tutto
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

I vicini e il portoncino d'ingresso

Messaggio da Trilli » mar mag 31, 2016 7:10 pm

Noi abitiamo in una mansarda al primo piano, cui si accede da una larga scala esterna a piè d'oca. In cima ci si trova di fronte un corridoio lungo e stretto (6 m x1,5) in fondo al quale, una di fronte all'altra, si trovano la nostra porta d'ingresso e quella dei vicini, una famiglia di trentenni con un bimbo di quasi 5 anni.
Vista la frequenza di furti in appartamento e la facilità, per un ladro, di scassinare quelle due porte tanto nascoste ai passanti, due anni fa di comune accordo abbiamo deciso di far fare un portoncino con vetri antisfondamento da posizionare in cima alle scale.
Tra l'altro, questa chiusura permette di tener fuori il freddo d'inverno e il caldo d'estate, creando una sorta di intercapedine.
Bene, per un annetto tutto ok.
Poi inspiegabilmente cominciamo a trovare la porta sempre aperta. A volte socchiusa, a volte addirittura spalancata. Di giorno e anche di notte (loro escono spesso la sera e lasciano aperto quando rientrano).
Cominciamo a chiudere quando troviamo aperto, e i vicini ci fanno sapere (non prima che lei ci togliesse il saluto) che a loro dà fastidio la puzza di cibo che si crea in quel corridoio. Onestamente io tutta questa puzza non la sento, perché di solito cucino bene [FACE WITH TEARS OF JOY] quindi parlerei al limite di "odore". Ma loro sono di altro avviso, quindi comprano e installano nella presa del corridoio comune un deodorante ambientale. Il "profumo" per noi è disgustoso, dolciastro, artificiale, ma soprattutto a mio marito (sensibile anche alle lacche per capelli e ai deodoranti spray) serra la gola, rendendogli difficile la respirazione. Ora ci troviamo nell'assurda situazione di dover lasciare aperto NOI perché non tolleriamo il profumo!
Oggi ho fatto un magheggio per rimediare almeno in parte: smontato il deodorante assassino, svuotato per metà e riempito a livello con acqua. Ma è ancora troppo intenso.
Che fare?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Re: I vicini e il portoncino d'ingresso

Messaggio da MatifraSo » mar mag 31, 2016 7:19 pm

Non c'è una finestra da poter lasciare aperta?
Capisco il disagio dell'avere odore di cibo altrui, come capisco pure quello del deodorante chimico.
Potreste mettervi d'accordo e lasciare il portoncino aperto di giorno e chiuderlo di sera?
Oppure tenerlo aperto nelle ore centrali della giornata e chiuderlo quando l'aria è cambiata?
Qui da me, siamo 6 appartamenti, la finestra è quasi sempre aperta a ribalta. Escono gli odori, specialmente quello del fumo, però il portoncino rimane chiuso.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: I vicini e il portoncino d'ingresso

Messaggio da Lucia76 » mar mag 31, 2016 10:16 pm

Santa pazienza. Capisco in pieno il fastidio che prova tuo marito per il deodorante... e capisco meno loro sinceramente (lo dico immaginando la tua cucina da quello che scrivi).
L'unica cosa che mi viene in mente sarebbe una presa d'aria in questo corridoio. Si fa molto semplicemente facendo un foro nel muro (gli idraulici ad esempio hanno uno strumento apposta) oppure creando una finestrella basculante sopra la porta.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: I vicini e il portoncino d'ingresso

Messaggio da Trilli » mer giu 01, 2016 6:00 am

MatifraSo ha scritto:Non c'è una finestra da poter lasciare aperta?
Capisco il disagio dell'avere odore di cibo altrui, come capisco pure quello del deodorante chimico.
Potreste mettervi d'accordo e lasciare il portoncino aperto di giorno e chiuderlo di sera?
Oppure tenerlo aperto nelle ore centrali della giornata e chiuderlo quando l'aria è cambiata?
Qui da me, siamo 6 appartamenti, la finestra è quasi sempre aperta a ribalta. Escono gli odori, specialmente quello del fumo, però il portoncino rimane chiuso.
Finestre non ce ne sono.
Io tengo aperto a mezzogiorno, quando sono a casa. Ma evidentemente non basta, per loro. Che, detto per inciso, escono alle 7,30 e rientrano alle 18.
Lasciare aperto tutto il giorno, in una zona non frequentata (strada a fondo chiuso) e in cui tutti sono fuori per lavoro, è un invito per i ladri...

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: R: I vicini e il portoncino d'ingresso

Messaggio da Trilli » mer giu 01, 2016 6:02 am

Lucia76 ha scritto:Santa pazienza. Capisco in pieno il fastidio che prova tuo marito per il deodorante... e capisco meno loro sinceramente (lo dico immaginando la tua cucina da quello che scrivi).
L'unica cosa che mi viene in mente sarebbe una presa d'aria in questo corridoio. Si fa molto semplicemente facendo un foro nel muro (gli idraulici ad esempio hanno uno strumento apposta) oppure creando una finestrella basculante sopra la porta.
Il foro nel muro non si può fare (finirebbe o nel loro bagno o nella camera di Alice), però una modifica al portoncino è fattibile. Grazie!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Babbi
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1125
Iscritto il: lun set 21, 2009 11:30 pm
Contatta:

Re: I vicini e il portoncino d'ingresso

Messaggio da Babbi » mer giu 01, 2016 11:04 am

non potreste sostituire il portoncino a vetri con una grata di quelle antiladri?
In quel modo ci sarebbe protezione e ricircolo d'aria contemporaneamente


Tipo cosi
Immagine
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: I vicini e il portoncino d'ingresso

Messaggio da Lucia76 » mer giu 01, 2016 1:49 pm

La grata può essere la soluzione sì!
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: I vicini e il portoncino d'ingresso

Messaggio da Trilli » mer giu 01, 2016 3:23 pm

Babbi ha scritto:non potreste sostituire il portoncino a vetri con una grata di quelle antiladri?
In quel modo ci sarebbe protezione e ricircolo d'aria contemporaneamente


Tipo cosi
Immagine
A parte la spesa (che non vorrei affrontare, visto che il portoncino è nuovo e l'abbiamo messo di comune accordo) la grata non protegge dal freddo né dal caldo. Il portoncino sì!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Rispondi