il famoso tampone faringeo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

il famoso tampone faringeo

Messaggio da Scilla » ven mag 27, 2016 10:50 am

scusate l'ignoranza ma siccome la mia pediatra non è avezza a farli, chiedo a voi in cosa consiste esattamente
più che altro vorrei capire quando si fa
perchè siccome andrea è spesso ammalato per via delle tonsille, non sarebbe il caso che la pediatra glielo facesse?
sarebbe utile oppure no?
per capire perchè a me sembra che continuare a dare antibiotici a cazzo non sia la cura migliore

però, magari, mi sbaglio


Avatar utente
Patty73
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1031
Iscritto il: sab gen 17, 2009 6:03 pm

Re: il famoso tampone faringeo

Messaggio da Patty73 » ven mag 27, 2016 11:17 am

È un test indolore. Praticamente con una specie di cotton fioc raccolgono la saliva in fondo alla gola. Per alcuni è fastidioso perché va venire i conati di vomito, per istinto insomma. Noi l'abbiamo fatto prima dell'intervento alle tonsille. Noi oggi appuntamento dalla pediatra per un febbriciattola che non va via. Stanotte tosse e poi troppo calma e inappetente. Le dirò di fare il test per lo streptococco, che gira nella sua scuola. Ma le sue tonsille sono da operare? Va in apnea la notte? Russa? L'ha mai visto un otorino? Sofia aveva tonsille enormi e anche adenoidi grandi. Praticamente da quando è nata respirava solo con la bocca. Ora dopo l'intervento dorme beatamente tutta la notte.

Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: il famoso tampone faringeo

Messaggio da Scilla » ven mag 27, 2016 11:22 am

no, lui ogni tanto ha febbre , tosse con catarro e quando lo visita la pediatra trova sempre le tonsille infiammate
adesso sta bene
ma ha preso un antibiotico ad aprile e uno a maggio (finito una settimana fa circa)
poi ne ha fatte un po di tonsilliti da quando è nato, diciamo che quando ha febbre la maggior parte delle volte sono le tonsille
ma non abbiamo mai parlato di operare, figurati non gli fa nemmeno il tampone
Avatar utente
Patty73
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1031
Iscritto il: sab gen 17, 2009 6:03 pm

Re: RE: Re: il famoso tampone faringeo

Messaggio da Patty73 » ven mag 27, 2016 11:41 am

Scilla ha scritto:no, lui ogni tanto ha febbre , tosse con catarro e quando lo visita la pediatra trova sempre le tonsille infiammate
adesso sta bene
ma ha preso un antibiotico ad aprile e uno a maggio (finito una settimana fa circa)
poi ne ha fatte un po di tonsilliti da quando è nato, diciamo che quando ha febbre la maggior parte delle volte sono le tonsille
ma non abbiamo mai parlato di operare, figurati non gli fa nemmeno il tampone
Ma se tu le guardi sono grosse? Ad esempio quelle di mia figlia erano grandissime, occupavano quasi tutta la gola! Lei appena stava male erano sempre per colpa delle tonsille. Per noi è stata la psicomotricista a dirci che era il caso che la vedesse l'otorino. Perché quando lavoravano aveva sempre la bocca aperta per respirare. La mia pediatra non mi aveva detto mai nulla, perché si ammalava poco secondo lei, quindi non era da intervento. Ho insistito per farmi fare l'impegnativa per l'otorino e subito ha detto che era da operare. L'ha vista anche mio cugino che è otorino ed ha confermato la tesi dell'intervento.

Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: il famoso tampone faringeo

Messaggio da Scilla » ven mag 27, 2016 11:49 am

non ci ho mai fatto caso ma non credo che andrea sia a quei livelli
Avatar utente
Patty73
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1031
Iscritto il: sab gen 17, 2009 6:03 pm

Re: il famoso tampone faringeo

Messaggio da Patty73 » ven mag 27, 2016 11:54 am

La mia non da subito l'antibiotico. Ad esempio Simone qualche settimana fa aveva tanta tosse la notte. L'ha visitato e ha prescritto aerosol e lavaggi nasali. Dopo una settimana ancora tosse, da non dormirci la notte. L'ha rivisto e ha prescritto l'antibiotico. Però non fa il tampone. Nessuno lo ha mai fatto. Solo una volta il test per lo streptococco. Ecco si regola dai vari sintomi.

Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Ilaria
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 904
Iscritto il: lun gen 20, 2014 1:29 pm

Re: il famoso tampone faringeo

Messaggio da Ilaria » ven mag 27, 2016 12:02 pm

noi prima dell'antibiotico sempre tampone, come ti hanno già detto è operazione molto rappida, anche se fastidiosa.
Comunque potresti consultare un otorino e fargli il resoconto delle volte in cui ha preso l'antibiotico per via di tonsillite.

Anche per dare antibiotico mirato, se spesso gli si infiammano, a volte l'antibiotico può non essere quello giusto, infatti nell'esito sono indicati i principi dell'antibiotico da utilizzare, altri possono risultare resistenti e quindi non ti guariscono davvero
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: il famoso tampone faringeo

Messaggio da Scilla » ven mag 27, 2016 12:12 pm

Ilaria ha scritto:noi prima dell'antibiotico sempre tampone, come ti hanno già detto è operazione molto rappida, anche se fastidiosa.
Comunque potresti consultare un otorino e fargli il resoconto delle volte in cui ha preso l'antibiotico per via di tonsillite.

Anche per dare antibiotico mirato, se spesso gli si infiammano, a volte l'antibiotico può non essere quello giusto, infatti nell'esito sono indicati i principi dell'antibiotico da utilizzare, altri possono risultare resistenti e quindi non ti guariscono davvero
ma infatti io temo che serva un altro tipo di antibiotico
cavolo se gli viene spesso forse vuol dire che il generico non va bene
Rispondi