Cellulare e rabbia

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Cellulare e rabbia

Messaggio da candyda » mer mag 18, 2016 9:19 am

Ieri sera Giada mi ha chiesto se poteva giocare con il mio cellulare (ho un gioco solo scaricato). Si, aspettando che cena fosse pronta.
A un certo punto mi chiede "qual'è la password di google?" Le rispondo che non sò, ma che cmq google non le serve, non deve farci niente.
Poco dopo mi accorgo che stava scaricando un giochino. Le ho detto di smettere e le ho chiesto perchè. Subito mi risponde che forse si è sbagliata, ha schiacciato qualcosa senza volere... (invece sà benissimo cosa stava facendo).
Ora secondo me i punti sono due: non ha rispetto per le mie cose (perchè non mi ha chiesto se poteva aggiungere un gioco che le piaceva?) e mi ha raccontato una bugia.
Per me, queste sono due cose brutte, due aspetti che mi fanno arrabbiare. E anche che mi dispiace che lei si comporta così nei miei confronti (ma anche con gli altri eventualmente).
A letto poi le ho fatto la ramanzina su queste cose qui. Ora non ci parliamo, perchè io sono arrabbiata con lei.
Penso che il telefono non glie lo lascerò più per giocare.

Mi chiedo: sto esagerando? una volta spiegate le cose, dovrei smetter di essere arrabbiata?
come farle capire l'importanza di questi valori (rispetto e verità)?
forse la sto isolando da queste nuove tecnologie un po' troppo? (alcuni suoi compagni di classe hanno il cellulare, passano le ore attaccati a giocare o con wathsapp).


Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: Cellulare e rabbia

Messaggio da Azur » mer mag 18, 2016 9:44 am

Quanti anni ha Giada? (scusa non ricordo)

A qualsiasi età sicuramente vie la regola che le cose degli altri si usano nel rispetto e chiedendo prima di modificarle,
essere irritati è sicuramente giustificato, mi fa solo un po' brutto nel tuo post quel "non ci parliamo"...forse ho capito male, ma se effettivamente non parlate...questo io cercherei di evitarlo, anzi, io proprio quando siamo arrabbiati ho massima attenzione a tenere aperta la comunicazione...
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: Cellulare e rabbia

Messaggio da Flavia » mer mag 18, 2016 9:51 am

candyda ha scritto:Ieri sera Giada mi ha chiesto se poteva giocare con il mio cellulare (ho un gioco solo scaricato). Si, aspettando che cena fosse pronta.
A un certo punto mi chiede "qual'è la password di google?" Le rispondo che non sò, ma che cmq google non le serve, non deve farci niente.
Poco dopo mi accorgo che stava scaricando un giochino. Le ho detto di smettere e le ho chiesto perchè. Subito mi risponde che forse si è sbagliata, ha schiacciato qualcosa senza volere... (invece sà benissimo cosa stava facendo).
Ora secondo me i punti sono due: non ha rispetto per le mie cose (perchè non mi ha chiesto se poteva aggiungere un gioco che le piaceva?) e mi ha raccontato una bugia.
Per me, queste sono due cose brutte, due aspetti che mi fanno arrabbiare. E anche che mi dispiace che lei si comporta così nei miei confronti (ma anche con gli altri eventualmente).
A letto poi le ho fatto la ramanzina su queste cose qui. Ora non ci parliamo, perchè io sono arrabbiata con lei.
Penso che il telefono non glie lo lascerò più per giocare.

Mi chiedo: sto esagerando? una volta spiegate le cose, dovrei smetter di essere arrabbiata?
come farle capire l'importanza di questi valori (rispetto e verità)?
forse la sto isolando da queste nuove tecnologie un po' troppo? (alcuni suoi compagni di classe hanno il cellulare, passano le ore attaccati a giocare o con wathsapp).
Boh, secondo me puoi "smettere" di essere arrabbiata ma la prossima volta che ti chiede il cellulare io le direi che non ti puoi fidare di lei perchè tu le hai dato fiducia e lei ne ha abusato dimostrando poca considerazione delle cose altrui e disonestà e vedi che ti dice (ehm...f orse sono paroloni, eh, magari non userei proprio proprio quelle parole). Se voleva scaricare un gioco, avrebbe potuto tranquillamente chiedertelo, invece a preferito "fare la furba" (che poi... che si crede, che tu non te ne saresti accorta?).

Non la stai tagliando fuori, secondo me, giocare poteva giocare, eh... e magari avrebbe anche potuto scaricare un nuovo gioco SE TE LO AVESSE CHIESTO. Qui sta il nocciolo della questione. Che il voler "coglionare" (scusa il francesismo) non è ammissibile (ok, anche a me parte il neurone quando Maxi prova a fare il furbo... ma lui è fondamentalmente fesso e si autodenuncia da solo dopo un secondo... per ora)

Su whattsapp io ho sentimenti contrastanti... da un certo punto di vista è alienante, da un altro invece secondo me non è male perchè permette di mantenersi in contatto (una chiamata telefonica non è la stessa cosa perchè non la puoi fare in gruppo), ti abitua a scrivere (forse, mia nipote, che è una somara fotonica, manda solo messaggi vocali :roll: ) e... è tracciabile 8-) .

Quindi boh... non saprei che dirti, qui è ancora presto per questi problemi.
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: Cellulare e rabbia

Messaggio da candyda » mer mag 18, 2016 10:00 am

Azur ha scritto:Quanti anni ha Giada? (scusa non ricordo)

A qualsiasi età sicuramente vie la regola che le cose degli altri si usano nel rispetto e chiedendo prima di modificarle,
essere irritati è sicuramente giustificato, mi fa solo un po' brutto nel tuo post quel "non ci parliamo"...forse ho capito male, ma se effettivamente non parlate...questo io cercherei di evitarlo, anzi, io proprio quando siamo arrabbiati ho massima attenzione a tenere aperta la comunicazione...
Giada ha quasi 9 anni.
Si, praticamente non ci parliamo. Perchè è il mio modo di dimostrarle che sono arrabbiata.
Però... il motivo del post era anche questo: vorrei cercare di capire se sbaglio.
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: Cellulare e rabbia

Messaggio da candyda » mer mag 18, 2016 10:03 am

Flavia: hai capito esattamente quello che volevo dire!
Il fatto che lei cechi di fare la furba con me (ma anche con latri), mi fa partire il neurone della rabbia. Anche perchè, come dici tu, se mi avesse chiesto, magari il gioco lo avrebbe scaricato insieme a me.
Magari però adesso potrei smettere di essere arrabbiata con lei, spiegandole ancora una volta come la penso.
Sicuramente la prossima volta che mi chiede il cellulare le risponderò più o meno come hai detto tu.
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Cellulare e rabbia

Messaggio da Pol&son » mer mag 18, 2016 10:42 am

Io trovo che il non parlarsi sia un brutto modo

Fai bene a farle capire la tua delusione. Io non le darei piu il telefono. Senza tante spiegazioni, lo sa. È giusto arrabbiarsi ma non è giusto trascinare l'arrabbiatura troppo a lungo… Questo me lo diceva la psicologa, che si deve insegnare i bambini a superare la rabbia abbastanza in fretta per le cose piane. Le raccontavo infatti del padre che era capace di stare tre giorni senza parlarmi e lei ha detto che non è sano
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: Cellulare e rabbia

Messaggio da candyda » mer mag 18, 2016 11:31 am

Pol&son ha scritto:Io trovo che il non parlarsi sia un brutto modo

Fai bene a farle capire la tua delusione. Io non le darei piu il telefono. Senza tante spiegazioni, lo sa. È giusto arrabbiarsi ma non è giusto trascinare l'arrabbiatura troppo a lungo… Questo me lo diceva la psicologa, che si deve insegnare i bambini a superare la rabbia abbastanza in fretta per le cose piane. Le raccontavo infatti del padre che era capace di stare tre giorni senza parlarmi e lei ha detto che non è sano
Ecco Pol, proprio a questo volevo arrivare.
Probabilmente mi sto comportando male. E non voglio continuare a sbagliare.

Per questo mi serve i vostri consigli, confrontarmi con teste diverse.
E alla fine tutte mi avete detto le stesse cose.

Grazie, veramente, a tutte. Parlare con voi mi fa sempre bene. :*
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: Cellulare e rabbia

Messaggio da Pol&son » mer mag 18, 2016 11:37 am

Candyda nessuno nasce imparato, ci si può regolare… Io non sono perfetta e non lo sarò mai, però ricordo proprio chiaro questo consiglio della Psico

Come ripeto, lei lo sa bene perché ti ha fatto arrabbiare, glielo rispiego una volta e poi semplicemente ti ha dimostrato probabilmente di non essere ancora in grado a nove anni di saper gestire questa cosa. Spesso questi mezzi tecnologici e non sono adatti a bambini così piccoli e loro davvero non riescono a gestire la situazione dal desiderio così forte che hanno… Ricordo Manuel quando un anno fa abbiamo messo il giochino dei minions ne sembrava drogato. Non era colpa di Manuel, ma non era adatto a lui, solo che causava nervoso e bugie pur di giocarci
Rispondi