Tabellone educativo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Tabellone educativo

Messaggio da Lucia76 » gio mag 12, 2016 6:11 pm

Ho deciso di provarne uno, visto che ultimamente le bambine ci fanno un pò sgridare... soprattutto la piccola a tavola o per mettere a posto i giochi o per prepararsi la sera e al mattino. Allora ho pensato di provare questo metodo per rinforzare alcuni comportamenti positivi.
Abbiamo preso questo:
uploadfromtaptalk1463069429285.jpg
Lo abbiamo appena condiviso e appeso in cucina :-D
Qualcuna lo ha mai usato? Esperienze? Consigli?
Ultima modifica di Lucia76 il gio mag 12, 2016 6:11 pm, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Tabellone educativo

Messaggio da Tropical » gio mag 12, 2016 8:01 pm

Non so niente, però attendo di sapere come andrà.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Tabellone educativo

Messaggio da Lucia76 » gio mag 12, 2016 9:13 pm

Per ora hanno iniziato con grande entusiasmo direi! Abbiamo scelto 4 "attività" che vanno bene per entrambe: mettere a posto i giochi, comportarsi bene a tavola, comportarsi bene quando ci si prepara (lavarsi, denti, pigiama ecc), aiutare in casa (ad esempio ad apparecchiare, o a piegare mutande e calzettini ecc). Poi la grande ha anche "vestirsi da sola" e la piccola "usare il water/vasino".
Sono andate a letto con 4 stelle per uno :-D
Il sabato sera o la domenica mattina, si contano le stelline per vedere se si è raggiunto il premio. Ad esempio per questa mezza settimana abbiamo stabilito un traguardo di almeno 15 stelline per avere qualcosa in edicola (un giornalino o figurine o bustina con animaletto).

Più che altro è uno sprone per la piccola perchè è un pò monella. Questa sera per la prima volta ha messo a posto i giochi che sparpaglia per tutta casa..
Credo sia uno strumento che può essere efficace. Ovviamente può avere delle controindicazioni se usato male. Ad esempio non vorrei si creasse una competizione tra le due sorelle. Mentre invece ci terrei a responsabilizzarle nel considerare la famiglia una squadra che funziona bene se ognuno fa la sua parte ;-)
Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Re: Tabellone educativo

Messaggio da Martina » ven mag 13, 2016 7:12 am

Ce l'aveva una vicina con 7 figli... Io ero piccina e ricordo che tutti erano super coordinati. Ma non era previsto premio, era più un "chi tocca oggi a far questo"
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: Tabellone educativo

Messaggio da tati » ven mag 13, 2016 8:16 am

Noi lo facevam quando erano piccolini ma mai comprato.

Gli impegni erano ben o male gli stessi, ordine, compiti, non rispondere male, aiutare i fratelli.. ora non ricordo con precisione, l abbiamo fatto più volte
Preparavo un file a pc con dieci stelline o altro da colorare in ogni fila. Quando c erano 10stelline verdi c era un piccolo premio. Se facevano tutto la stellina era verde, se durante il giorno si comportavano male male era rossa.
È servito a noi, non è stato negativo ed ha insegnato loro le basi per essere come sono ora.

Ora sono più grandi. i compiti sono diversi e le stelline sono diventati soldi. Ogni settimana hanno ll loro lista di lavoretti da fare, il sabato insieme controlliamo il tutto e si segna se hanno fatto meno. A fine mese si somma il tutto. Fabio che è più piccolo è preciso e fa sempre tutto, Ely la più svogliata spesso prendè meno soldi di lui.
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Tabellone educativo

Messaggio da Babina » ven mag 13, 2016 2:10 pm

Lo trovo un buon metodo, il rinforzo positivo è sicuramente migliore delle punizioni e quello del tabellone è modo che funziona bene soprattutto con i più piccini.
i miei sono più grandicelli e non utilizzo il tabellone, ma comunque qualche piccolo regalo ogni tanto fa le veci delle stelline.
Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Re: Tabellone educativo

Messaggio da matiti » ven mag 13, 2016 5:31 pm

E'carino anche se quello del premio vuol dire che tutte le settimane le devi comprare qualcosa?
Io sono un po'hitleriana ma vorrei che Matilde capisse che alcune cose fanno parte del dovere di ciascuno di noi.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: RE: Re: Tabellone educativo

Messaggio da Lucia76 » ven mag 13, 2016 10:34 pm

matiti ha scritto:E'carino anche se quello del premio vuol dire che tutte le settimane le devi comprare qualcosa?
Io sono un po'hitleriana ma vorrei che Matilde capisse che alcune cose fanno parte del dovere di ciascuno di noi.
Hai ragione mati, la penso come te. Ho pensato a questa cosa perché ultimamente stavamo sgridando troppo e ho visto che non si arrivava da nessuna parte, se non al malcontento generale..
Il premio non è detto che sia qualcosa da comprare, può essere anche la concessione di un cartone animato in più o una storia in più la sera o qualcosa del genere.
Rispondi