Parlare di violenza ai nostri figli...

Incontriamoci qui per parlare di tutto
Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Parlare di violenza ai nostri figli...

Messaggio da matiti » lun mag 09, 2016 2:05 pm

In questi giorni sentendo della storia di Fortuna, la bimba lanciata dal balcone vittima di abusi mi sono fermata a riflettere: 6 anni, quasi l'età di mia figlia.
Ho iniziato a pensare che anche la mia Maty sta crescendo, che a settembre inizierà le elementari e che purtroppo questo pericolo ci può essere. Mi sono ripromessa di affrontare il discorso con lei al più presto e ho trovato in rete la Regola del : "qui non si tocca", pensata apposta per noi genitori, per riuscire a far capire a bambini cosi piccoli l'importanza della propria sfera intima che va preservata.
Vi metto l'allegato e vi consiglio di scaricare anche il libricino KIKO e LA MANO.
Mi sembra uno strumento molto utile.


Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: Parlare di violenza ai nostri figli...

Messaggio da sweet » lun mag 09, 2016 2:22 pm

Ne avevo sentito parlare. Ora me lo scarico. Grazie Marta.

Anche la mia Lucy inizierà le elementari a settembre!
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: Parlare di violenza ai nostri figli...

Messaggio da sweet » lun mag 09, 2016 2:23 pm

No...non riesco...c'è il simbolo della graffetta ma se clicco non succede nulla.
Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Re: Parlare di violenza ai nostri figli...

Messaggio da matiti » lun mag 09, 2016 2:40 pm

Jennie se clicchi su Google :"regola del qui non si tocca" ti viene proprio fuori la pagina del consiglio d'Europa dove c'è il libro, i consigli e lo spot.
Trovo che usi un linguaggio efficace, facile da comprendere e non così impegnativo anche per noi che dobbiamo spiegare.
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: Parlare di violenza ai nostri figli...

Messaggio da sweet » lun mag 09, 2016 2:42 pm

Sì ho appena letto i cinque punti della regola e scaricato la storiella. Grazie. Pazzesco ma bisogna tutelarsi e dar loro gli strumenti e le informazioni giuste. Grazie.
Avatar utente
Lory P
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2547
Iscritto il: dom mag 25, 2014 2:56 pm

Re: Parlare di violenza ai nostri figli...

Messaggio da Lory P » lun mag 09, 2016 7:09 pm

Mamma mia questa storia mi ha fatto piangere ..sempre più violenza e più cattiveria in questo mondo ..i bambini Nn si toccano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Poochie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 174
Iscritto il: mer mag 04, 2016 1:35 pm
Località: Terra del Prosecco D.o.c.

Re: Parlare di violenza ai nostri figli...

Messaggio da Poochie » mar mag 10, 2016 11:17 am

Mio figlio maggiore ha 6 anni e mezzo...già da un po' ho inziato a spiegargli che putroppo ci sono anche persone cattive che potrebbero fargli male.
Ovviamente non sono stata esplicita su come e dove...ma deve capire che non ci si può fidare di tutti soprattutto di chi non conosce.
Lui per carattere sarebbe molto poco diffidente... anzi, è il bambino che dà confidenza a tutti e questo mi spaventa
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: RE: Re: Parlare di violenza ai nostri figli...

Messaggio da sweet » mar mag 10, 2016 1:09 pm

Poochie ha scritto:Mio figlio maggiore ha 6 anni e mezzo...già da un po' ho inziato a spiegargli che putroppo ci sono anche persone cattive che potrebbero fargli male.
Ovviamente non sono stata esplicita su come e dove...ma deve capire che non ci si può fidare di tutti soprattutto di chi non conosce.
Lui per carattere sarebbe molto poco diffidente... anzi, è il bambino che dà confidenza a tutti e questo mi spaventa
Invece secondo me bisogna essere espliciti sul come e il dove. Questa storia/progetto è nata apposta per introdurre l'argomento ai nostri bambini. Spetta a noi genitori, a chi altro?
Ieri sera l'ho letta ai miei bambini, mi hanno fatto tante domande ed erano curiosi.
Un bambino su 5. E per lo più da conoscenti/parenti. E' nostro dovere dare armi ai nostri bambini, in primis la fiducia nei nostri confronti.
Rispondi