Sospetta intolleranza: analisi sangue o prick test?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
clac
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1580
Iscritto il: mar ago 27, 2013 10:41 pm

Sospetta intolleranza: analisi sangue o prick test?

Messaggio da clac » mer mag 04, 2016 12:33 pm

La pediatra mi ha prescritto analisi del sangue per ricerca IgE per vari possibili allergie/intolleranze dato che alice lamenta spesso mal di pancia (e fa un sacco di cacca) e adesso le sono uscite delle macchie in rilievo dietro le ginocchia e nell'incavo dei gomiti.
essendo piccolina (3 anni) sono un po' restia agli esami del sangue..sul momento non ho obiettato ma ricordando tra l'altro che sotto una certa età possono esserci molti falsi negativi (o è una bufala? me lo disse il vecchio pediatra a pagamento...) stavo pensando se non potrei invece optare per i prick-test, che mi sembrano meno traumatici..
voi cosa dite? esperienze in merito?
che poi, del mal di pancia si lamenta solo con me (mai all'asilo o con le nonne, ad esempio!) e le macchie è la prima volta che le vedo..


Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Sospetta intolleranza: analisi sangue o prick test?

Messaggio da Scilla » mer mag 04, 2016 12:42 pm

io ti consiglio gli esami del sangue

ne siamo appena usciti con andrea che alla fine è risultato celiaco
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: Sospetta intolleranza: analisi sangue o prick test?

Messaggio da Flavia » mer mag 04, 2016 2:05 pm

Anche a MAxi hanno prescritto le analisi del sangue perchè potrebbe essere allergico (perchè cresce molto più in altezza che in peso... boh, anche il padre era così. E anch'io.... però vabbè, controlliamo anche questa).

Sicuramente le analisi del sangue possono essere impressionanti per un bambino piccolo, però a mente fredda posso capire di più se mi dici che ci possono essere effetti deleteri con un prick test, che è fondamentalmente un inoculare un agente esterno nel corpo (anche se in minima quantità) piuttosto che un buchino in una vena.

... ah, e te lo dico non perchè secondo me siano una passeggiata di salute le analisi, io ho il terrore delle analisi, eh (praticamente le mie vene sono una specie di santo graal di cristallo... non si trovano e quando si trovano sono fragilissime).

Cmq non so se si prescrivono analisi del sangue e prick test per los tesso tipo di allergia.

Guarda casso sia per Andrea di Scilla che per MAssimo c'era uns ospetto di allergia/intolleranza alimentare. Che ios appia il prick test è per agenti esterni.

A me lo fecero epr vedere se ero allergica a pollini o polvere (in famiglia di mio padre sono tutti fortemente allergici ai pollini).
E' venuto fuori che a me i pollini fanno nulla ma in compenso con la polvere mi è venuto un braccio che sembravo popeye... una reazione pure esagerata rispetto alla mia normale intolleranza verso la polvere.

Ah, probabilmente sono anche allergica alle punture di insetti ma ci voleva una macumba per quella e quidni lasciarono perdere... consiglio fu "visto come reagisci a queste cosine, cerca di non farti pungere" :(
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: Sospetta intolleranza: analisi sangue o prick test?

Messaggio da Vero79 » mer mag 04, 2016 8:50 pm

I miei hanno fatto entrambi...ma la nostra pediatra è allergologa e il prick lo fa lei.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Sospetta intolleranza: analisi sangue o prick test?

Messaggio da Lucia76 » mer mag 04, 2016 9:47 pm

Da quanto ne so io le analisi del sangue sono più complete rispetto al prick test. Se la dottoressa ti ha consigliato quelle io le farei.
Avatar utente
Lory P
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2547
Iscritto il: dom mag 25, 2014 2:56 pm

Re: Sospetta intolleranza: analisi sangue o prick test?

Messaggio da Lory P » mer mag 04, 2016 9:54 pm

Lucia76 ha scritto:Da quanto ne so io le analisi del sangue sono più complete rispetto al prick test. Se la dottoressa ti ha consigliato quelle io le farei.
Quoto! Facci sapere
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Sospetta intolleranza: analisi sangue o prick test?

Messaggio da Tropical » gio mag 05, 2016 6:46 am

Uffa, Clac, che rottura.
Io non so niente di allergie e intolleranze.
Ti abbraccio, però. Facci sapere.
Avatar utente
clac
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1580
Iscritto il: mar ago 27, 2013 10:41 pm

Re: Sospetta intolleranza: analisi sangue o prick test?

Messaggio da clac » gio mag 05, 2016 12:51 pm

grazie a tutte, a questo punto mi sa che seguo la ped e faccio le analisi..p
purtoppo ai bimbi non le fanno il sabato ma solo durante la settimana (però hanno la precedenza su tutti) quindi devo lasciare passare una decina di giorni in cui sono davvero nei casini col lavoro...
vi terrò aggiornate (spero sempre che in realtà le farò per nulla, che era solo una dermatite passeggera...ma vedremo..)
Rispondi