Alimentazione dei bambini

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio da Babina » mar mag 03, 2016 11:43 am

Secondo me il tuo approccio va più che bene Valeria;
lascia che sia lei a sperimentare in tutta libertà i cibi che le proponi;
ciò che le piace lo mangerà con gusto e per ciò che non le piace è importante non forzarla ma credo che questo tu lo sappia e lo faccia già ;)
Sull'atteggiamento di tuo marito ti direi che se fa così per stimolare la curiosità della bambina su cibi nuovi ci può stare, sarebbero da evitare, sempre secondo mia modesta opinione, i giochini che "ingannano" per far mangiare (tipo il famigerato aeroplanino che facevano le nostre nonne ahahah).
A parte questa piccolezza, secondo me avete adottato un ottimo metodo: fidatevi di lei e lasciatela sperimentare quando ne a voglia; per tutto il resto c'è il buon latte di mammà. :-)

Un ultima riflessione sui bimbi che mangiano tanto: io ho avuto mio figlio maggiore che mangiava veramente come un adulto e ti posso dire che la normalità, se di normalità di può parlare visto che ogni bimbo è a sè, non è quella di un bambino che mangia quantità di cibo come le nostre, ma è più normale che mangi 7/8 fusilli;
ho visto una volta una cosa interessante in proposito: una pediatra che prendeva un sacchettino di cellophane (i cuki per congelare gli alimenti, per dire) e lo mostrava paragonandolo allo stomaco di un bimbo di 1/2 anni, quindi la dimensione era quella di un pugno chiuso di un adulto; ora domandiamoci: in uno spazietto così è più giusto che ci stia una quantità di pasta pari ad una decina di fusilli o pari ad 80 gr (quantità di adulto)?
Questo esempio pratico mi aveva proprio aperto gli occhi!


Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio da Scilla » mar mag 03, 2016 11:45 am

Io opto per una alimentazione sana ed equilibrata a tavola, con qualche strappo ogni tanto
lascio che assaggino tutto senza limitazioni se non di quantità
no tre merendine al giorno
una merendina e se hai ancora fame prendi una frutta, ad esempio
non vieto niente ma ripete le "schifezze" (caramelli, dolciumi, bibite gassate ecc) sono eccezioni

lo faccio per una questione di sana alimentazione
i problemi di tipo alimentari ritengo affondino le loro radici da altre parti e non dal consumo di qualche "porcheria"
Avatar utente
Ilaria
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 904
Iscritto il: lun gen 20, 2014 1:29 pm

Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio da Ilaria » mar mag 03, 2016 11:52 am

Pol&son ha scritto:Manuel ha assaggiato il primo cioccolatino a tre anni passati così come succhi di frutta e bibite non bevo praticamente mai. Non è nostra abitudine averlo in casa. Adesso a sei anni e mezzo adora ovviamente le porcherie ma ci sono regole precise

Biscotti dolci solo a colazione. Patatine e simili comunque non le compro salvo casi eccezionali
I compleanni non ha limiti, non sarebbe giusto. Ma in linea di massima mangia tante verdure e sano
io uguale a te.
Eccezionalmente ok, ma di norma non si esce e si mangia un pacchetto di patatine con il succo, non lo faccio io e dunque nemmeno lui ha l'abitudine o gli viene in mente di chiederlo.
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio da candyda » mar mag 03, 2016 11:56 am

Ilaria ha scritto:
Pol&son ha scritto:Manuel ha assaggiato il primo cioccolatino a tre anni passati così come succhi di frutta e bibite non bevo praticamente mai. Non è nostra abitudine averlo in casa. Adesso a sei anni e mezzo adora ovviamente le porcherie ma ci sono regole precise

Biscotti dolci solo a colazione. Patatine e simili comunque non le compro salvo casi eccezionali
I compleanni non ha limiti, non sarebbe giusto. Ma in linea di massima mangia tante verdure e sano
io uguale a te.
Eccezionalmente ok, ma di norma non si esce e si mangia un pacchetto di patatine con il succo, non lo faccio io e dunque nemmeno lui ha l'abitudine o gli viene in mente di chiederlo.
Nemmeno io lo faccio, quindi Giada non ha l'esempio da me o mio marito. Ma ci pensano i suoi compagni di classe!
Ogni tanto mi dice: "sai che tizio aveva le patatine per merenda? me le posso portare anche io domani?".
Purtroppo non basta solo il nostro buon esempio.
Avatar utente
Ilaria
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 904
Iscritto il: lun gen 20, 2014 1:29 pm

Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio da Ilaria » mar mag 03, 2016 12:02 pm

candyda ha scritto:
Ilaria ha scritto:
Pol&son ha scritto:Manuel ha assaggiato il primo cioccolatino a tre anni passati così come succhi di frutta e bibite non bevo praticamente mai. Non è nostra abitudine averlo in casa. Adesso a sei anni e mezzo adora ovviamente le porcherie ma ci sono regole precise

Biscotti dolci solo a colazione. Patatine e simili comunque non le compro salvo casi eccezionali
I compleanni non ha limiti, non sarebbe giusto. Ma in linea di massima mangia tante verdure e sano
io uguale a te.
Eccezionalmente ok, ma di norma non si esce e si mangia un pacchetto di patatine con il succo, non lo faccio io e dunque nemmeno lui ha l'abitudine o gli viene in mente di chiederlo.
Nemmeno io lo faccio, quindi Giada non ha l'esempio da me o mio marito. Ma ci pensano i suoi compagni di classe!
Ogni tanto mi dice: "sai che tizio aveva le patatine per merenda? me le posso portare anche io domani?".
Purtroppo non basta solo il nostro buon esempio.
questo capita anche a me ovviamente!!
ma gli dico che non credo sia una merenda adatta, e non gliele dò.
Poi naturalmente il dolcetto o il biscotto se lo mangia, non à che è bandito ogni dolce! ma proprio su certe porcherie non transigo.
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio da Weinà » mar mag 03, 2016 12:04 pm

Scilla io parlo così perché a me da ragazzina sono state vietate tutte le porcherie perché tendevo a ingrassare e io allora me le compravo di nascosto e mi ingozzavo. Vorrei fin da subito prevenire questo tipo di problema, se posso.
Grazie per le vostre esperienze!
Babina, no mio marito non la inganna mai ma cerca a volte di suscitare in lei l'interesse per ciò che stiamo mangiando, mentre io tendenzialmente propongo e basta.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio da Pol&son » mar mag 03, 2016 12:09 pm

Manu a merenda a scuola ha panino al prosciutto o formaggio philadelphia e cracjer

Molti hanno le patatine e merendine ma lui sa e non chiede
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio da Scilla » mar mag 03, 2016 12:31 pm

Ma infatti la strada peggiore è quella del proibizionismo assoluto
secondo me fai bene a lasciarla fare controllando che la sua alimentazione sia sana
se lo è, non sono certo due dolcetti a metterla a rischio
Rispondi