Help: gelosia gelosia canaglia

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: Help: gelosia gelosia canaglia

Messaggio da Pol&son » mar apr 26, 2016 11:33 am

sweet ha scritto:Caspiterina....non è facile gestire 'sta roba...è rivolgersi a qualcuno per una chiacchierata? Giusto per farsi dare due dritte su come gestire quel momento. Io credo che il tempo aiuti...nel senso che ci vuole un po di pazienza e di tempo per riequilibrare il tutto. E poi Federico crescerà e farà sorrisi e sarà più partecipe anche con lei. Ti ho già detto privatamente che Lucia si incazzava come una iena quando le chiedevo di aiutarmi. Lei non ne voleva sapere. (Aveva 30 mesi) voleva me e basta. Io cercavo di ritagliarmi degli spazi esclusivi anche andando in biblioteca a scegliere dei libri (quelli hanno aiutato tanto). Chiedi collaborazione al papà e ai nonni per tenere Fede quando possibile. Vedrai che passa...

(E tu che ridevi quando avevo scritto "pacata convivenza" o qualcosa di simile...ora mi capisci eh :D ahahaha)
Quoto l'aiuto esperto
Vai a farti due chiacchiere con qualcuno che abbia consigli pratici
Mi pare sia un pochino fuori controllo… Un po' di gelosia ci sta ma da fare la pipì apposta sui cuscini o da picchiare...
Ovvio che è positivo Che la rabbia sia espressa ed accettata, però ci vogliono le parole giuste perché possa essere aiutata


Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: RE: Re: Help: gelosia gelosia canaglia

Messaggio da sweet » mar apr 26, 2016 12:03 pm

Pol&son ha scritto:
sweet ha scritto:Caspiterina....non è facile gestire 'sta roba...è rivolgersi a qualcuno per una chiacchierata? Giusto per farsi dare due dritte su come gestire quel momento. Io credo che il tempo aiuti...nel senso che ci vuole un po di pazienza e di tempo per riequilibrare il tutto. E poi Federico crescerà e farà sorrisi e sarà più partecipe anche con lei. Ti ho già detto privatamente che Lucia si incazzava come una iena quando le chiedevo di aiutarmi. Lei non ne voleva sapere. (Aveva 30 mesi) voleva me e basta. Io cercavo di ritagliarmi degli spazi esclusivi anche andando in biblioteca a scegliere dei libri (quelli hanno aiutato tanto). Chiedi collaborazione al papà e ai nonni per tenere Fede quando possibile. Vedrai che passa...

(E tu che ridevi quando avevo scritto "pacata convivenza" o qualcosa di simile...ora mi capisci eh :D ahahaha)
Quoto l'aiuto esperto
Vai a farti due chiacchiere con qualcuno che abbia consigli pratici
Mi pare sia un pochino fuori controllo… Un po' di gelosia ci sta ma da fare la pipì apposta sui cuscini o da picchiare...
Ovvio che è positivo Che la rabbia sia espressa ed accettata, però ci vogliono le parole giuste perché possa essere aiutata
Sì esatto. Sei anche in un periodo delicato tu, dopo il parto, stanchezza e ormoni sballati non aiutano. Coraggio cara :)
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Help: gelosia gelosia canaglia

Messaggio da Lella » mar apr 26, 2016 12:37 pm

Poca differenza d'età ma sufficiente per provare molta gelosia!!
Guarda io ho avuto davvero tanti problemi con Andrea di gelosia e ho sempre cercato di attuare tutte le strategie da manuale (tipo coinvolgerlo nella cura, tempo e attenzioni esclusive, ecc) ma non sono servite a molto, a volte ancora sembra esserlo e ha quindici anni :D
Mi vien da dirti solo di vedere questo sentimento con naturalezza, darle le assicurazioni e le dimostrazioni d'amore il più spesso possibile e farla sentire anche lei ancora piccola e bisognosa di protezione, non arrabbiarti troppo ma neanche essere troppo permissiva, insomma lasciati guidare anche un pò dall'istinto senza caricarti di troppe preoccupazioni poi se ti senti insicura o preoccupata chiedi consigli da un esperto.
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Re: Help: gelosia gelosia canaglia

Messaggio da marzia80 » mer apr 27, 2016 3:37 pm

Avevo letto che è normale che regrediscano un po',ma capisco che trovi spiazzata.Io non ho avuto questo problema perché Alice ha 8 anni,lei non voleva assolutamente il fratellino e durante la gravidanza ha sempre manifestato il suo rifiuto.Quando invece l'ha visto,se ne è subito innamorata e lo adora,ma ripeto,è grande ed è tutta un'altra storia.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Re: Help: gelosia gelosia canaglia

Messaggio da nanà » gio apr 28, 2016 11:08 am

Ciao pancia!
Credo che ogni bimbo a modo suo prima o poi sperimenti un pochino di gelosia.
Il mio grande ha iniziato a fare così quando il piccolo aveva un anno quindi non subito.
I primi giorni e i primi mesi sono stati piuttosto tranquilli.
A lui ho dato la possibilità di riattaccare al seno perché avevo interrotto x i problemi in gravidanza ma aveva dimenticato come si fa.
Complice le mille poppate e il contatto continuo di cui aveva bisogno il piccolo, trasvorrevo pomeriggi interi sul letto o divano con entrambi aleggere storie o riposarsi semplicemente.
Ho sempre tenuto di dare troppo all'ultimo arrivato.
Lui mi ha aiutato tanto e lo lasciavo intervenire durante il cambio o il bagnetto (aveva il suo sgabello anche ).
Era innamorato del fratellino.
Poi però col passare del tempo ha iniziato a diventare lagnoso, a chiedermi perché esisteva Gabriele, a fare cose per disturbare anche...
Una volta lo ha persino preso mentre dormiva e lo stava portando sul divano (lui 4/5 anni e quello neonato)e a me é preso un colpo.
O quella volta che mi ha dato un morso terribile mentre Gabry ciucciava dall'altra parte.
In quel periodo su consiglio della maestra....ho iniziato a trovare delle occasioni da trascorrere con lui...o di fargli piccoli regalini e qualche lode vista la sua insicurezza.
Quella fase é passata poi fortunatamente...
Coraggio!

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: Help: gelosia gelosia canaglia

Messaggio da sweet » gio apr 28, 2016 11:21 am

Come va?
Avatar utente
Lory P
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2547
Iscritto il: dom mag 25, 2014 2:56 pm

Re: Help: gelosia gelosia canaglia

Messaggio da Lory P » gio apr 28, 2016 6:21 pm

Oggi ho pensato a questo post, perché la scorsa settimana e' nato Alessandro il figlio del fratello di mio marito ,loro hanno anche una bimba Gaia di quasi 3 anni ..mia cognata mi ha raccontato che la piccola ha iniziato a fare qualche dispetto in casa... E tu come va Pancia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: RE: Re: Help: gelosia gelosia canaglia

Messaggio da Tropical » ven apr 29, 2016 7:21 am

nanà ha scritto: In quel periodo su consiglio della maestra....ho iniziato a trovare delle occasioni da trascorrere con lui...o di fargli piccoli regalini e qualche lode vista la sua insicurezza.
Quella fase é passata poi fortunatamente...
Coraggio!

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
Questo sarebbe importante. Tutto ciò che fa Amelia è richiesta di attenzioni.

Hai del tempo per stare sola con lei?
Rispondi