Il premio è educativo?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Il premio è educativo?

Post by Trilli »

Alice è ancora piccola ma di premi per i buoni voti non gliene promettiamo. Certo, lei non ha difficoltà ad avere buone valutazioni, e ci tiene di suo a non fare brutta figura.
A fine anno scolastico, lo scorso anno, un regalo glielo abbiamo preso (i roller) ma è stato un effetto del suo impegno, non una causa. E penso che faremo la stessa cosa quest'anno.
Molto dipende anche dal motivo per cui il ragazzino non va tanto bene a scuola: ha difficoltà o si impegna poco?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Tropical
Moderatore
Moderatore

Post by Tropical »

Da quello che ho capito, è disinteressato. A scuola non è attento, a casa studia da solo perché i genitori lavorano e forse non riesce a capire come studiare. A volte non fa tutti i compiti.

Credo che ci sia anche un po' di stanchezza. Nel primo quadrimestre aveva tutti 6. Ora la media nelle materie orali è scesa, mentre le verifiche vanno abbastanza bene.

Questo è quello che mi è stato detto dai genitori.
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

Io sono sempre stata contraria ai premi, perché è il loro dovere/lavoro e la gratificazione deve venire dall'apprendimento e dal buon risultato.

Con la prima figlia questo discorso era perfetto,
con il secondo buono,
con il terzo un disastro.

Quindi dico: DIPENDE.
Dal ragazzino, dalle capacità, dall'indole, dalle motivazioni, dal carattere, dagli insegnanti e dalla classe, dalla strategia e situazione familiare..
insomma, dopo aver affrontato il percorso scolastico di tre figli molto diversi tra loro non credo esista una risposta univoca ;)
Locked