Che spesa la spesa!!

Incontriamoci qui per parlare di tutto
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Che spesa la spesa!!

Messaggio da Tropical » ven apr 15, 2016 10:42 am

Ci torno con calma perché sto aspettando la npi.

Confermo quanto detto Martina sui succhi di frutta.
Ale si pagava i libri di scuola raccogliendo le pesche in estate. Quelle belle sull'albero venivano incassettate e portate al mercato. Quelle a terra (con escrementi) e marce erano portate direttamente alla Zuegg per confetture e prodotti vari.


Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Che spesa la spesa!!

Messaggio da Lella » ven apr 15, 2016 10:56 am

Noi spendiamo sulle 200 euro, forse anche qualcosa in più, a settimana di spesa alimentare e varie al supermercato, c'è da dire che qualcosa di semilavorato lo prendo anch'io e anche surgelati e comunque io cucino sempre pranzo e cena con primo e secondo (a pranzo secondi veloci o piatti freddi tipo formaggi e affettati) e ho due figli adolescenti che mangerebbero pure le gambe del tavolo :D
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: Che spesa la spesa!!

Messaggio da candyda » ven apr 15, 2016 11:09 am

ok... voglio sapere tutto di queste schifezze che fanno nel confezionare succhi, dadi, wurstel, pasta ripiena, sughi, ecc...
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Che spesa la spesa!!

Messaggio da Lella » ven apr 15, 2016 11:10 am

candyda ha scritto:ok... voglio sapere tutto di queste schifezze che fanno nel confezionare succhi, dadi, wurstel, pasta ripiena, sughi, ecc...
ecco io a questo punto no :DD :DD :DD :DD
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: Che spesa la spesa!!

Messaggio da Trilli » ven apr 15, 2016 11:51 am

candyda ha scritto:Io anche sono curiosa, come sweet... e vorrei taaaanto sapere!

Però, realisticamente, io non posso cmq cucinare tutto da sola.
A parte che spesso nemmeno le materie prime sono più le stesse che usavano le nostre mamme. E poi mia mamma era casalinga, e senza nessun altro interesse/attività. Io lavoro, e preferisco mangiare qualche schifezza in più e dedicare il tempo ad altre attività piacevoli che non siano solo il cucinare e tenere in ordine la casa.

Per esempio: stasera zuppa di pesce. Era in offerta al supermercato, nei surgelati. Non mi sembra così terribile, pur essendo un piatto pronto. La cucino in 10 minuti. Se avessi dovuto farla io da zero? ci mettevo 2 ore?
Sì, ci avresti messo 2 ore.
Per questo io la cucino solo di sabato o domenica.
Fra una zuppa fatta con pesce fresco e una pronta e surgelata c'è un abisso. Se la cucino in Croazia, col pesce preso al mercato del porto, la differenza è ancora maggiore.
Ed è così per tutti gli ingredienti: la salsa non fatta da me la trovo acida, devo farla cuocere di più e correggerne il gusto. Ecc.
Io, come Martina, se non ho tempo ricorro a piatti veloci (ho in freezer una scorta di sughi fatti da me, qualche tagliata, delle fettine di pollo...).
Ho anche la fortuna di potermi portare avanti con la cucina in pausa pranzo: ieri ho pelato la zucca, tritato la cipolla, sbriciolato la salsiccia. Così la sera per il risotto ci sono voluti 25 minuti esatti.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: Che spesa la spesa!!

Messaggio da Azur » ven apr 15, 2016 12:06 pm

Martina ha scritto:Ah e a casa mia niente succhi zuegg... ci va dentro molta frutta marcia, con ospiti annessi, parola di chi ci lavora non mia. Poi vabbe con le alte temperature muore tutto, ma a me fa schifo l'idea. Nel dubbio... evito.
bleah ;-/
E quali marche sono "rigorose"?
(io ho i grandi che tornando alle 2 e mezza/3 da scuola devono per forza fare merenda e si portano cracker e succhi, altro non vogliono...)

Orogel come surgelati mi pare sia consigliata, confermate?

E anche il discorso fare/surgelare di Trilli mi interessa molto,
voi quali piatti "pronti-autopreparati" tenete?

Vi ascolto con la massima attenzione :)
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: Che spesa la spesa!!

Messaggio da sweet » ven apr 15, 2016 1:15 pm

Anch'io sono in attesa di consigli anche se non compro piatti pronti, surgelati Sì tipo orogel o il pesce tipo branzino o orata. Sono filetti senza lische, mi viene comodo. I succhi.....oddio.....ma credo che se lo fa la zuegg allora lo faranno un po tutti no? Di quelli Bio ci si potrà fidare?
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: Che spesa la spesa!!

Messaggio da sweet » ven apr 15, 2016 1:17 pm

Wurstel e dado non li uso...mi fanno....bleah.
Con un po di astuzia e voglia (come fa trilli) secondo me ci si riesce ad organizzare limitando i piatti pronti del supermercato.
Rispondi