Allora, la semola per il momento l'ho trovata importata a minimo 4 euro al kg. Devo cercare meglio, sicuramente esiste la semola anche qua, solo che io devo capire come si chiama.
Gli altri tipi di farine non saprei come si chiamano neanche in inglese... Boh!
Sent from my iPhone using Tapatalk
Pane casereccio
-
- Ambasciatore
Re: Pane casereccio

Questa, per esempio: sarà davvero semola? Forse dovrei semplicemente provare a comprarla.
Sent from my iPhone using Tapatalk
- Mami
- Utente Vip
Re: Pane casereccio
Io faccio tre filoncini , certo non vengono molto cicciotti , ma io li taglio anche a fette per fare delle piccole bruschette con pomodori tagliatiWeinà wrote:Questo lo faccio anch'io ma lo faccio schiacciato a mo' di ciabatta, non da tagliare a fette! Tu lo fai invece tipo pagnotta? Mi spieghi?Mami wrote:Io faccio questo pane, qualcuna di voi mi aveva scritto questa ricetta, non mi ricordo chi....io sono scarsa in cucina, ma questo pane mi viene
bene e buono:
Ricetta per tre filoncini:
500 gr di farina 00
370 ml di acqua tiepida
1/2 cubetto di lievito di birra
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di miele
Sciogli lievito con miele in 50 ml di acqua presa da quella totale
Metti in una ciotola farina , acqua con miele e lievito più la restante acqua e mescola
Aggiungi anche il sale
Avrai un impasto granuloso, appicicoso e molle
Spolvera la superficie con abbondante farina e fai lievitare coperto per un'ora e mezza
Poi con l'aiuto di una spatola,trasferisci l'impasto sulla teglia con carta forno (infarinata), in modo che la parte
infarinata rimanga rivolta verso l'alto.
Dividi in tre parti e distanziale in modo da creare 3 filoncini
Metti in forno caldo 230° circa per 30 minuti circa
molto piccoli.
Per me questa ricetta è molto comoda perchè se mi ritrovo senza pane, in due ore circa ho tre pagnotte belle e buone.
Poi in effetti non ho mai provato a fare tre pagnotte invece che tre filoncini, ci proverò.