Quanto partecipate alle attività scolastiche?

Incontriamoci qui per parlare di tutto
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: Quanto partecipate alle attività scolastiche?

Messaggio da tati » mar apr 05, 2016 8:12 am

Io ad esempi ricordo un iniziativa all asilo che non mi era assolutamente piaciuta.
Praticamente una casa editrice dava in prestito dei libri, nuovi da vendere. si vendevano col 10% in più rispetto al prezzo di copertina e all' asilo restava appunto solo quella minima cifra. spesso non arriva nemmeno a un euro visto che alcuni libri costavano 5.90-6.90.
Preferivo allora vendita di libri usati,e sarebbe bastato che ognuno di noi donasse due o tre libri,magari con un prezzo di due-tre euro di vendita.


Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: RE: Re: Quanto partecipate alle attività scolastiche?

Messaggio da Tropical » mar apr 05, 2016 8:17 am

Seem83 ha scritto:Scrivo di fretta e senza leggere altri punti di vista.
Io sono una che ci mette l'anima e partecipa a tutto il partecipabile. Anzi noi come famiglia ci siamo proposti di fare le fotocopie GRATIS per le due classi delle nostre figlie.
Quello che mi fa desistere è la polemica sterile che si cela SEMPRE dietro ad ogni iniziativa. Fin ora non c'è stato ancora un evento in cui non ci sia stato da sentire ogni sorta di lamentele. Dopo un po mi cadono le braccia.
Ben, guarda, da noi le maestre hanno chiesto di portare dei fogli già scritti da usare come fogli da disegno per i bambini.
Qualche mamma si è lamentata dicendo che avremmo dovuto usare i soldi della cassa, ma ci servono per il gioco (già fatto), per il telo e altre piccole cose che andremo a sistemare.

In fondo non hanno chiesto di comprare risme nuove, ma di riciclare quelli che andrebbero buttati.
daniela73
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 148
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:41 am

Re: Quanto partecipate alle attività scolastiche?

Messaggio da daniela73 » mar apr 05, 2016 10:02 am

Io ho sempre partecipato, è vero, ho una sola figlia, ma non mi sono mai tirata indietro forse perchè ho sempre trovato classi molto unite e con una buona partecipazione.

Sempre preparato torte e biscoti da vendere, contribuito ad allestire banchetti e addirittura messo su uno spettacolino, su richiesta dell'insegnante di inglese delle elementari. Aveva piacere che i ragazzi vedessero impegnati anche i genitori, ci siamo lanciate, tutte mamme, e pur con fatica ci siamo ritrovate, la sera dopo cena, una volta la settimana, per più di due mesi per scegliere cosa fare e metterlo in piedi. E' stato facile? no, però è stato bellissimo, per noi come gruppo e per i ragazzi.
daniela73
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 148
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:41 am

Re: RE: Re: Quanto partecipate alle attività scolastiche?

Messaggio da daniela73 » mar apr 05, 2016 10:09 am

Tropical ha scritto:
Seem83 ha scritto:Scrivo di fretta e senza leggere altri punti di vista.
Io sono una che ci mette l'anima e partecipa a tutto il partecipabile. Anzi noi come famiglia ci siamo proposti di fare le fotocopie GRATIS per le due classi delle nostre figlie.
Quello che mi fa desistere è la polemica sterile che si cela SEMPRE dietro ad ogni iniziativa. Fin ora non c'è stato ancora un evento in cui non ci sia stato da sentire ogni sorta di lamentele. Dopo un po mi cadono le braccia.
Ben, guarda, da noi le maestre hanno chiesto di portare dei fogli già scritti da usare come fogli da disegno per i bambini.
Qualche mamma si è lamentata dicendo che avremmo dovuto usare i soldi della cassa, ma ci servono per il gioco (già fatto), per il telo e altre piccole cose che andremo a sistemare.

In fondo non hanno chiesto di comprare risme nuove, ma di riciclare quelli che andrebbero buttati.
Io non so cosa dire davanti a certa gente che oltre a tutto si dimostra ignorante e irrispettosa dell'ambiente. Noi dall'asilo all'elementari abbiamo sempre riciclato tutto il riciclabile. Chi portava carta da riclare per i disegni non "ufficiali", addirittura mi ricordo che la maestra dell'asilo impazziva quando le portavo le confezioni dei CD che usano adesso in ospedale per registrare i referti. Ogni settimana una decina di confezioni che diventavano portapenne, pennarelli, pastelli e tutto ciò che ci si poteva infilare. Abbiamo rifornito tutte le classi!
E alle elementari avevamo un papà che spesso forniva quadernoni ad anelli o cartellette lavorando in una ditta del settore. Ci vuole solo un pò di buon senso, secondo me.
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Quanto partecipate alle attività scolastiche?

Messaggio da Pol&son » mar apr 05, 2016 10:11 am

Partecipo giusto… Porto quello che mi chiedono e mi interesso. Ma non vado certo a pitturare scenari per le recite, ecco
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: Quanto partecipate alle attività scolastiche?

Messaggio da Flavia » mar apr 05, 2016 10:16 am

Noi siamo molto coinvolti, ci fa piacere partecipare alla vita scolastica di Maxi.

Stefano è uno di quei papà montatori :G
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Quanto partecipate alle attività scolastiche?

Messaggio da Scilla » mar apr 05, 2016 10:17 am

io preferisco partecipare come "ospite" che come organizzatore
compro e preparo torte per le feste, partecipo (i miei figli) ai giochi, alla camminata di fine anno ecc
non salto una recita chiaramente
ma non amo far parte di "comitati organizzatori"
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Re: Quanto partecipate alle attività scolastiche?

Messaggio da nanà » mar apr 05, 2016 4:44 pm

Qui da noi non si fa proprio nulla di quello che dite.
All'asilo pubblico, ogni anno a Natale compravano dei giocattoli per la classe con i soldi rimasti un fondo cassa.chi vuole può portare giochi in buone condizioni da donare alla classe.
Per la classe di mio figlio, prima elementare, mio suocero ha offerto di fare le aste di legno per le tende.

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
Rispondi