Polpette di legumi

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Polpette di legumi

Messaggio da sweet » lun apr 04, 2016 12:05 pm

So che s'è né parlato più volte...ma...sono pigra e non mi segno le ricette che leggo!
Quindi...aiutatemi.
Polpette di legumi super facile...da cuocere al forno perché non mi piace friggere.
Grazie! :)


Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Polpette di legumi

Messaggio da Pol&son » lun apr 04, 2016 12:12 pm

Ham.., seguo
Anche quelle di quinoa grazie
Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Re: Polpette di legumi

Messaggio da nanny » lun apr 04, 2016 12:30 pm

Io le faccio in genere o di ceci o di lenticchie, uso quelli in scatole per pigrizia. in genere frullo ceci o lenticchie con farina di riso integrale, un uovo, parmigiano, peperoncino e spezie a piacere (in genere uso rosmarino oppure prezzemolo ed aglio), usando le spezie non metto sale, tenendo da parte una cucchiaiata di legumi. ottengo un composto omogeneo ed abbastanza compatto, aggiungo la cucchiaiata lasciata da parte e cuocio in padella antiaderente con pochissimo olio oppure al forno finchè sono dorati.
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Polpette di legumi

Messaggio da Tropical » lun apr 04, 2016 12:39 pm

Metto nel mixer una scatola di ceci sgocciolati con un soffrito di sedano, carota e cipolla già cotte. Aggiusto con parmigiano, sale e pepe e frullo finché il composto non è amalgamato.

Faccio hamburger e griglio.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Polpette di legumi

Messaggio da Trilli » lun apr 04, 2016 12:45 pm

200 gr di ceci sgocciolati, 200 di fagioli cannellini sgocciolati, 100 g di quinoa (precedentemente fatta bollire), 1 carota e 1 porro.
Frullo tutto nel mixer, aggiungo un cucchiaino di curry o cumino secondo i gusti e faccio riposare mezz'ora in frigo. Formo palline che passo nella farina di ceci, le posiziono su una teglia rivestita di carta forno e passo in forno già caldo a 200°, circa 10 minuti per parte.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: Polpette di legumi

Messaggio da sweet » lun apr 04, 2016 1:29 pm

Ma a voi non vengono molli molli? Io le avevo fatte una volta ma ricordo che non riuscivo a formare le polpette.
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Polpette di legumi

Messaggio da Scilla » lun apr 04, 2016 2:21 pm

Trilli ha scritto:200 gr di ceci sgocciolati, 200 di fagioli cannellini sgocciolati, 100 g di quinoa (precedentemente fatta bollire), 1 carota e 1 porro.
Frullo tutto nel mixer, aggiungo un cucchiaino di curry o cumino secondo i gusti e faccio riposare mezz'ora in frigo. Formo palline che passo nella farina di ceci, le posiziono su una teglia rivestita di carta forno e passo in forno già caldo a 200°, circa 10 minuti per parte.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
queste mi incuriosiscono
non metti l'uovo?
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: Polpette di legumi

Messaggio da Trilli » lun apr 04, 2016 2:42 pm

Scilla ha scritto:
Trilli ha scritto:200 gr di ceci sgocciolati, 200 di fagioli cannellini sgocciolati, 100 g di quinoa (precedentemente fatta bollire), 1 carota e 1 porro.
Frullo tutto nel mixer, aggiungo un cucchiaino di curry o cumino secondo i gusti e faccio riposare mezz'ora in frigo. Formo palline che passo nella farina di ceci, le posiziono su una teglia rivestita di carta forno e passo in forno già caldo a 200°, circa 10 minuti per parte.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
queste mi incuriosiscono
non metti l'uovo?
No e' una ricetta vegana!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Rispondi